(07-08-2013, 20:55 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Nel primo box, tentativi, e tutto verso l'alto.
La flangia interna non sprofondarla nel box, ma avvitala al coperchio.
Per il secondo box, metti tutta la lunghezza del tubo che ti danno insieme alle flange, come prima prova.
Woofer verso l'alto, tubo in orizzontale che segue il baule, verso il lato guida.
Perfetto grazie mille Marco!! Se c'è qualcosa continuo a chiedere qui!! Intanto proviamo cosi!
(06-08-2013, 16:12 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Se la fs é 59hz e tu accordi a 59hz non andrà MAI, dato che ti giochi tutta l'emissione del woofer.
Tradotto, hai l'amplificatore al minimo Z, che tira come un dannato, ma tutta la potenza in uscita arriva solo alla bobina e non si traduce in movimento del cono, dato che il condotto, all'accordo, lo blocca al minimo di escursione.
Quindi in teoria quando si tara una macchina da spl si deve stare 3-4 Hz sotto la fs della macchina ???
(05-07-2015, 22:32 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Quale teoria?
Nel senso quindi la macchina va tarata 3-4 hertz sotto la sua risonanza ???
Non capisco il "quindi".
Che teoria o ragionamento hai fatto per arrivare a quel 3-4 hz?
Spiega, perché non ti seguo.
(06-07-2015, 23:53 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Non capisco il "quindi".
Che teoria o ragionamento hai fatto per arrivare a quel 3-4 hz?
Spiega, perché non ti seguo.
Leggendo i vari messaggi ho letto che un box nn si accorda mai alla stessa frequenza del auto , ma a quanto ho capito il box va accordato qualche Hz sotto la frequenza del auto.... Volevo essere sicuro di aver capito bene ..
Qualche non è unità di misura.
Mi è anche capitato di essere accordato "qualche" hz sopra, in un paio di casi.
Se non hai uno strumento per misurare lascia perdere, o non avrai alcun riscontro del tuo lavoro.
(07-07-2015, 07:14 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Qualche non è unità di misura.
Mi è anche capitato di essere accordato "qualche" hz sopra, in un paio di casi.
Se non hai uno strumento per misurare lascia perdere, o non avrai alcun riscontro del tuo lavoro.
Aiutami a capire meglio , le misurazioni con termlab le posso fare da un installatore vicino casa ... Trovata la risonanza dell auto come mi consigli poi di proseguire ???
Di fare una simulazione con un tubo grosso (per due 15" consiglio il 25 di diametro) per avere un'idea di base.
Poi term lab alla mano inizi a modificare tubo e litraggio poco per volta, annotando tutto.
(07-07-2015, 17:08 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Di fare una simulazione con un tubo grosso (per due 15" consiglio il 25 di diametro) per avere un'idea di base.
Poi term lab alla mano inizi a modificare tubo e litraggio poco per volta, annotando tutto.
Ok grazie ...