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Versione completa: Tweeter a nastro
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La butto li. Perchè non usare tweeter a nastro per fronti alta efficienza? Che problemi comporterebbe? In PA sono molto utilizzati soprattutto sui line array. Ce ne sono alcuni (vedi l'economico Monacor RBT-95) che hanno 98 db di efficienza che starebbero al passo anche di due 20 (tipo cm200, 8fe200).

Non conosco bene questo tipo di tweeter, ma vorrei sapere che problemi potrebbe portare il loro utilizzo.

Per l'RBT-95 la casa consiglia un HP sui 5000Hz, quindi in linea con molti tweeter che vendono utilizzati per questi scopi.
Il principio di funzionamento é il medesimo,ma il consumatore medio é riluttante di fronte alla novità.

Che poi, novità non é.

Il difetto é che sono abbastanza fragili, e nei fronti alta efficienza, o forse meglio dire da festa in piazza sono richiesti componenti più solidi.

Considera poi che già 5khz é alto come taglio, e che solitamente la maggior parte degli 8" più o meno economici si arrende a 3-3,5khz.

In pratica, per un tamarro va bene tutto.

Per sviluppare un sistema più serio credo che sia complesso introdurre il nastro, per evidenti limiti di incrocio.
(28-08-2013, 19:49 )bargund Ha scritto: [ -> ]La butto li. Perchè non usare tweeter a nastro per fronti alta efficienza? Che problemi comporterebbe? In PA sono molto utilizzati soprattutto sui line array. Ce ne sono alcuni (vedi l'economico Monacor RBT-95) che hanno 98 db di efficienza che starebbero al passo anche di due 20 (tipo cm200, 8fe200).

Non conosco bene questo tipo di tweeter, ma vorrei sapere che problemi potrebbe portare il loro utilizzo.

Per l'RBT-95 la casa consiglia un HP sui 5000Hz, quindi in linea con molti tweeter che vendono utilizzati per questi scopi.

Uno dei problemi maggiori dei tw a nastro è la direttività.
Per questo non sono così facili da usare in macchina.
Oltre ciò sono più sensibili sopratutto alla polvere, in compenso (quelli buoni) hanno distorsione nettamente migliore dei classici.
esattamente.

impensabile usarli in fronti open door.

direttività, delicatezza, oggettiva difficoltà d'incrocio, ne fanno un componente difficilmente utilizzabile.