Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio kit 2 vie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Si,tweeter e woofer intendo...
Ti spiego,se ad esempio il crossover del kit ha un taglio molto alto,ad esempio 4000-5000Hz,significa che il woofer dovrà riprodurre frequenze vicine a quel valore e se non è adatto a farlo,perchè il progetto di quel woofer vuole che lo si tagli più in basso, ad esempio a 3000hz, potrebbe non amalgamarsi perfettamente e crearti dei buchi nella riproduzione a quelle frequenze...se invece sapessimo esattamente la frequenza di taglio del crossover,potremmo scegliere un woofer che non ha problemi a quelle frequenze.
(09-10-2013, 00:09 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]Si,tweeter e woofer intendo...
Ti spiego,se ad esempio il crossover del kit ha un taglio molto alto,ad esempio 4000-5000Hz,significa che il woofer dovrà riprodurre frequenze vicine a quel valore e se non è adatto a farlo,perchè il progetto di quel woofer vuole che lo si tagli più in basso, ad esempio a 3000hz, potrebbe non amalgamarsi perfettamente e crearti dei buchi nella riproduzione a quelle frequenze...se invece sapessimo esattamente la frequenza di taglio del crossover,potremmo scegliere un woofer che non ha problemi a quelle frequenze.
Ahh ok quindi per andare vanno :-)
Ho trovato queste caratteristiche:
-nominal impedance (Zn): 4 ohm
-max power (Pm): 140 watt
-nominal power (Pn): 70 watt
-sensitivity (2.83 V/1 m): 89 dB
-freq. range (BW): 60÷20000 Hz

WOOFER
-nominal power (Pn): 70 watt
-max power (Pm): 140 watt
-frequency range (BW): 60÷6000 Hz
-voice coil diameter: 25 mm
-cone material: polypropylene
-surround material: butyl rubber
-basket material: stamped steel
-magnet material: ferrite

TWEETER
-nominal power (Pn): 50 watt
-max power (Pm): 100 watt
-frequency range (BW): 5÷20 KHz
-voice coil diameter: 20 mm
-dome material: silk
-magnet material: neodymium

CROSSOVER
-crossover frequency: 5000 Hz
-high-pass slope: 6 dB/oct
-electronic power control
-size: 30x70x22 mm

Spero solo che i crossover montati siano quelli del kit (l'ho supposto) e che il kit sia il tlk 600 perchè avrà almeno 5 anni e non ho manuali nè niente (non so come verificare che kit sia) ma se volessi controllare come arrivo ai crossover?
Grazie :-)
Non credo che sul crossover trovi le caratteristiche, nè tantomeno è così semplice risalirvi guardando i componenti.
cmq per trovare il crox devi seguire il percorso dei cavi dei tweeter, lungo di essi tra i cavi che escono dalla sorgente e il tweeter trovi il crox.

Se i dati sono quelli,il taglio è abbastanza alto...ma adesso che ci penso,il crossover è ad una via,agisce cioè solo sul tweeter,il che significa che il woofer riproduce tutta la gamma e da una prova del woofer mw165 si vede che arriva abbastanza bene a ai 5000Hz senza particolari picchi,quindi dovrebbe essere ok! Wink
(09-10-2013, 04:33 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]Non credo che sul crossover trovi le caratteristiche, nè tantomeno è così semplice risalirvi guardando i componenti.
cmq per trovare il crox devi seguire il percorso dei cavi dei tweeter, lungo di essi tra i cavi che escono dalla sorgente e il tweeter trovi il crox.

Se i dati sono quelli,il taglio è abbastanza alto...ma adesso che ci penso,il crossover è ad una via,agisce cioè solo sul tweeter,il che significa che il woofer riproduce tutta la gamma e da una prova del woofer mw165 si vede che arriva abbastanza bene a ai 5000Hz senza particolari picchi,quindi dovrebbe essere ok! Wink

Ok perfetto allora proverò con i woofer della coral spero però che vadano e si sentano bene :-) Ma il materiale tipo stp dove si compera? sulla baia l'ho trovato tipo 2 fogli da 26*35cm circa a 19€ spedito... c sono più economici?
Grazie di tutto :-)
Si,ti ripeto,non dovresti avere nessun tipo di problema!

Per l'stp,puoi vedere anche il silver anzichè il gold,per quello che ne devi fare va più che bene,credo che oltre alla baia, qualsiasi negozio che vende materiale hi-fi car possa avere quello o cmq qlcs di simile,anche qui sul forum c'è chi lo vende ma non so se anche in quantità così ridotte
(09-10-2013, 18:09 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]Si,ti ripeto,non dovresti avere nessun tipo di problema!

Per l'stp,puoi vedere anche il silver anzichè il gold,per quello che ne devi fare va più che bene,credo che oltre alla baia, qualsiasi negozio che vende materiale hi-fi car possa avere quello o cmq qlcs di simile,anche qui sul forum c'è chi lo vende ma non so se anche in quantità così ridotte
Va bene, perfetto grazie di tutto :-)
(09-10-2013, 18:13 )angierada Ha scritto: [ -> ]
(09-10-2013, 18:09 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]Si,ti ripeto,non dovresti avere nessun tipo di problema!

Di niente, fin quando si può è un piacere aiutare! Wink
(09-10-2013, 18:14 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]
(09-10-2013, 18:13 )angierada Ha scritto: [ -> ]

Di niente, fin quando si può è un piacere aiutare! Wink
Ti faccio sapere poi quando avrò provato a fare tutto :-)
Ciao, sono riuscita a rimontare il pannello quindi posso fare da sola senza andare dal meccanico. Pensavo non è che ci sono woofer più economici ma meglio delle target?
Grazie
Sinceramente non lo so,da quello che vedo dal catalogo online target fa solo i kit o coassiali,non vedo i soli woofer.
Di più economico puoi andare sui coral dlw165 o gli hertz ev165, ma risparmi veramente poco rispetto agli mw e non ne vale assolutamente la pena,oppure devi andare sulle linee economiche di phonocar o ciare...
Pagine: 1 2 3 4 5 6