28-06-2013, 02:43
Salve, mi sono appena registrato.
Sto diventando matto per cercare di aggiustare questo ampli, comprato tra l'altro usato da poco... ha pensato bene di friggersi dopo che ho rilasciato il feedback positivo... mah.
Non starò qui a discutere sul perché è saltato, non ne ho la minima idea... i cablaggi li controllo sempre mille volte.
Certo che è l'ultima volta che acquisto elettronica usata su ebay...
ma torniamo a noi: ecco cos'è successo:
1) alimentazione cablata correttamente
2) subwoofer da 4 ohm collegato ponte sulla linea low
3) ingresso RCA su low, selettore impostato su 1+2, livelli al minimo
4) accendo l'autoradio e salta il fusibile interno dell'ampli.
Questo tipo di collegamento l'avevo già effettuato diverse volte senza problemi sullo stesso ampli... non sono mai riuscito a testarlo completamente (utilizzando contemporaneamente tutti i canali), ma comunque con i sub a ponte aveva già funzionato discretamente.
Comunque, sostituisco il fusibile, alimento di nuovo, SENZA CARICO (nessun altoparlante collegato) e salta di nuovo il fusibile.
Apro l'ampli, dopo un po' di test con il multimetro scopro che sono in corto due finali.
Li sostituisco.
Testo l'ampli, il fusibile non salta ma va in protezione/malfunzionamento (led rosso acceso).
Controllo i voltaggi mentre l'ampli è in tensione:
Sulle linee + e -, rispetto al riferimento centrale, ho 9Volt (18 volt misurando direttamente tra + e -).
Non è poco?
E qui viene il bello... provo a collegare direttamente al trasformatore toroidale un diodo e un condensatore con fili volanti, e misuro il voltaggio sul tester: 35 Volt tra + e massa, idem tra - e massa.
Controllati i diodi, sembrano perfettamente funzionanti.
I condensatori pure.
In pratica appena accendo il remote, l'ampli fa il check/autodiagnostica: parte lo switching, esce corrente dal trasformatore, poi rileva un malfunzionamento e arresta tutto.
L'alimentazione infatti rimane in vita pochi secondi.
E' come se ci fosse qualcosa sull'alimentazione in uscita che ne abbassa pesantemente la tensione...
Non riesco a capire.
PS: apparentemente non ci sono componenti bruciati né puzze strane.
Controllato con il tester (senza dissaldarli) anche i bjt driver e le resistenze shunt.
Mi sono accorto ora che i finali sono canale N + canale P... non l'avevo notato e i fet che ho sostituito sono entrambi IRF 540, quindi canale N, mentre gli originali erano uno N e l'altro P (IRF9540).
In pratica ho saldato un canale N al posto del P :|
potrebbe essere la causa del fault attuale dell'ampli?
domani sostituisco di nuovo... :|
Sto diventando matto per cercare di aggiustare questo ampli, comprato tra l'altro usato da poco... ha pensato bene di friggersi dopo che ho rilasciato il feedback positivo... mah.
Non starò qui a discutere sul perché è saltato, non ne ho la minima idea... i cablaggi li controllo sempre mille volte.
Certo che è l'ultima volta che acquisto elettronica usata su ebay...
ma torniamo a noi: ecco cos'è successo:
1) alimentazione cablata correttamente
2) subwoofer da 4 ohm collegato ponte sulla linea low
3) ingresso RCA su low, selettore impostato su 1+2, livelli al minimo
4) accendo l'autoradio e salta il fusibile interno dell'ampli.
Questo tipo di collegamento l'avevo già effettuato diverse volte senza problemi sullo stesso ampli... non sono mai riuscito a testarlo completamente (utilizzando contemporaneamente tutti i canali), ma comunque con i sub a ponte aveva già funzionato discretamente.
Comunque, sostituisco il fusibile, alimento di nuovo, SENZA CARICO (nessun altoparlante collegato) e salta di nuovo il fusibile.
Apro l'ampli, dopo un po' di test con il multimetro scopro che sono in corto due finali.
Li sostituisco.
Testo l'ampli, il fusibile non salta ma va in protezione/malfunzionamento (led rosso acceso).
Controllo i voltaggi mentre l'ampli è in tensione:
Sulle linee + e -, rispetto al riferimento centrale, ho 9Volt (18 volt misurando direttamente tra + e -).
Non è poco?
E qui viene il bello... provo a collegare direttamente al trasformatore toroidale un diodo e un condensatore con fili volanti, e misuro il voltaggio sul tester: 35 Volt tra + e massa, idem tra - e massa.
Controllati i diodi, sembrano perfettamente funzionanti.
I condensatori pure.
In pratica appena accendo il remote, l'ampli fa il check/autodiagnostica: parte lo switching, esce corrente dal trasformatore, poi rileva un malfunzionamento e arresta tutto.
L'alimentazione infatti rimane in vita pochi secondi.
E' come se ci fosse qualcosa sull'alimentazione in uscita che ne abbassa pesantemente la tensione...
Non riesco a capire.
PS: apparentemente non ci sono componenti bruciati né puzze strane.
Controllato con il tester (senza dissaldarli) anche i bjt driver e le resistenze shunt.
Mi sono accorto ora che i finali sono canale N + canale P... non l'avevo notato e i fet che ho sostituito sono entrambi IRF 540, quindi canale N, mentre gli originali erano uno N e l'altro P (IRF9540).
In pratica ho saldato un canale N al posto del P :|
potrebbe essere la causa del fault attuale dell'ampli?
domani sostituisco di nuovo... :|