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Versione completa: Gomma o Tela, di cosa ti fai?
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(19-07-2013, 07:16 )cantona_ohah Ha scritto: [ -> ]Anch`io concordo con marco...la scelta dipende dal genere che ascolti...io ascolto solo hip hop e hardcore...con i gommoni mi trovo meglio...nell`hip hop i tela non mi convincono...per una questione di discesa e impatto,preferisco i gommoni...se ascoltassi altri generi probabilmente preferirei i tela,ma non é il mio caso Smile de gustibus Smile

Un pò quello che avevo detto anch'io nell'altro post... Smile
Si può fare per sommi capi una differenza di caratteristiche tra i due tipi?cioè per cosa è più adatto uno e cosa più l'altro?
(19-07-2013, 06:33 )mikycommodo Ha scritto: [ -> ]Oppure ascolta musica techno con un gommone......

Ci vuole sempre il progetto che guida la scelta.

La techno in discoteca, con cosa pensi che la riproducano, Mich...

se il tema è:

""in base a un determinato compromesso, cosa potrei/dovrei scegliere?""

allora si può disquisire sulle diverse tiopologie.

qualora spazi, soldi, capacità tecniche etc, non sono pregiudiziali che generano situazioni di compromesso, il/i tela non hanno confronto. anche in temrini di massima pressione indistorta; e non è un caso se in ambito pro e/o live, non vedrete mai trasduttori gommoni... sebbene vi siano migliaia di watt dissipati.

eccezione fatta per una disciplina particolare come la SPL; ma in questo caso, non parliamo di riprodurre musica (qualsiasi essa sia, dalla sinfonica all' hip hop); ma di fare il massimo dei decibel possibli nei limiti imposti da abitacoli e regolamenti.

per quelli che credono che non siano validi i tela per riprodurre alcuni generi "da bassone", vale l'esempio fatto poc'anzi.. non esistono "generi musicali inadatti".

semmai, come detto, agiamo sempre di compromesso (e vorrei vedere il contrario..); ma qualora vorreste i 30hz a pressioni da mal di stomaco in auto usando i tela; litrate e accordate correttamente, un paio di 54cm con una trecentina di litri cadauno, due ottimi Beyma e ne riparliamo.

certo.. o vi comprate un iveco daily promiscuo, o trasformate l'auto in una bara biposto.

quindi.. compromessi, of course. ma solo e soltanto il compromesso, ha fatto prendere piede al gommone. l'autovettura stessa, è un compromesso ambientale riproduttivo.
Già.

Avevo ideato un progetto per 4 cw387, con tanto di misure, quantitativo di fonoassorbente, e un paio di simulazioni, e tanto ragionamento.

Io non ho mai avuto modo di provarlo, ma se a qualcuno interessa.....................

Un tela è potenzialmente migliore, per natura, per costruzione.

Il problema è come trarne il massimo, nelle situazioni più critiche.

Big Grin
semplicemente, le situazioni critiche meglio evitarle.

basta già il quotidiano, per soffrire.. ci manca solo di dover diventare matti per far andare a tutti i costi un sub in un ambiente-carico-contesto non idoneo.

a tal proposito, così rispondo a Dago:

10 pollici in tela, a fare il sub... meglio di no.

per sua natura questo tipo di trasduttore inizia a fare "il sub" quando la Sd è "importante".

e il motivo è ovvio, no? T&S dicono molto, a riguardo...
10" tela = woofer

:p

Comunque non c'è bisogno di giocarsela gomma-tela, il mercato offre tante soluzioni "di comodo".
(19-07-2013, 09:50 )marco206 Ha scritto: [ -> ]10" tela = woofer

:p

Comunque non c'è bisogno di giocarsela gomma-tela, il mercato offre tante soluzioni "di comodo".


per esempio? nel mio caso?

aggiungo
con max inizialmente si parlava di un 12 in tela, ma volevo informarmi sul 10, per la questione della cassa...
facendo finta di avere la cassa già bella e pronta, con un 12 si inizia a ragionare? fa il sub con le 00 oppure ancora è un simil woofer?
Tutti i tela che max ha venduto (almeno per quanto ne so io), erano 15", coincidenza?

Purtroppo nel 90% dei casi lo scarto. Se devo avere almeno 60-70-80 lt per un 12" per averlo versatile non me la cavo piú.

Per la mia ho previsto un gomma, infatti.

Tu che musica ascolti? Quanto spazio hai?
Accidenti ed io che pensavo che in discoteca si usassero solo teloni..... x(

Comunque s'impara sempre.

Per marco perché fare un progetto per 4 cw che a quanto ne sò la sigla w indica più un woofer piuttosto che un sub?
Perché é una semplice divisione per esigenza di catalogo.

CS e CW non indicano subwoofer/woofer, ma gomma/tela, in pratica.
(19-07-2013, 10:29 )Dago Ha scritto: [ -> ]
(19-07-2013, 09:50 )marco206 Ha scritto: [ -> ]10" tela = woofer

:p

Comunque non c'è bisogno di giocarsela gomma-tela, il mercato offre tante soluzioni "di comodo".


per esempio? nel mio caso?

aggiungo
con max inizialmente si parlava di un 12 in tela, ma volevo informarmi sul 10, per la questione della cassa...
facendo finta di avere la cassa già bella e pronta, con un 12 si inizia a ragionare? fa il sub con le 00 oppure ancora è un simil woofer?

a marco:

no, ho venduto e personalmente installato anche tentissimi 12".

dipende da contesto e esigenze. il classico esempio: cliente che necessita di un sub secco e con una velocità ai transienti micidiale (rock, metal, disco); i 12" permettono caricamente anche contenuti e possibilità (ovvio che in tale situazione non esiste "versatilità"...) di caricamente simil-sealed.

il15" è più impegnativo, ma l'accordo è più "facile" e il sub senza troppi snaturamenti, riesce ad essere profondo, veloce e asciutto al contempo.

quindi.. scelte. come sempre.

a Dago: il concetto è avere il 12" adatto al contesto. a mio modesto parere (peccato non li facciano più ormai da tempo...) gli RCF W300 e i Cerwin Vega Vegaflex 124 erano tra i 12" migliori al mondo per un utilizzo "sub-car".

(19-07-2013, 22:14 )mikycommodo Ha scritto: [ -> ]Accidenti ed io che pensavo che in discoteca si usassero solo teloni..... x(

Comunque s'impara sempre.

Per marco perché fare un progetto per 4 cw che a quanto ne sò la sigla w indica più un woofer piuttosto che un sub?

non è così.

il listino Ciare ha una sua classificazione codificata.

C (la prima lettera di ogni codice) sta per ciare.

nel caso dei CW-CS, sono tutti trasduttori per bassa-bassissima frequenza, la differenza sta che i siglati "W" sono monobobina, i siglati "S" sono doppia bobina.
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