Salve a tutti ragazzi, monto 2 batterie da 120ah ad acido dietro e una 70ah sempre ad acido davanti nella vecchia panda young con alternatore da 55ah il "mio" elettrauto dice che l'alternatore cosi non ha vita lunga, è la verità? L'unico problema che percepisco al momento è che quando suono per tipo 2-3 minuti di fila e la tensione delle batterie scende a 12.4 e nell'arco di tempo che risale il voltaggio la cinghia slitta, fino a circa 13.8 continua a slittare e poi smette. Io vedo ragazzi che montano molte più batterie e problemi non ne hanno, io monto il tutto soltanto per i raduni.
Diciamo che il tuo elettrauto ha ragione perchè se le batterie scendono molto di tensione tocca a lui compensare.Prima cosa controlla lo stato della cinta e se puoi monta un alternatore più fresco anche leggermente più grande non è quello il problema,ti consiglio di tenere sempre ben cariche le batterie e più avanti di sostituirle con quelle agm,perchè il voltaggio a riposo delle acido già è basso di loro,più scendono e più l'alternatore fa fatica,anche se hai molti Ah a disposizione.Agm invece tengono a riposo una tensione più alta e in generale pesano meno sull'alternatore.
avevo preso queste ad acido solo per il costo molto piu' basso di quelle agm. Comunque la cinghia è stata sostituita sabato scorso, ma credo che non sia stata tirata nel modo adeguato.
Sulla panda la vedi bene la cinghia e l'alternatore! Prova a muoverla su e giu deve flettere leggermente se flette piu di 1 cm devi tirarla! Se contonua a slittare controlla che l'alternatore sia bene allineato con le altre pulegge!
Ps le cinghie nuove dopo qualche giorno di utilizzo vanno ricontrollate e tirate ancora perche si lasciano un po andare!
(06-07-2013, 05:37 )Macchinista Ha scritto: [ -> ]Sulla panda la vedi bene la cinghia e l'alternatore! Prova a muoverla su e giu deve flettere leggermente se flette piu di 1 cm devi tirarla! Se contonua a slittare controlla che l'alternatore sia bene allineato con le altre pulegge!
Ps le cinghie nuove dopo qualche giorno di utilizzo vanno ricontrollate e tirate ancora perche si lasciano un po andare!
Si si il problema è la cinghia che non è stata messa bene in tensione, ed essendo nuova si è allentata ancora di più.