Purtroppo quando si acquistano elettroniche datate é possibile che si verifichi un problemino, ma credo sia facilmente risolvibile
Non mi torna il discorso "pre spinte" , però:
la tensione sui pre é massima per uscita massima, se ad es. é dichiarata 4v, la stessa tensione non c'è a volume basso, per cui questa incompatibilità non dovrebbe verificarsi su tutta la scala di volume, a meno che gli a/d/s non abbiano realmente una sensibilità di ingresso risicatissima.
Che sia l'a/d/s acquistato ad avere qualche problema extra? Da chi l'hai acquistato?
Se cambiando amplificatore i disturbi scompaiono allora la unit sta bene.
In pratica Marco, il problema dei miei a/d/s è che quando l'encoder della sorgente apre il segnale, e passa da assenza di segnale a trasmissione, si avverte un leggero "bump" emesso dai finali.
Questo sia con la mia clarion che con la 7944.
Inoltre con la clarion, a scatti di volumi predefiniti, tipo da -42 a -41db, e così in altri punti, si avverte di nuovo questo transiente, cosa che con l'alpine non abbiamo riscontrato.
Questo, diceva Max, è dovuto al problema degli a/d/s con la clarion, che evidentemente "spinge" sulle pre in modo diverso incrementando il volume dall'encoder.
Gli a/d/s sono stati acquistati da djbert, Max li ha aperti e ha detto che sono apposto...
Invece cosa mi sai dire tu riguardo l'autooscillazione del mio (attuale) reparto sub?
Premetto Marco, che era da un po' che sentivo il sub riprodurre anche lo spettro basso della voce, e che con le "pennate" di chitarra si avvertivano dei colpetti del sub, che erano anche fastidiosi... Che sia il finale ad avere problemi?
Quindi, se gli a/d/s stanno bene, e la unit sta bene, allora é proprio un incompatibilità.
Non ho ben compreso cosa elettricamente avviene, probabilmente a causa di alcune mie lacune in merito, ma seguo per capire come ovviare al problema.
Sperando si possa.
(25-12-2013, 00:10 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Quindi, se gli a/d/s stanno bene, e la unit sta bene, allora é proprio un incompatibilità.
Non ho ben compreso cosa elettricamente avviene, probabilmente a causa di alcune mie lacune in merito, ma seguo per capire come ovviare al problema.
Sperando si possa.
Ma perchè Marco, pure tu hai problemi simili?
Aspettate un attimo, vediamo se ci arrivo da solo: se l'ampli va in auto-oscillazione, è perchè al suo interno qualche transistor è danneggiato? Correggetemi se sbaglio, ma mi stava interessando la questione e mi sto documentando un pochino...
come ho detto più volte, NON commenterò quello che ho riscontrato; Roby sa cosa deve dire/fare.
sta a lui, decidere.
riguardo l'aspetto più squisitamente pratico, vi dico:
la hx-d2 ha evidentnemente un interfacciamento delle uscite pre (sia in Vrms sia in Zout) che per alcuni finali come i vecchi a/d/s/, potrebbe creare alcuni fastidi.
nulla di trascendentale, sia chiaro.
occorre fare in modo che il guadagno sia il più adeguato possibile (scontato che i finali, data la tensione disponibile in Out-unit, siano i più "chiusi" possibile).
questo permette di avere un risultato cmq buono.
resta il problema di un leggero rumore di fondo delle elettroniche a valle; cosa peraltro ampiamente contenuta adeguando, per l'appunto, l'interfacciamento.
che poi una elettronica di quasi 20 anni, possa avere a freddo (a caldo il fenomeno è molto meno percepibile... ) qualche "rumorino da elettrone", è plausibile.
i finali elettricamente, sono a posto; sia la verifica "visiva" che le successive prove al banco, hanno evidenziato che sia il PQ10 che il PP100 non hanno condensatori in perdita, o problemi di correnti di riposo starate, o altri fenomeni imputabili allo stadio di alimentazione o allo stadio finale; è evidente che il "bump" in accensione/spegnimeno, a meno di non adottare un circuito "soft start" non è eliminabile; ma data la sua poco "invasiva" presenza, non ne vale la pena.
come suona:
beh; una scena grandiosa; perlomeno la mattina, quando ho voluto prima di tutto "saggiare" le potenzialità (sulla carta molto elevate) della catena, rivedendo tagli, fasi ed eq.
