Ciao a tutti volevo un'informazione,in base a cosa regolare il taglio di frequenza e la pendenza per il subwoofer?mi spiego meglio ci sono sub che suonano meglio ad una determinata frequenza?
Altra cosa se io sovrappongono un doppio taglio dalla sorgente e dall'ampli cosa succede?
Grazie per le risposte.
Non c'è un taglio migliore di un altro, si valuta in fasees di taratura.
Generalmente, medio basso permettendo un taglio 70hz é adeguato.
Se sovrapponibili due tagli uguali di pendenze uguali o diverse, le stesse si sommano.
I sub sono altoparlanti nati per riprodurre frequenze basse. Di conseguenza è inutile tagliarlo a 200hz.
In genere dai 100-80hz a scendere e per la pendenza tranne dove ti serve ben precisa puo farne una meno ripida, anche 12db/oct dovrebbe andare bene.
Dipende anche dal componente che andrai ad utilizzare,un sub pesante e grande di diametro con una bobina piuttosto generosa avrà una zona di break up molto in basso e oltretutto se è studiato per il bassone è facile che non sono presenti anelli antiinduttanza e il cono non smorzi bene le risonanze che si propagano dal centro verso l'esterno dello stesso.Quindi se hai un sub da 25cm magari sali anche un pò più verso i 100-120 per qualche nota degli strumenti posti proprio a questa frequenza,ma tutto dipende anche da quanto scende il fronte.
Quindi se ho un taglio dalla sorgente a 70Hz 24 db e uno dall'ampli lo stesso valore se attivi entrambi si sommano i valori o il taglio rimane sempre invariato?
O taglio da uno o dall altro cosi si vanno a sommare
se non ho capito male, se per esempio tagli a 70 hz, 24 db dalla sorgente, e poi dall'ampli tagli a 70hz 12 db, diventa un taglio a 70hz 36db (24 + 12)
Ragioniamo insieme Pietro, se mandi un segnale modificato dalla sorgente, esso verrà modificato a sua volta da un eventuale setting impostato dall'ampli,quindi in particolar modo proprio la pendenza verrà influenzata (in questo caso sommata ) per affetto del doppio intervento.
Dunque per una maggior precisione, come ti è già stato giustamente suggerito, usa solo uno ( sorgente o ampli ) per intervenire con il tuo "taglio" sul subwoofer
(06-08-2013, 04:59 )TwingoSound87 Ha scritto: [ -> ]se non ho capito male, se per esempio tagli a 70 hz, 24 db dalla sorgente, e poi dall'ampli tagli a 70hz 12 db, diventa un taglio a 70hz 36db (24 + 12)
entra un 24db all'ampli che aggiunge un ulteriore pendenza di 12db...che la risultante sia esattamente un 36db...
penso di sì, ma aspetta conferme,ma aggiungo, non solo, non è detto che la stessa frequenza impostata sia da sorgente che da ampli, siano esattamente uguali, cioè precise da risultare pressochè identiche,anzi.....dunque la frequenza stessa potrebbe essere influenzata da un doppio intervento.
(fatto verificato personalmente)
Dunque il consiglio rimane sempre lo stesso, usare uno solo dei due crox a disposizione.
Ok questo è chiaro io non ho la possibilità di escludere completante il passa basso dall'ampli,il potenziometro ha una scala da 35 a 250 hz,supponiamo che io volessi usare solo il taglio dalla sorgente devo settare il potenziometro dall'ampli come?è più preciso quello dall'ampli o quello della sorgente?
Cerca di tenerli il più lontano possibile fra di loro ovvero se l'ampli arriva a 250 e quello della sorgente max a 150 esempio metti l'ampli a 250 e la sorgente a quanto vuoi,se invece la sorgente arriva più in alto allora usa quello dell'ampli.Marco,se non sbaglio c'èra una formula per quanto riguarda la pendenza di due tagli,cioè se la frequenza attenuata non coincide (e ovviamente più mi allontano dal f-3 più c'è un certo scostamento fra le due pendenze) si verifica una variazione del Q del filtro ma ora non ricordo neanche una parola della formula poiche delle formule purtroppo me ne interesso poco.Comunque Pietro vai tranquillo non è cosi importante,è più una curiosità che una necessità
Edit: La questione del filtro e Q varia solo in campo acustico e si può verificare con l'oscilloscopio,ora mi sono ricordato,due filtri come nel tuo caso non costituiscono un problema,mi stavo incartando sulla differenza di pendenza applicata a 2 ap che emettono nello stesso ambiente...sorry