mi scuso in anticipo se ho sbagliato la sezione ma non sapevo proprio dove postare il messaggio.
Vorrei sapere se con la batteria di seria da 60ah + 2 batterie da 75ah optima top yellow, l'alternatore riesce a caricarle tutte oppure no? nel caso devo caricarle io con un caricatore esterno tipo il ctek mxs 10?(può andare bene per caricarle entrambe?)
dimenticavo......la macchina è una seat ibiza nuovo modello
Grazie a tutti per i consigli!
Devi caricarle ogni tanto tu con un caricabatterie, l'alternatore non riesce a ricaricarle bene.
Ogni quanto tempo dipende da come uso l'impianto.
In un utilizzo medio basta ricaricarle 1 volta ogni mese/mese e mezzo.
Quello che hai visto tu è adatto.
Puoi comunque valutare anche i telwin, costan meno ma van comunque bene.
sono completamente ignorante in materia......per caricarle immagino che le devo staccare dall'impianto e caricarle una per una giusto? oppure si possono caricare anche quando sono ancora attaccate all'impianto?
Le due optima le puoi caricare anche insieme, ovviamente ci metterai il doppio del tempo. Mentre quella di serie la devi ricaricare separatamente poichè è diversa dalle optima.
si quello lo immaginavo....ma le devo caricare staccandole dall'impianto giusto? o le posso caricare senza staccarle dall'impianto?
Potresti caricarle anche lasciandole attaccate se fossero tutte uguali,ma è una cosa che sconsiglio,sia mai succeda qualcosa in auto,dai danni alle elettroniche alle fiamme :O comunque,staccale dal resto dell'impianto e caricane una per volta,cosi stai tranquillo.
Io senza dubbio le staccherei dall'impianto!
Ci sono decine di centraline nelle auto moderne, sia mai un picco di tensione o due cavi che accidentalmente si toccano...migliaia di euro in fumo!
io carico con tutto montato..
(01-09-2013, 02:18 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]io carico con tutto montato..
Se carichi due batterie diverse insieme mi sa che fai un gran casino
(01-09-2013, 02:18 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]io carico con tutto montato..
Proprio stamattina mio padre stava caricando una batteria con uno di quei carica non elettronici,quelli col trasformatore e la carcassa old style,era impostato a low e 12v è partito da 5A e piano piano scendeva,dopo mezz'ora vediamo una chiazza a terra e la batteria friggeva,poggio i puntali del tester e misuro 17v,stacco e la batteria friggeva fino a un oretta fa,ormai sarà morta.Non è successo nulla di grave,ma se era in auto??? le centraline e tutto ciò che c'era collegato??? per non parlare se fosse esplosa.Se proprio devo caricare con tutto montato di sicuro non mi allontano molto dall'auto