Se non mi sbaglio puoi settare il gain identico per i 2 canali riproducendo una sinusoide dalla sorgente e misurando i volt (ac) in uscita dai canali dell ampli con un tester
A occhio ci sono riuscito, sono entrambi a metà più o meno perfette.
Ora, la prova col tester l'ho fatta, ma i dati che mi rileva sono sfalsati, un movimento del gain irrisorio mi fa partire il voltaggio da 19v iniziali a 35/40 o a volte -113... Non rimane mai fermo, indi per cui ho deciso di farlo a metà per ogni canale e basarmi con la distorsione a orecchio :/
PS. Ovvio che ho usato una traccia fissa 1khz, ovvio che ho scollegato il positivo dei cavi potenza di entrambi i canali, e ovvio che ho messo su DC il tester
DC ? :O
No, AC !!!!
E puoi benissimo collegare il carico, non capisco perchè per te sia ovvio il contrario.
-.-
La regolazione comunque è molto "di fino", normale che devi avere sensibilità nel girare il gain.
AAAAH ho capito, un po' come chi vota Berlusconi.
LOL
Non l'ho capita
il ritardo temporale non c'entra nulla. Se mai avrai un canale piu attenuato di un altro, ma ritardato no.
La metafora per chi prende come il vangelo la prima fonte che trova in grado di coinvolgere e convincere
L'amplificatore varia il comportamento in base al carico.
Se tari senza carico e tari con il carico, spero tu capisca che sono cose diverse.
Che poi possa anche cambiare poco in certi casi, può darsi, ma se devi lavorare di fino , un oscilloscopio con carico collegato é la via corretta.
O la distorsione te la immagini o speri di riconoscerla ad orecchio?
Dai, su....
La distorsione non avviene quando l'onda sinusoidale è armonica. Ora, il calcolo TEORICO per capire quando la fonte manda segnale con onde quadre è:
A ogni canale:
Radice Quadrada - Della Potenza RMS per il carico di impedenza, quindi io ho fatto:
Radice quadrata di 125w rsm x 4 ohm = 496
Radice quadrata di 496 è 22.12 circa, bene questo è il voltaggio che la fonte riuscirà ad "eseguire" tramite un onda sinusoidale armonica.
Io inserendo il tester posso alzare il gain finchè il display non segnerà 22volts circa, quello è il limite massimo.
Ora, cazzata o no stò cercando di aprire qualche libro di teoria per cercare di tirar fuori qualcosa di buono. Da tener conto che il libro era in inglese... ditemi cosa ho sbagliato o ditemi cosa avrei dovuto capire...
Ora avanti con le freccie e proiettili, siate buoni!!!