Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: un pò di domande da nuovo utente... taratura 2 vie e scelta tweeter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera
allora, come gia detto nel post di presentazione avrei un pò di consigli da chiedere per il 2 vie della mia 206.
Possiedo già amplificatore/i e woofer ma mi mancano i tweeter (cioè li possiedo ma sono quelle ciofeche dei ciare ct190 -errori di gioventu Smile )
come woofer (in realtà sono midbass ma purtroppo non riescoa reperire i dati in rete e spero che voi ne sappiate di più) ho dei kicker 6.5c free air che sono abbastanza morbidi e dovrebbero essere sui 110rms e in portiera hanno un basso morbido e potente, sono filtrati in passabasso a 3khz con un crox ciare. Sono amplificati da un dragster DAD1252 che eroga 125wrms x2 a 4ohm e 200wrms x 2 a 2ohm. Ora: per ora chiaramente ho 2 problemi:
1) i ciare non reggono neanche il semolino (come si dice in toscana per dire che non reggono nulla)
2) il crox ciare li filtra troppo in basso e quindi distorgono parecchio (penso che per farli andare decentemente vadano filtrati almeno sui 5000hz)
allora siccome ho anche un secondo ampli disponibile che tira fuori una 50ina di wrms a canale ho anche la possibilità di biamplificare
devo trovare quindi un tw che scenda abbastanza per incrociarsi coi kicker ma che non costi 100€ (macchina della sorella, sulla mia ho ben altro)
ho visto morel mtw1 e coral mt25 date che li avrei trovati tutti e due a 50€ la coppia... altre idee? ho sentito parlare di hertz dt26.5... li metto sul dragster o biamplifico? crossover o taglio attivo dall'ampli? grazie mille delle risposte e scusate i monologhi ma meglio spiegare bene la situazione per evitare malintesi Wink
Luca
Ciao e benvenuto.

Il ct190 é un OTTIMO componente, ma ha bisogno di qualcosa (un medio es.) che salga molto, sicuramente non é comparabile in un 2vie secco con un ct250, giusto per rimanere in casa Ciare.

L'altro ampli che modello é?
è un carpower hpb-402 50rmsx2 @4 ohm (so che non è il meglio ma questo passa per il convento Sad ) chiaramente non posso stravolgergli le portiere e già è stata una fatica far entrare i kicker in portiera ( insonorizzata solo dietro all'altoparlante) quindi rimarrei su un 2 vie con tweet nei triangoli originali...
grazie della disponibilità
Luca
Quelli che hai indicato vanno un po tutti bene.

Però al tuo posto venderei il carpower e acquisterei un audison vr203 ad es .
ok quindi dici che con quei tweet (coral o morel) ci si fa a fare un incrocio decente? se si a quanto? 3000? 3500? tra i coral mt25 e i morel qual'è meglio? sono tutti e due tw da circa 100wrms basteranno i 50wrms a canale dell'ampli? grazie ancora delle risposte! siete fantastici Wink
allora: avrei deciso per i coral mt25 tagliati a 4khz e amplificati dal carpower (trovati a 49€ spediti), può andare?... i crossover me li faccio da me o si trovano su quel taglio più o meno?
io direi i tweeter del tempo 6 ad esempio più dolce del monza!!
se ti servono i crossover del tempo 6 io li ho
I tweet del tempo non sono i mtw-1 già citati? I crossover a questo punto me li costruisco da me su misura
Per caso sapete l'induttanza equivalente (le) del coral mt25? Perchè ci devo costruire la rete zobel per il crossover ma senza questo dato non posso conoscere i valori di condensatore e resistenza per costruirla...
Che misure hai fatto per verificare la necessità di sviluppare una zobel?
Pagine: 1 2