Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Problema alimentazione. AIUTO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Durante le prove per la risoluzione del fruscio dalle casse posteriori vado a riattaccare l'ampli per il subwoofer , sembra tutto a posto fino a che ad un verto punto il sub smette di suonare e vedo che l'ampli è spento nonostante sia ben collegato.
Continuo coi tentativi e noto che ad 1 mio amplificatore si accende solo la pre-accensione , ovvero la luce di sottofondo che è con la ventola ma il power rimane spento..l'altro amplificatore invece rimane completamente spento.
Prendo per controprova un altro ampli sicuro che sia funzionante , lo attacco si accende il sub da dei colpi poi si spegne tutto e nessuno dei 3 darà il minimo segnale.
La sera noto che il fusibile alla batteria era scoppiato , lo cambio..provo l'amplificatore il primo ma nulla , si accende solo la luce di ''sottofondo'' ma del power neanche l'ombra. La cosa bizzarra è che dopo questa prova neanche la luce rossa adnava più. Ragazzi secondo voi cosa è? Non ho provato con un tester ma ho notat che mettendo il cavo 12 v a contatto col ferro non fa scintille..non da segni! Grazie in anticipo
Scusa se metti il positivo che viene dalla batteria a contatto con la lamiera non succede nulla??
se così inutile che ti dica che il fusibile davanti è saltato di nuovo...Undecided se hai i fusibili in vetro,controlla bene che a volte sembrano integri ma non lo sono...
se invece ti riferisci al negativo che viene dal punto di massa,è normale che non fa scintille...
Sisi Big Grin intendevo proprio il positivo!Guarda il fusibile sembra integro..però se non arriva corrente penso sia saltato..Ora quello che non riesco a capire è perchè saltano i fusibili! Fino a poco tempo fa l'impianto andava bene..Da cosa può dipendere?
hai provato a muovere il sub con le mani?
prova anche a misurare la resistenza della bobina del sub con il tester...
Il sub funziona..l'ho provato al normale cablaggio dell'auto . Non riesco a capire se sia un problema di fusibile 50 A oppure il cavo sia andato a farsi benedire . Premetto che è un 25 mmq. Uno ci sta che non vada , 2 pure..ma 3 amplificatori che hanno sempre funzionato! è un mistero!
Ti sei risposto da solo...Smile
Controlla il fusibile,se non va controlla per bene tutto il cavo dal positivo della batteria fino al baule,qualcosa deve per forza esserci!Smile
Quindi è da escludere un problema agli amplificatori?
No,non è da escludere,ma se non sistemi l'alimentazione,assicurandoti che la corrente arrivi dietro in maniera continua,non puoi vedere se e quale ampli ha un problema.
Non so quali ampli sono,ma sono cmq dei componenti elettronici...staccare e attaccare gli rca a sorgente accesa,dare e togliere alimentazione,sbalzi di tensione,sono tutte cose che di certo non fanno bene ad un amplificatore...Undecided
L'ultima mia domanda è questa , un fusibile vicino alla batteria che è sempre andato perchè di punto in bianco salta? Quali sono le cause che fanno saltare un fusibile vicino alla batteria?
c'è la possibilità che il positivo si sia spellato e stia a contatto con la lamiera, quindi va a toccare la massa, e il fusibile salta...