Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Il mio impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40
Gli dovevi rispondere "indovinato, me l'ha tarata un vero professionista, mica come te. "

Io proprio avrei agito diversamente, mi sono parecchio innervosito io per te, menomale che non metterai più piede li.
gli hai detto che è solo una sgrossata ad orecchio, e che la taratura vera, la faremo appena sistemiamo le rogne?

(09-01-2014, 22:16 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Io proprio avrei agito diversamente, mi sono parecchio innervosito io per te, menomale che non metterai più piede li.

con il mio carattere, saremmo arrivat alle grosse.

posso tollerare tutto, ma non la presa in giro, dopo che mi hai chiesto (e che ti ho regolarmente versato) cifre importanti; quella di non aver messo una sezione di cavo nuova, e UNICA per gli altoparlanti, non è accettabile; non lo fa nemmeno un elettrauto (con tutto il rispetto) dozzinale.

..come se in un sistema hifi di alto livello, il cavo di potenza non contasse una cippa....Angry
Non gli ho detto niente perchè comunque non mi riguarda più Max, ormai sei tu il mio installatore di fiducia! Smile

Il discorso che fate sia tu che Marco è corretto, ma il problema è stato mio, in quanto, come più volte facciamo noi tutti notare anche ai nuovi utenti del forum, è opportuno stendere un progetto unitario di impianto ed elaborarlo in un'unica soluzione.

Cambiare progetti, pezzi, e quant'altro più volte è deleterio, sia per l'adattamento dell'impianto e compromessi che si andranno a creare, che per il sistema nervoso della persona! Tongue

La mia colpa è stata che quando mi sono rivolto a questo installatore la prima volta, io mi accontentavo di rimettere il mio vecchio e modestissimo impianto in funzione sull'auto nuova, quindi lui si è adattato alle mie esigenze, e nel preventivo ha calcolato un costo (da lui reputato, perchè a me sembrava una cifra stratosferica in relazione al mio budget) basso che comprendeva una insonorizzazione appena accennata, e risparmiare il più possibile su cablaggi e altro...

Io ora non sapevo, e non so tutt'ora, cosa si possa fare con 1150 euro di manodopera compresa di materiali quali cavi e altri accessori, ma mi sembra di aver capito, anche dalle molte discussioni in merito presenti qui nel forum, che un impianto sound quality degno di tale nome presenta ben altre cifre per poter essere realizzato al meglio.

Verissimo, la volta in cui sono andato a far installare gli a/d/s, era lui a dovermi fare presente che con 150 euro di manodopera totale per montaggio degli altoparlanti nuovi, amplificatori e sorgente, non veniva di certo fuori un cablaggio per i tweeter rifatto da capo a piedi, ma che sarebbe semplicemente stato un adattamento al precedente cablaggio, e quindi il semplice tirare uno spezzone di cavo dalla sorgente al bagagliaio; e vuoi per mancanza di voglia, vuoi per farmi risparmiare qualcosa (anche se non credo nella sua magnanimità) il risultato è stato quello che ormai tutti sapete.

La sua colpa è stata quella di non essere chiaro con me, e di cercare di guadagnare il più possibile, risparmiandosi fatica e tempo; la mia di non avere le idee chiare fin da subito, e adesso ne pago, giustamente o a torto, il giudizio spetta a voi, le amare conseguenze.

Questa esperienza di sicuro mi servirà da lezione per la vita, ora devo solo avere pazienza e guardare all'obiettivo finale: far suonare a dovere questa macchina e potermela finalmente godere in santa pace anch'io!

Max, sono consapevole che sarà dura, che nessuno fa i miracoli, che non sarà una cosa che si risolverà in una sola volta, molto probabilmente, ma sono molto fiducioso dopo averti conosciuto personalmente, e un piccolo miracolo per me lo hai fatto, ed è stato farmi tornare a sperare...

Sai quanta fiducia e stima ripongo in te per la riuscita di questo mio sogno. Ti ringrazio ancora per quello che stai facendo per me!

Chiudendo questo mio lungo monologo, volevo chiedere a Marco, o comunque a chi se ne intende di sub e relative casse, da cosa possa dipendere che non c'è verso di far smettere di "parlare" il mio sub, anche tagliandolo a 25Hz...

