(31-08-2013, 19:58 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Ma no, il crossover integrato dell'autoradio funziona su tutto, mica solo sulle pre!
Io non ne ero sicuro, ma lo immaginavo...
Non avrebbe avuto senso!
(31-08-2013, 17:50 )ambaradan Ha scritto: [ -> ] (31-08-2013, 06:03 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]Ciao, provo a risponderti io
Per il kit, il parametro che devi guardare per l'efficienza è la sensibilità, che si esprime in dB, più alta è e meglio è (almeno nel tuo caso, visto che non vuoi amplificare).
Grazie mrhouse. Quale sarebbe un valore base di db nelle specifiche che indica un'alta efficienza ?
Mi sembra di capire, correggimi se sbaglio, che un "alta effficienza" darebbe il meglio amplificato dalla sorgente ma non da ampli esterno mentre uno "non alta efficienza" darebbe il meglio con ampli esterno, molto meno dalla sorgente... E' tutto molto logico... Basterebbe avere le idee chiare sul risultato finale...Maledizione alla mia insipienza !!
(31-08-2013, 10:20 )Dago Ha scritto: [ -> ]riguardo al kit,
se mi dici che hai in previsione di amplificare,
la scelta più corretta da seguire è portarsi avanti "col lavoro".
però anche li poi dipende da un po di cose, potrebbe lo stesso andar bene anche per il futuro un kit con un' alta sensibilità,
questo SOLO se il kit prendesse parte ad un suo preciso ruolo, facente parte di un progetto fatto a tavolino, altrimenti potresti in futuro a seconda di gusti e ampli voler cambiare il kit, e saresti vittima di uno degli errori più comuni, da quanto ho capito, che è LO SPENDERE DUE VOLTE causa mancanza di chiarezza progettuale.
quindi ti consiglio di pensarci bene e indirizzarti verso un buon kit, che dia il meglio con un ampli futuro, se pensi già che lo metterai.
i migliori impianti vengono fatti passo dopo passo, avendo già in mente ciò che si vuole ottenere, come FORTUNATAMENTE ci ricordano i tanti veterani del forum
Michele
Ciao michele,
sono perfettamente d'accordo con te per il discorso della corretta progettazione; infatti mi sto rendendo conto del fatto che, senza nemmeno una minima esperienza di confronto all'ascolto delle varie tipologie di sistemi, sarebbe quasi un miracolo "azzeccare" il mio impianto praticamente quasi al "buio"...
D'altronde le cose certe sono queste:
- non mi è possibile, in tempi brevi, fare esperienza di persona "dentro" gli impianti
- Audi Chorus e ap originali: direi che quasi qualunque modifica è una miglioria...
- vorrei poter ascoltare la mia musica in maniera più dettagliata, più profonda (sempre riferito al Chorus !!) ma sono certo di non avere esigenze di elevate potenze (da ciò il sospetto che una buona sorgente e un buon 2 vie possano bastare a creare una bella scena...chissà...)
- non ho un budget importante da spendere e quindi voglio ponderare bene evitando soprattutto di fare acquisti sbagliati o inadatti (in un senso o nell'altro) di cui pentirmi amaramente.
Detto questo... AIUTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao,
guarda, non metterti paura se non hai esperienza di ascolto, o difficoltà nel capire e pianificare le tue scelte di progettazione dell' impianto.
Per fortuna non sei solo, e non sei al buio, anzi! Hai la luce di un Forum pieno di belle persone pronte ad aiutarti a scegliere e capire, per pura passione. Non è poco. Io pure ho creato l' impianto senza averne mai sentito di seri, avendo ZERO esperienza, scarsa manualità e idee un po confuse. La prima cosa che ho fatto è stata divorare le storie di creazione di impianti di altri appassionati, familiarizzare con la terminologia e capire le differenze di aspettative e di impianto fra le varie persone. Ad oggi ho un impianto non ancora tarato e senza sub, che suona in un modo fantastico, forte, convincente ed equilibrato; e te lo dice uno che non si accontenta quasi mai sull' ascolto, anzi sull' audio sono un nota-difetti nato!
Tutto questo grazie al Forum e alla passione! Sei in buone mani..
Quindi vai tranquillo, per ora se come dici non puoi spendere molto, fai solo i passi minimi più importanti per migliorare..
-sorgente con xover integrati, (la cz va per te strabene, anche per il futuro);
-fai un po di insonorizzazione sulle portine, altrimenti butti i soldi del kit (se vuoi ne parliamo su cosa sia, cosa serva e come farla);
-prendi come già detto un kit (senza i crossover) entry level con un' alta sensibilità,
se proprio vuoi portarti avanti per un futuro amply, puoi prendere un kit di livello più alto di un entry level, livello medio, magari per goderlo cmq bene con la sorgente e anche in futuro con un ampli economico con pochi watt, puoi prenderlo ugualmente con una sensibilità altina..
cura l' installazione con cavistica decente (che è importantissima) e cabla in sicurezza, ci sono mille guide su come fare..
a questo punto spenderesti relativamente poco, avresti massimizzato la spesa, intervenendo nei punti fondamentali per un sensibile miglioramento..
più avanti aggiungi un subbetto, senza fretta, e avrai un impianto completo già degno di nota, divertente e ben suonante..
credo di averti dato le info necessarie, ora sta a te, per qualsiasi cosa sono e siamo qua!
Michele