senza andare a ritardare in procedura standard (clarion, come pio, sapete bene che NON ritarda il canale o il trasduttore prescelto, ma elabora le varie distanze fisiche introdotte, per poi elaborare i giusti offset) data la momentanea assenza del subwoofer (inutile, visto che sia ampli che trasduttore/box saranno sostituiti con un AV12 in 45lt detuned, e un RF701S), agendo quindi solo per differenza wf-wf e tw-tw, con riequalizzazione laddove a orecchio si verificavano alcune sovraelongazioni o risonanze, si era ottenuto una immagine sufficientemente (termine per me molto al di sotto dello standard, ma per "capire", è cmq positivo) a fuoco, una prima parvenza di piani sonori (dapprima inesistente) e una scena che acquisiva profondità e tridimensionalità; la larghezza.. ce l'ha di suo, come noto in casa Mcintosh-clarion...
la definizione del sistema è buona, non eccelsa; ci sarà da sgobbare.
i wf spingono (adesso, adeguatamente rifiltrati ed equalizzati) financo i 50hz-12db di taglio; prudentemente poi elevato a 63-12 per evitare eventuali escursioni inutili. ma questo, se verrà "irrobustita" l'insonorizzazione, che per me significa "picchiare le nocche sulla portiera e sentire rumore di marmo, non di lamierozzo"...lascia ben sperare per consentire al sub.. di fare il sub.
i tw.. vabbè, che ve lo dico a fare... gli ML sono stupendi, fanno quello che devono fare, se messi in condizione... di farlo.
spero basti un solo step, peccato dover lavorare su un sistema con potenziale notevole, in parte "castrato" da leggerezze installative.
(25-12-2013, 00:42 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]come ho detto più volte, NON commenterò quello che ho riscontrato; Roby sa cosa deve dire/fare.
sta a lui, decidere.
riguardo l'aspetto più squisitamente pratico, vi dico:
la hx-d2 ha evidentnemente un interfacciamento delle uscite pre (sia i Vrms sia in Zout) che per alcuni finali come i vecchi a/d/s/, crea alcuni fastidi.
nulla di trascendentale, sia chiaro.
occorre fare in modo che il guadagno sia il più adeguato possibile (scontato che i finali, data la tensione disponibile in Out-unit, siano i più "chiusi" possibile).
questo permette di avere un risultato cmq buono.
resta il problema di un leggero rumore di fondo delle elettroniche a valle; cosa peraltro ampiamente contenuta adeguando, per l'appunto, l'interfacciamento. che poi una elettronica di quasi 20 anni, possa avere a freddo (a caldo il fenomeno è molto meno percepibile... ) qualche "rumorino da elettrone", è plausibile.
i finali elettricamente, sono a posto; sia la verifica "visiva" che le successive prove al banco, hanno evidenziato che sia il PQ10 che il PP100 non hanno condensatori in perdita, o problemi di correnti di riposo starate, o latri fenomeni imputabili allo stadio di alimentazione o allo stadio finale; è evidente che il "bump" in accensioe/spegnimeno, a meno di non adottare u circuito "soft start" non è eliminabile; ma data la sua poco "invasiva" presenza, non ne vale la pena.
come suona:
beh; una scena grandiosa; perlomeno la mattina, quando ho voluto prima di tutto "saggiare" le potenzialità (sulla carta molto elevate) della catena.
senza andare a ritardare in procedura standard (clarion, come pio, sapete bene che NON ritarda il canale o il trasduttore prescelto, ma elabora le varie distanze fisiche introdotte, per poi elaborare i giusti offset) data la momentanea assenza del subwoofer (inutile, visto che sia ampli che trasduttore/box saranno sostituiti con un AV12 in 45lt detuned, e un RF701S), agendo quindi solo per differenza wf-wf e tw-tw, con riequalizzazione laddove a orecchio si verificavano alcune sovraelongazioni o risonanze, si era ottenuto una immagine sufficientemente (temine per me motlo al di sotto dllo standard, ma per "capire", è cmq positivo) a fuoco, una prima parvenza di piani sonori (dapprima inesistente) e una scena che acquisiva profondità e tridimensionalità; la larghezza.. ce l'ha di suo, come noto in casa Mcintodh-clarion. di livello...
