Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: curvatura reflex porta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao raga,

sto ultimando la costruzione del box reflex per il mio subbettino dell'hifonics...ho intenzione di utilizzare la porta e non il tubo...ma mi sorge un dilemma:

è davvero indispensabile arrotondare gli angoli della porta o posso lasciare la classica "L"?

le differenze sono poi molte?in cosa ci perderei?

premetto che è un progetto da bassone Smile
Direi che l'aspetto aerodinamico in un box non é da tralasciare.

Spigoli vivi inducono zone di onde stazionarie.

L'unica differenza che puoi notare tu, é in termini di efficienza.
quindi se curvo gli spigoli miglioro in efficienza e,magari,in discesa?

quanto è necessario smussarli e arrotondarli?
Non incide su Q ed Fb, ma sull'efficienza , dato da un miglior scambio di fronti d'onda tra woofer e condotto.
(06-10-2013, 03:36 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Non incide su Q ed Fb, ma sull'efficienza , dato da un miglior scambio di fronti d'onda tra woofer e condotto.

ok ottimo!

quanto è necessario smussare gli angoli al fine di ottenere la miglior risposta?
Quanto basta perché non sia vivo ;-)
se hai litri e spazio se la fai più larga in uscita e più stretta all'interno guadagni in termini di pressione e riduci il fenomeno della porta che soffia perchè rallenti l'aria in uscita.
(06-10-2013, 06:28 )mikycommodo Ha scritto: [ -> ]se hai litri e spazio se la fai più larga in uscita e più stretta all'interno guadagni in termini di pressione e riduci il fenomeno della porta che soffia perchè rallenti l'aria in uscita.

miky perdonami ma non ho capito...Sad
questo è un progetto per il mio mtx 9515-44 con la porta fatta come ti ho scritto prima.

[Immagine: ljvj.png]
La flangia com é fatta?

Perché?

;-)
Pagine: 1 2