Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Crossover HERTZ ML1600 + HT 25
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ragazzi, sto cercando di realizzare un crossover autocostruito per questi due componenti. Vorrei un taglio non troppo basso, diciamo sui 3,3 Khz. Avrei pensato di mettere i crossover del kit hsk165 ma poi mi sono accorto che i valori di Re non corrispondono per HV165 e ML1600, qualcuno mi sa dare indicazioni su come procedere?
Strana accoppiata, o meglio ottimo wf non altrettanto o meglio all'altezza il tw, certo però con dei passivi studiati a doc si può ottenere un buon risultato.
Il wf è valido,ha un ottimo range di frequenza, il che lo rende molto versatile e adatto tanto a un tre vie quanto a un due vie.
Il tw è performante ma un pò pungente, specie col crossover di serie risulta ai più fastidioso.
Così a distanza è difficile darti un valore e azzeccarlo, sono molti i fattori che influiscono sulla resa del componente, specie il tw (posizione altezza,orientamento..)
Proverei un incrocio sui 4kh a patto di una pendenza piuttosto ripida, questo giusto indicativamente.
Io ho ascoltato personalmente space 1 ml280 e ml28... nn ci posso far nulla l'HT25 mi piace di più, non so come spiegare ma "brilla" di più in alto, e io penso che questo debba fare un tweeter in un 2 vie...
Perfetto!
La tua soddisfazione è il miglior parametro possibile per il tuo impianto, benissimo.
In questo caso 3,3-3,5 -3,7 vanno tutti bene, quello che devi decidere è la pendenza, per esperienza specie in tagli sui 3k e se ascolti ad lato volume è bene che sia piuttosto ripida, almeno un 18db Wink
Allora praticamente ho una 147 il woofer è abbastanza alto. Il tweeter sta nel triangolino direzionato verso il centro dell'abitacolo.
Voi cosa mi consigliate?
alto no come posizionamento ma come taglio..
Sisi questo lo avevo capito, era giusto x darvi un'idea dell'ambiente...
Ad ogni modo 4 Khz come consigliatomi mi piace... in modo che sfrutto il woofer a salire ma vorrei fermarmi a 12 db e nn esagerare troppo con la pendenza anke per la complessità del progetto.
Secondo il calcolatore online dovrei fare così:

Woofer : 0.174 mH e 9.076 uF Re 3.1
Tweeter: 0.197 mH 8.039 uF Re 3.5

voi cosa ne pensate?
Raga nessuno ne sa niente?
io di crossover anzi di valori sono a 0..ma se effettui un taglio del tw a 5k hertz è meglio sennò è pungente e fastidioso l'ht25..non è obbligatorio far salire il woofer fino a 5k hertz vedi pure a 3000 3500 puoi fermarti e non senti alcun buco