26-06-2013, 05:43
ciao a tutti, dopo aver scoperto che il problema della distorsione di tutte e 4 le casse era un woofer che si stava bruciando, ora mi ritrovo con altri problemi
ho deciso di upgradare mettendo un nuovo kit sull'anteriore (visto che l'altro aveva un woofer bruciato) e invece di avere un 2ch con 2 kit in parallelo ho deciso di mettere un altro 2ch per pilotare separatamente kit posteriore e kit anteriore. Ora mi trovo con 2 impact LK1252 e il solito alpine per il sub.
dalla radio partono 3 coppie di RCA, una x il sub, una per il fronte e una per il posteriore.
collegato il tutto, accendo la radio e appena si accendono gli ampli sento un rumore nei tweeter; non è un vero e proprio bump, è un suono simile al ronzio di una zanzara che dura meno di un secondo proprio come i bump. dopo di che mi rimane un fastidioso fruscio di fondo sui tweeter che prima di collegare il nuovo ampli non c'era. la cosa strana è che il nuovo ampli non c'entra nulla con il kit anteriore avendolo usato x il posteriore, eppure il fruscio c'è in tutti i tweeter. ho provato a scollegare gli rca, a invertirli, ho rifatto tutte le masse con un distributore di masse, ho raddoppiato la sezione dei cavi, ma nulla, il problema resta.. ho notato che quella specie di bump sparisce se bypasso uno dei 2 remote così da avere un ampli già acceso all'accensione della radio. la cosa è indipendente dall'ampli, ovvero funziona sia se bypasso l'ampli dell'anteriore sia se bypasso quello del posteriore, quindi escluderei anche un problema dell'ampli.
il fruscio però mi resta in ogni caso, anche se non accendo il nuovo ampli.
inoltre il suono mi risulta sempre leggermente sporco dai tweeter, forse a causa del fruscio che disturba..
ho provato a cambiare anche il punto di massa ma nulla..
ovviamente ho controllato di non aver fatto passare innavvertitamente rca vicino a cavi di corrente ed è tutto ok.. anche perchè se scolego gli rca il problema resta..
ho provato anche a tirare un positivo volante dalla batteria agli ampli, ho provato a bypassare i condensatori, ho provato anche a bypassare tutti i rem lasciando gli ampli accesi ma il fruscio resta anche senza accendere la radio.. inoltre adesso mi sono accorto che schiacciando il pedale del freno sento uno "stik" dai tweeter questo mi farebbe pensare agli rca ma se li stacco tutti i problemi restano..
consigli? altre prove da fare? vi giuro sto impazzendo
grazie..
ho deciso di upgradare mettendo un nuovo kit sull'anteriore (visto che l'altro aveva un woofer bruciato) e invece di avere un 2ch con 2 kit in parallelo ho deciso di mettere un altro 2ch per pilotare separatamente kit posteriore e kit anteriore. Ora mi trovo con 2 impact LK1252 e il solito alpine per il sub.
dalla radio partono 3 coppie di RCA, una x il sub, una per il fronte e una per il posteriore.
collegato il tutto, accendo la radio e appena si accendono gli ampli sento un rumore nei tweeter; non è un vero e proprio bump, è un suono simile al ronzio di una zanzara che dura meno di un secondo proprio come i bump. dopo di che mi rimane un fastidioso fruscio di fondo sui tweeter che prima di collegare il nuovo ampli non c'era. la cosa strana è che il nuovo ampli non c'entra nulla con il kit anteriore avendolo usato x il posteriore, eppure il fruscio c'è in tutti i tweeter. ho provato a scollegare gli rca, a invertirli, ho rifatto tutte le masse con un distributore di masse, ho raddoppiato la sezione dei cavi, ma nulla, il problema resta.. ho notato che quella specie di bump sparisce se bypasso uno dei 2 remote così da avere un ampli già acceso all'accensione della radio. la cosa è indipendente dall'ampli, ovvero funziona sia se bypasso l'ampli dell'anteriore sia se bypasso quello del posteriore, quindi escluderei anche un problema dell'ampli.
il fruscio però mi resta in ogni caso, anche se non accendo il nuovo ampli.
inoltre il suono mi risulta sempre leggermente sporco dai tweeter, forse a causa del fruscio che disturba..
ho provato a cambiare anche il punto di massa ma nulla..
ovviamente ho controllato di non aver fatto passare innavvertitamente rca vicino a cavi di corrente ed è tutto ok.. anche perchè se scolego gli rca il problema resta..
ho provato anche a tirare un positivo volante dalla batteria agli ampli, ho provato a bypassare i condensatori, ho provato anche a bypassare tutti i rem lasciando gli ampli accesi ma il fruscio resta anche senza accendere la radio.. inoltre adesso mi sono accorto che schiacciando il pedale del freno sento uno "stik" dai tweeter questo mi farebbe pensare agli rca ma se li stacco tutti i problemi restano..
consigli? altre prove da fare? vi giuro sto impazzendo
grazie..