Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: dimensionamento tubo reflex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti. vorrei un chiarimento per quanto riguarda il tubo reflex. faccio un esempio: ho un box da 30 litri, so che per accordarlo a 40hz devo usare un tubo da 8 lungo circa 26cm. ma se volessi (per questioni di spazio) dividere questo tubo e creare due condotti? dovrei semplicemente dividere la sezione e la lunghezza? cioè dovrei usare due tubi da 4 lunghi 13cm? è giusto il ragionamento?
Smile
....... no......... :-D

Allora la superficie del tubo da 8 è 50,mentre quella del tubo da 4 è 12.
Quindi se moltiplico 12x 2 ottengo la metà del tubo da 8.

Io personalmente non amo il doppio reflex per la complessità della gestione dei flussi d'aria, comunque non è detto che non si possa fare ;-)
Se vuoi mettere il doppio tubo devi mantenere la stessa area che sviluppa un tubo da 8 cm di diametro (4cm di raggio).
L'area del cerchio si calcola raggio^2xPgreco, nel tuo caso 4x4x3.14=50.24 cmq per il singolo tubo da 8. Se vuoi mettere il doppio tubo devi prendere l'area del singolo da 8 e dividere x2 (sarebbereo 2 tubi da 25.12cmq uguale a 5.6cm di diametro). La lunghezza non va dimezzata
(02-07-2013, 17:25 )Densj84 Ha scritto: [ -> ]Se vuoi mettere il doppio tubo devi mantenere la stessa area che sviluppa un tubo da 8 cm di diametro (4cm di raggio).
L'area del cerchio si calcola raggio^2xPgreco, nel tuo caso 4x4x3.14=50.24 cmq per il singolo tubo da 8. Se vuoi mettere il doppio tubo devi prendere l'area del singolo da 8 e dividere x2 (sarebbereo 2 tubi da 25.12cmq uguale a 5.6cm di diametro). La lunghezza non va dimezzata

Esatto Wink
Ho detto sì basandomi sul software Win ISD che dichiara il ragionamento di jodarwin..
Se metti due reflex da 4 è come avere un reflex da 5,6 e quindi per accordare (in teoria ) un box di 30lt a 40hz i tubi devono essere circa 13 cm, e questo è giusto.

Io mi riferivo al fatto che era sbagliato dire che due reflex da 4 corrispondevano ad un reflex da 8.
(03-07-2013, 04:35 )Shime Ha scritto: [ -> ]Ho detto sì basandomi sul software Win ISD che dichiara il ragionamento di jodarwin..

Un tubo da 4 ha una sezione che è 1/4 rispetto al tubo da 8, di conseguenza mettendono due reflex da 4 si ha una sezione che è la metà del tubo di 8 cm e per avere lo stesso accordo si deve dimezzare anche la lunghezza...ma è un caso.
Quello che determina la frequenza di accordo è la sezione del tubo e la sua lunghezza, la sezione può essere fatta da un unico tubo o da più tubi.