Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Filtraggio Passa-Banda Mid Range
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Se acquisti un crossover 2vie, ti fa l'incrocio (normalmente 12db) tra woofer e tweeter, perciò lp su woofer, e hp su tweeter, ed è da verificare, non puoi acquistare uno a caso; il 100w va bene comunque, da questo punto di vista.

Quella scatoletta ti basta per un lato, ergo, servono due scatolette.

Il passivo a conti fatti ti farà perdere qualcosa in termine di efficienza, ma direi che è trascurabile dato che alla fine il tuo è "un arrangiare".
Sisi ok il discorso della perdita d'efficienza minima per l'assorbimento dei componenti passivi, va bene ovviamente anche il fatto che ne dovrò acuistare due coppie, ma è un buon punto di cross 3,5 KHz per ascoltare musica e avere un impianto alta efficienza?

Per i ct263 che mi avevi suggerito hanno abbastanza linearità a tale frequenza in poi, i medi c'è scritto 12 KHz quindi teoricamente anche senza risposta in frequenza si potrebbe ipotizzare che a 3,5 Khz potrebbe andare bene.
1) ti serve UNA coppia, una scatoletta per lato, in quanto è un crossover 2vie. Utilizzi un solo amplificatore no ?

2) ogni componente ha una sua risposta, e propri limiti, dare una frequenza per "fare alta efficienza" è riduttivo, di sicuro più l'incrocio è alto, componenti permettendo, più puoi sfruttare la voce che arriva dal medio. Per me 3,5khz puoi provarli in sicurezza.
Ok capito tutto grazie mille Smile
Occhio, però.

se metti due coppie di medi per porta, il crossover va ricalcolato data la diversa impedenza dell'intero modulo, in banda passante.
Poichè tweeter e medi hanno differenti impetenze (complessiva per i medi)?
Alt, una coppia o un singolo medio?

Se vari l' impeDenza (chiamala ancora con la T e ti vanno seriamente per 1 settimana) varia anche il funzionamento del crossover , ft in primis.
Una coppia di medi per porta ho intenzione di mettere, e i filtri li vorrei costruire il mediante il seguente schema http://members.xoom.it/russo/Calcolatore...r_12db.gif , in cui C1=C2 e L1=L2 per avere la stessa frequenza di taglio in entrambi i circuiti (per quanto rigurda l'impedenza ho capito tutto).
Pagine: 1 2