Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Il mio impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40
(05-12-2013, 21:03 )Roby89 Ha scritto: [ -> ]Ti ringrazio Dario ma non mi sono spiegato bene io...

Ah, avevo capito che aveva fatto ritardi, ma non i livelli...

(05-12-2013, 21:03 )Roby89 Ha scritto: [ -> ]Lasciando tutto in "flat" senza agire in nessun modo su ritardi e livelli (anche perché ripeto il mio installatore non ha tarato nulla per motivi di tempo) il tweeter di DESTRA suona più forte del tweeter di sinistra e ho fatto svariate prove...

Devo infatti attenuarlo di uno o due db per avere maggior stereofonia, altrimenti la scena tende a prevalere a destra, anche agendo sui ritardi temporali...

La voce ha una buona focalizzazione sul cruscotto, così come le ultrabasse, e dopo un po' di prove ho messo in controfase il sub rispetto al fronte con risultati migliori.

Il problema è anche confermato dall'auto taratura della pioneer che mi attenua il tweeter di destra di due db rispetto al sinistro...

Se non attenuo di più a destra non c'è verso di centrare la scena, non riesco a capire perchè.

Può essere una diversa regolazione dei potenziometri degli ampli?

Aspetto comunque di provare con la clarion e vedere come si comporterà, anche perchè mi sembra che con gli spostamenti temporali della pioneer il suono si snaturi leggermente.

Qualcosa che non và, c'è di sicuro...

Si, può essere una diversa regolazione dei potenziometri (gain) del' amply,

o un canale e meno potente del' altro,
o un tw e meno sensibile del' altro,
o l' uscita rca della sorgente, destinata ai tw, ha meno voltaggio di uscita rispetto al' altro,
o un tuo orecchio ci sente meno Sad spero di no...
Lo spero anche io Dario! Sad

No dai ho abbastanza esperienza di ascolto musicale, essendo anche un batterista jazz, non penso sia un mio problema di ascolto, ma credo che qualcosa non vada di sicuro...

E un problema di cattivo orientamento dei tweeter? Può portare a questi squilibri Dario?

Adesso sentirò con la clarion cosa e se cambierà qualcosa a livello di taratura (seppur abbozzata e approssimativa sia chiaro).

Poi ci penserà lo Zio a porre rimedio alle mie paranoie audiofile! Big Grin
(05-12-2013, 21:41 )Roby89 Ha scritto: [ -> ]Lo spero anche io Dario! Sad

No dai ho abbastanza esperienza di ascolto musicale, essendo anche un batterista jazz, non penso sia un mio problema di ascolto, ma credo che qualcosa non vada di sicuro...

E un problema di cattivo orientamento dei tweeter? Può portare a questi squilibri Dario?

Non credo sia l' orientamento,
perchè la parte energetica del tw, quella che senti maggiormente, sta nella parte bassa di gamma, del suo probabile utilizzo...
cioè i 5.000/8.000hz, anche se è orientato male, li fa ugualmente bene,
il problema si pone alle altissime frequenze... che se è orientato oltre i limiti, ha un calo drastico dopo circa i 10.000/12.000hz...

Poi non so cosa tu senti più forte, se tutta la sua gamma, o solo una porzione...
Dario magari mi sbaglio...ma se ha detto che il tw di sx gli passa davanti al naso e quello di dx invece no, mi sembra normale che senta più forte il tw che è sparato nell'orecchio!
almeno a me così succede cambiando l'orientazione dei tw...senza attenuare nulla e ritardare nulla (ancora per poco...Big Grin)

Magari se si siede tra freno a mano e leva del cambio, si trova in asse con entrambi i tw e li sente uguali..
Esatto, infatti ho fatto le prove e sul freno a mano suona tutto perfettamente centrato davanti a me!

Il problema si pone quando siedo al lato guida e devo agire sui ritardi...
Aspè,
tutto flat!

se ti metti nel freno a mano, li senti uguali dx e sx,
mentre seduto nel guidatore, senti più forte il destro ?

Non mi torna qualche cosa Dodgy

e seduto nel passeggero, cosa senti più forte, il sinistro ?

allora hai troppo fuori asse...

Di come avevi detto, avevo capito che il sx, seduto nel guidatore, e orientato verso il naso... che non si discosta molto dal' orecchio,
insomma spiccioli di gradi... che non influisce tanto sul livello, come lo potrebbe essere un fuori asse oltre i 45°...
Nono Dario, ma quale orientamento al naso! Magari!

I due tweeter si puntano l'un l'altro in un asse orizzontale davanti a me, quindi il tw sinistro guarda quello destro, senza nessun orientamento. per quello non lo sento benissimo, cosa che non accade se siedo al centro della vettura.

Dalle foto a pag. 4 puoi capire che sono perfettamente simmetrici, così come vedi il destro la stessa cosa è per il sinistro, non vi è alcun orientamento.

Devo fare la prova lato passeggero in effetti che non ho mai fatto, oggi se riesco provo e ti faccio sapere.
Ah, va beh, avevo capito tutt' altro... Big Grin

Allora è sicuramente il troppo fuori asse...

Se misuri l' angolo del destro, se è accettabile,
lo puoi "copiare" a sinistra,
rifacendo solo il triangolino sx... Shy
Eh, ma il mio insta non lo fa di sicuro, perchè come mi sono permesso una volta di fargli una osservazione si è incavolato e mi ha detto "a ognuno il suo mestiere!" LOL Big Grin No comment!

Il troppo fuori asse è anche secondo me il problema del tw sinistro, ma non saprei davvero a chi rivolgermi per farmi sistemare il triangolino...
Ps1, orientazione? :O
Ps2, chi si mette seduto sul freno a mano? XD
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40