Non gli ho detto niente perchè comunque non mi riguarda più Max, ormai sei tu il mio installatore di fiducia!
Il discorso che fate sia tu che Marco è corretto, ma il problema è stato mio, in quanto, come più volte facciamo noi tutti notare anche ai nuovi utenti del forum, è opportuno stendere un progetto unitario di impianto ed elaborarlo in un'unica soluzione.
Cambiare progetti, pezzi, e quant'altro più volte è deleterio, sia per l'adattamento dell'impianto e compromessi che si andranno a creare, che per il sistema nervoso della persona!
La mia colpa è stata che quando mi sono rivolto a questo installatore la prima volta, io mi accontentavo di rimettere il mio vecchio e modestissimo impianto in funzione sull'auto nuova, quindi lui si è adattato alle mie esigenze, e nel preventivo ha calcolato un costo (da lui reputato, perchè a me sembrava una cifra stratosferica in relazione al mio budget) basso che comprendeva una insonorizzazione appena accennata, e risparmiare il più possibile su cablaggi e altro...
Io ora non sapevo, e non so tutt'ora, cosa si possa fare con 1150 euro di manodopera compresa di materiali quali cavi e altri accessori, ma mi sembra di aver capito, anche dalle molte discussioni in merito presenti qui nel forum, che un impianto sound quality degno di tale nome presenta ben altre cifre per poter essere realizzato al meglio.
Verissimo, la volta in cui sono andato a far installare gli a/d/s, era lui a dovermi fare presente che con 150 euro di manodopera totale per montaggio degli altoparlanti nuovi, amplificatori e sorgente, non veniva di certo fuori un cablaggio per i tweeter rifatto da capo a piedi, ma che sarebbe semplicemente stato un adattamento al precedente cablaggio, e quindi il semplice tirare uno spezzone di cavo dalla sorgente al bagagliaio; e vuoi per mancanza di voglia, vuoi per farmi risparmiare qualcosa (anche se non credo nella sua magnanimità) il risultato è stato quello che ormai tutti sapete.
La sua colpa è stata quella di non essere chiaro con me, e di cercare di guadagnare il più possibile, risparmiandosi fatica e tempo; la mia di non avere le idee chiare fin da subito, e adesso ne pago, giustamente o a torto, il giudizio spetta a voi, le amare conseguenze.
Questa esperienza di sicuro mi servirà da lezione per la vita, ora devo solo avere pazienza e guardare all'obiettivo finale: far suonare a dovere questa macchina e potermela finalmente godere in santa pace anch'io!
Max, sono consapevole che sarà dura, che nessuno fa i miracoli, che non sarà una cosa che si risolverà in una sola volta, molto probabilmente, ma sono molto fiducioso dopo averti conosciuto personalmente, e un piccolo miracolo per me lo hai fatto, ed è stato farmi tornare a sperare...
Sai quanta fiducia e stima ripongo in te per la riuscita di questo mio sogno. Ti ringrazio ancora per quello che stai facendo per me!
Chiudendo questo mio lungo monologo, volevo chiedere a Marco, o comunque a chi se ne intende di sub e relative casse, da cosa possa dipendere che non c'è verso di far smettere di "parlare" il mio sub, anche tagliandolo a 25Hz...
La cosa diventa ancora più fastidiosa nei brani con chitarre acustiche e voce, dove si sente lo spettro basso della chitarra, ad esempio le plettrate e l'attacco stesso delle note, con un punch inusuale, appunto perchè il mio sub va a suonare frequenze che non gli competono...
Ora lo sò che tanto andrà cambiato, giustamente direte voi, quindi non dovrei preoccuparmene più di tanto, ma vorrei mettermi il cuore in pace anche con questa cosa, prima di aspettare, in silenzio e senza più disturbare nessuno, di poter fare un altro viaggio da Max.
Può essere un caricamento errato della cassa? Può essere il crossover della sorgente che ha qualche difetto (anche se mi sembra strano, in quanto woofer e tweeter Max li ha tagliati senza problemi)?