armati di multimetro, settato in VDC e con i puntali verifica che sulle uscite dell'ampli sub non ci sia presenza di corrente in continua.
dove si acquista un multimetro Max? se non costa troppo lo compro e provo subito!
un normalissimo multimetro (tester) con display lcd, e che ti faccia vedere Vac e Vdc (tensione a corrente alternata e continua) ohm (resistenza) e basta... non serve cha abbia anche il ponte lcr.
costerà... una ventina di euro, in ferrmanta, brico e simili, ebay, etc...
Vado al bricofer e vedo se lo hanno allora. Poi spero di capire come si setta per misurare la corrente continua, è ora che impari anche io a fare qualcosina!
Comunque va posizionato sui cavi di potenza dal finale al sub giusto?
Se leggo qualcosa diverso da 0 come valore allora l'ampli "butta corrente" giusto Max? In quel caso stacco il sub e basta o rimuovo anche il finale?
(25-12-2013, 00:12 )Roby89 Ha scritto: [ -> ]Ma perchè Marco, pure tu hai problemi simili?
No, ma ciò non eslcude che non possa conoscere come ovviare ad un problema di questo tipo.
Infoltisco le mie conoscenze ogni giorno, e sapere come risolvere questo problema, consoliderà il mio bagaglio.
(25-12-2013, 00:42 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]riguardo l'aspetto più squisitamente pratico, vi dico:
la hx-d2 ha evidentnemente un interfacciamento delle uscite pre (sia in Vrms sia in Zout) che per alcuni finali come i vecchi a/d/s/, potrebbe creare alcuni fastidi.
occorre fare in modo che il guadagno sia il più adeguato possibile (scontato che i finali, data la tensione disponibile in Out-unit, siano i più "chiusi" possibile).
questo permette di avere un risultato cmq buono.
Con una unit come quella, è doveroso ambire all'eccellenza
(25-12-2013, 00:42 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]resta il problema di un leggero rumore di fondo delle elettroniche a valle; cosa peraltro ampiamente contenuta adeguando, per l'appunto, l'interfacciamento.
che poi una elettronica di quasi 20 anni, possa avere a freddo (a caldo il fenomeno è molto meno percepibile... ) qualche "rumorino da elettrone", è plausibile.
è evidente che il "bump" in accensione/spegnimeno, a meno di non adottare un circuito "soft start" non è eliminabile; ma data la sua poco "invasiva" presenza, non ne vale la pena.
Il bump in accensione/spegnimento riguarda la tempistica, ed è facilmente risolvibile (chiaramente avrebbe un costo, non essendo lui in grado).
Ma per i rumori di fondo, e soprattutto per i disturbi nel "cambio volume", come si può risolvere ?
Avere una unit e un amplificatore di questo livello, con "disturbi generici" a me farebbe girare molto le scatole
Utilizzare un cavo segnale con valori resistivi più alti potrebbe risolvere il problema? Chiaro, andrebbe verificata poi l'influenza sulla resa acustica, ma se "il gioco valesse la candela" ? Che ne pensi Max ?
ps. Possibile che Nuccio non aveva alcun problema di questo tipo ?
(25-12-2013, 01:14 )Roby89 Ha scritto: [ -> ]Ok, è un problema del finale comunque no? Ho letto che può essere dato dall'impedenza e quindi perde controllo sul cono, è corretto Max?
No non centra, è più facile avere risposte ai transienti anomale per box costruito "ad minchiam" che per problemi di "controllo" da parte dell'amplificatore ad un carico un po più basso (in determinati punti dello spettro).
Da come lo descrivi il problema è ben diverso
Ah ok... Grazie Marco! Ho capito! Allora adesso vedo se riesco a recuperare un tester e faccio subito sta prova, se butta corrente scollego il sub per non romperlo.
mi dispiace per il collegamento dei tw e le varie cose che sono uscite fuori.
Provo a dare il mio contributo, per quanto inutile possa essere...magari vale come statistica.
Ho la stessa sorgente e mi piacciono gli a/d/s per cui, nel tempo, le sono stati collegati PS5, PH15, PQ10 e PQ20: tutti bumpano (chi più chi meno, sia in stereo che in mono...un PQ20 fa fare anche una strana escursione ai coni in accensione, senza emissione di suoni/rumori, magari Max sa cosa significhi/comporti) ma nessuno manifesta l'inconveniente da te riscontrato cioè nessun rumore dovuto all'interazione tra sorgente e ampli (tipo il tuo, aumentando o diminuendo i volume) ma piuttosto semplicemente di accensione/spegnimento dell'ampli stesso.
La riprova in tal senso, dal mio punto di vista, è data dal fatto che adesso monto una P77 e il comportamento degli a/d/s è il medesimo (non ho sottomano dati tecnici ma credo che i livelli max di uscita siano sicuramente >5V).
Ovviamente, gain tutti chiusi.
p.s. quello che ti ha fatto i lavori è un fenomeno.
Per i bump accensione/spegnimento, ho scritto sopra.
Se non avevi i problemi riscontrati da Roby i casi sono due:
- la sorgente che ha Roby ha "qualche generico problema".
- gli a/d/s che ha Roby hanno "qualche generico problema".
Che sia a caldo, a freddo, sempre oppure no, se tu con lo stesso assetto non li avevi, la conclusione mi pare ovvia.