la definizione del sistema è buona, non eelsa; ci sarà da sgobbare.
i wf spingono (adesso, adeguatamente rifiltrati ed equalizzati) financo i 50hz-12db di taglio; prudentemente poi elevato a 63-12 per evitare eventuali escursioni inutili. ma questo, se verrà "irrobustita" l'insonorizzazione, che per me significa "picchiare le nocche sulla portiera e sentire rumore di marmo, non di lamerozzo"...lascia ben sperare per consentire al sub.. di fare il sub.
i tw.. vabbè, che ve lo dico a fare... gli ML sono stupendi, fanno quello che devono fare, se messi in condizione... di farlo.
spero basti un solo step, peccato dover lavorare su un sistema con apotenziale notevole, in parte "castrato" da leggerezze installative.
Wow...
Max ti dico già che mi sto attivando per andare da quello a rompergli le balle... Poi vi informerò sull'esito
Max, che tu sappia Emanuele, lamentò a suo tempo tali "fastidi" tra la HX D2 e gli ADS??
o Roby se lo sai...
Lui ha detto di no, solo fruscio di fondo quando l'snr era a vantaggio del rumore (la clarion ha sta cosa del volume che va da -95db a +6db, e fino a -50 non si sente nulla!) risolto chiudendo i gain degli ampli.
Mi incuriosisce invece sempre quel discorso dell'auto-oscillazione... Max ieri non abbiamo avuto modo di parlarne, ma cosa è in pratica?
no, non ne ho idea.
ma di sicuro, con la 7944r il problema è meno presente.
e non dipende da eventuali problemi di masse sull'auto, perchè l'alpine 3537 non ha mostrato alcun problema, passandolo in auto.
oltretutto non vi sono ronzii di alternatore, etc.
(25-12-2013, 00:56 )Roby89 Ha scritto: [ -> ]Lui ha detto di no, solo fruscio di fondo quando l'snr era a vantaggio del rumore (la clarion ha sta cosa del volume che va da -95db a +6db, e fino a -50 non si sente nulla!) risolto chiudendo i gain degli ampli.
Mi incuriosisce invece sempre quel discorso dell'auto-oscillazione... Max ieri non abbiamo avuto modo di parlarne, ma cosa è in pratica?
l'hai visto tu stesso; il cono si muove in maniera anomala rispetto i transienti.
se avessimo dovuto mantenere sub e ampli, mi sarei attivato per controllare il finale.
dato che vanno entrambi cambiati, il problema non me lo pongo.
(25-12-2013, 00:59 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]no, non ne ho idea.
ma di sicuro, con la 7944r il problema è meno presente.
e non dipende da eventuali problemi di masse sull'auto, perchè l'alpine 3537 non ha mostrato alcun problema, passandolo in auto.
oltretutto non vi sono ronzii di alternatore, etc.
(25-12-2013, 00:56 )Roby89 Ha scritto: [ -> ]Lui ha detto di no, solo fruscio di fondo quando l'snr era a vantaggio del rumore (la clarion ha sta cosa del volume che va da -95db a +6db, e fino a -50 non si sente nulla!) risolto chiudendo i gain degli ampli.
l'hai visto tu stesso; il cono si muove in maniera anomala rispetto i transienti.
se avessimo dovuto mantenere sub e ampli, mi sarei attivato per controllare il finale.
dato che vanno entrambi cambiati, il problema non me lo pongo.
Ok, è un problema del finale comunque no? Ho letto che può essere dato dall'impedenza e quindi perde controllo sul cono, è corretto Max? Vorrei iniziare anche io a farmi una piccola cultura in questo campo, dopo aver parlato con te ieri ed essermi reso conto di essere solamente una "capra appassionata", è ora diventare un pelino più colto in materia anche io!
Che esperienza fantastica, vedere un uomo che con l'ausilio delle sue sole orecchie in 20 minuti fa suonare un impianto, ascoltare le sue lunghe e dettagliate spiegazioni, vedere la cura, la pazienza e la passione che ripone in quello che fa, è stato per me come ricevere l'illuminazione...
Avevo tante aspettative da questo incontro, è stato il viaggio della speranza per me, come gli ho confidato ieri e Max è, secondo me, "un'esperienza che va vissuta" per ogni appassionato di hi-fi che si rispetti!