Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Regolazioni stereo e amplificatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ho montato nella mia macchina un kit anteriore composto da tweeter proaudio twa 26,woofer image dynamics( non ricordo la serie ma sono quelli con ogiva) e come subwoofer un focal 21v2 in cassa reflex (provvisorio, lo sostituisco con un image dynamics idq 10") ,il tutto amplificato con 2 ampli, un audison vr 404 rx con il quale amplifico con due canali i tweeter e gli altri due in mono il subwoofer ed un nakamichi pa 302 con il quale amplifico i woofer, la sorgente è il clarion cz702e, volevo chiedere visto che voglio usare la modalità 3 vie, come imposto lo stereo( i vari cross ecc..) e come imposto il cross over del vr 404 xr sia per il subwoofer che per i tweeter visto che preferisco tagliare tutto con lo stereo, ciao e grazie
La bella notizia è che con la cz fai tutto ciò che chiedi, la brutta che i crox integrati del vr 404 non sono disattivabili, puoi solo metterli al minimo..bella pecca per un ampli in sè valido..comunque possiamo ovviare al problema.

Fai bene attenzione:
Per quanto riguarda i tw, non ha importanza, il crox hi-pass del Vr sarà sormontato da quello della sorgente.
Per quanto riguarda il sub invece, imposta il cross lo-pass del Vr il più alto possibile di modo che non interferisca con il taglio che andrai fare con la sorgente.

Ora dopo che hai attivato il "3way" dalla Clarion entra nel cross della stessa e imposti hi -pass ( in corrispondenza dei tw ) diciamo a 4khz 12 db ( come valore di partenza) poi low pass in corrispondenza dei wf a 4khz 12db (sempre inteso come valore di partenza) e hi pass del wf, diciamo a 60/80 poi avrai il sub con low pass ( diciamo a 80hz 12db ) e hi pass ( subsonico ) a 20hz 12db.

Questi sono valori indicativi di partenza, da lì andrai ad afinare con i tuoi gusti in base alla risposta degli ap.
ti ringrazio delle ottime spiegazioni, appena rientro a casa provo queste regolazioni e ti faccio sapere, ciao e ancora grazie
Figurati!
Una volta che hai trovato l'incrocio a te più congeniale, possiamo andare a lavorare di fino con eq completamente parametrico e ritardi temporali
Wink
regolazioni fatte il suono è decisamente migliorato, ho soltanto dovuto abbassare il volume del sw a -3, (cmq clarion n°1 dopo una drx 9575 una drx 960z e questa sono sempre piu' contento di essere rimasto fedele al marchio),ora mi dicevi che posso intervenire su eq e ritardi temporali, hai delle regolazioni di base anche per questo ? (ormai mi hai abituato bene Big Grin )
ciao e grazie Wink
per quanto riguarda i ritardi:
vai su "time alligment"
sposta hi sx al valore 32,2
sposta mid sx al valore 32,2
su un'auto tipo clio,206 punto ecc ottieni già una buona centratura della scena.

per quanto riguarda l'eq, posso aiutarti aindicativamente ,ma mi devi dire dove vorresti correggere il suono, cosa vorresti enfatizzare o attenuare, se ti piace una voce più squillante o profonda ecc, qualcosa possiamo aggiustare.
guarda ho montato tutto su una fiat 500, diciamo che preferisco una voce calda e profonda non troppo squillante, ascolto musica italiana di ogni genere tipo negramaro,vasco,mango,eros, renato zero,anna oxa,ecc....e rare volte musica dance house,si puo fare qualcosa sull'eq per avere una cosa valida per piu cose ?
Diciamo di sì, ma prima di tutto devi capire se qualcosa del suono attuale non ti piace..
se sei soddisfatto non tocchiamo nulla.
sembra che si sentano troppo le frequenze altissime,non so se riesco a spiegarmi bene
Ora l'eq è in flat? o hai inserito qualche equalizzatore pre impostato? (tipo exite,rock ecc..)

Qualora vi sia uno di questi ,posiziona su CUSTOM e l'audio torna in FLAT ascolta e trai le tue conclusioni.
Accertato questo possiamo qualsivoglia intervenire Wink
Pagine: 1 2 3