La cosa diventa ancora più fastidiosa nei brani con chitarre acustiche e voce, dove si sente lo spettro basso della chitarra, ad esempio le plettrate e l'attacco stesso delle note, con un punch inusuale, appunto perchè il mio sub va a suonare frequenze che non gli competono...

Ora lo sò che tanto andrà cambiato, giustamente direte voi, quindi non dovrei preoccuparmene più di tanto, ma vorrei mettermi il cuore in pace anche con questa cosa, prima di aspettare, in silenzio e senza più disturbare nessuno, di poter fare un altro viaggio da Max.

Può essere un caricamento errato della cassa? Può essere il crossover della sorgente che ha qualche difetto (anche se mi sembra strano, in quanto woofer e tweeter Max li ha tagliati senza problemi)?
Hai modo di dare un passa basso al woofer o dalla sorgente, o dall'amplificatore, o da entrambi?

Un taglio a 60/70hz DEVE risolvere problemi di questo tipo.
Fatto Marco, anche in cascata con l'ampli, ma il risultato era che il sub perdeva dinamica ed era eccessivamente smorzato, ma le voci e le plettrate restavano...

Io adesso taglio in pb a 50Hz 18db (massima pendenza per la mia Clarion) e in subsonico uso un pa a 31.5Hz 12bd.

Mi vuoi dire forse che allora è il cross della sorgente ad essere difettato? Max pensava fosse l'ampli, e ha detto appunto che non lo preoccupa in quanto lo cambieremo assieme al sub...

Però che cacchio scusa, un 25cm che mi canta (anche se si sente lieve come se venisse da lontano, e solo disattivando i tweeter e i woofer) Mark Knopler ed Eva Cassidy non lo concepisco e vorrei capire il perchè... Poi come ho detto, nei brani acustici senti ste "botte" sulle plettrate, una cosa schifosa devi credermi Marco...
E questo é corretto, o meglio ci può stare.

Il caricamento é chiuso?
Sì, il sub è in sospensione pneumatica in un box di circa 25 litri mi sembra, così Max ha misurato a spanne.
Scrivi i t/s , che almeno mi faccio un'idea di cosa succede.

Ah, che sub é? Big Grin
Un jl 10w3v3 non so se sia il 2 o il 4 ohm però Marco.

Ecco i parametri:

Free Air Resonance (Fs) 31.49 Hz
Electrical “Q” (Qes) 0.523
Mechanical “Q” (Qms) 7.017
Total Speaker “Q” (Qts) 0.485
Equivalent Compliance (Vas) 1.138 cu ft / 32.23 liters
One-Way Linear Excursion (Xmax)* 0.550 in / 14.0 mm
Reference Efficiency (no) 0.19%
Efficiency (1 W / 1 m)** 84.87 dB SPL
Effective Piston Area (Sd) 53.475 sq in / 0.0345 sq m
DC Resistance (Re) 3.567 Ω

Free Air Resonance (Fs) 32.97 Hz
Electrical “Q” (Qes) 0.533
Mechanical “Q” (Qms) 7.027
Total Speaker “Q” (Qts) 0.495
Equivalent Compliance (Vas) 1.136 cu ft / 32.17 L
One-Way Linear Excursion (Xmax)* 0.550 in / 14.0 mm
Reference Efficiency (no) 0.21%
Efficiency (1 W / 1 m)** 85.37 dB SPL
Effective Piston Area (Sd) 53.475 sq in / 0.0345 sq m
DC Resistance (Re) 1.70 Ω

Ora ti posto le misure esatte del box sub, che è un parallelepipedo con parete posteriore obliqua, aspetta che esco a misurarle un minuto eh! Big Grin

Altezza= 36cm
Lunghezza= 38cm
Profondità max= 29cm
Profondità min= 19cm
50 o 63hz - 24db/oct , e subsonico 25 o 31.5hz -24db, l' hai provato ?

P.S.

ce l' ha anche un mio amico di CT il 10w3-v3-4,
non so che tagli ha fatto,
ma è arrivato primo in una gara... Dodgy ... o secondo, non ricordo Big Grin
il problema, non credo sia il sub...

Ma poi, scusa, lo piloti con il JL e1200 ?

Da quanto ho capito è 120w x 1 , a 4ohm

o 200w x 1 a 2ohm, se hai la versione 2ohm
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40