Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Il mio impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40
Chi ha scritto orientazione? Io no di sicuro! Big Grin
(06-12-2013, 00:41 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Ps2, chi si mette seduto sul freno a mano? XD

Io l'ho fatto! Non ti dico che goduria Marco! LOL
(06-12-2013, 00:41 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Ps1, orientazione? :O

Big GrinBig GrinBig Grin

PS cmq si può dire! Cool Tongue
(05-12-2013, 23:19 )Roby89 Ha scritto: [ -> ]Esatto, infatti ho fatto le prove e sul freno a mano suona tutto perfettamente centrato davanti a me!

quello che Luciano (hertz89) adora; sedersi sul freno a mano, e sentire.. la stereofonia!!!

ghgh!! ..."effetto fallico".. haha!!

Citazione:Il problema si pone quando siedo al lato guida e devo agire sui ritardi...

Attenzione però.

i ritardi non sono "l'unto del Signore"

se abbiamo problemi di emissione, o di risposta, non ci sono ritardi che tengono.

io inizierei innanzitutto provando solo i tw, a wf scollegati. sedendosi al centro sul sedile posteriore ( e NON sul freno a mano...Big GrinBig Grin), regolando i livelli in modo fine, fno a che, a volumi minimi si percepisca ancora la stereofonia.

se le risposte sono sufficientemente coerenti, a quel punto si attenua MOLTO leggermente (stavolta seduti posto guidatore) il tw che tende a prevalere.

e solo a qul punto, si ritarda per ottenere la regolazione di fino della scena e immagine.
(06-12-2013, 01:59 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]
(05-12-2013, 23:19 )Roby89 Ha scritto: [ -> ]Esatto, infatti ho fatto le prove e sul freno a mano suona tutto perfettamente centrato davanti a me!

quello che Luciano (hertz89) adora; sedersi sul freno a mano, e sentire.. la stereofonia!!!

Citazione:Il problema si pone quando siedo al lato guida e devo agire sui ritardi...

Attenzione però.

i ritardi non sono "l'unto del Signore"

se abbiamo problemi di emissione, o di risposta, non ci sono ritardi che tengono.

io inizierei innanzitutto provando solo i tw, a wf scollegati. sedendosi al centro sul sedile posteriore ( e NON sul freno a mano...Big GrinBig Grin), regolando i livelli in modo fine, fno a che, a volumi minimi si percepisca ancora la stereofonia.

se le risposte sono sufficientemente coerenti, a quel punto si attenua MOLTO leggermente (stavolta seduti posto guidatore) il tw che tende a prevalere.

e solo a qul punto, si ritarda per ottenere la regolazione di fino della scena e immagine.

Eccolo! Chiamato in causa più volte ti sei sentito tirare per i capelli e sei venuto qua! Tongue

Proverò anche questo allora Max, thanks!

Intanto sta Clarion si fa attendere eh... Dodgy
sono come il pezzemolo..

lol.

a proposito:

il fatto che se stai al centro dell'abitacolo, hai la netta sensazione di una scena correttamente spalmata e simmetrica.. non vuol dire nulla.

quando ti siedi a sinistra, ahimè, la triangolazione stereofonica ideale, va a put...donnine.

ergo, la scena, come canoni fisici, cambia. nel senso che gli estremi, determinano il centro. rispetto alla posizione d'ascolto non "simmetrica" nello spazio.

se detti estremi, per semplificare, vanno da montante sx a montante dx, è lapalissiano che il centro virtuale dello stage, non può essere davanti a te, ma in mezzo ai due estremi.

alla stessa stregua di quando si assiste ad un evento musicale live, ma non si è seduti fronte al centro palco, ma si è seduti a sx dello stesso.

per avere il centro fronte guida...dovresti avere, in questo caso, l'estremo di sx almeno 1 mt fuori dall'auto.. magari!!! il sogno di ogni taratore/installatore....
Eh lo so, infatti ho messo la voce sul cruscotto al centro, sotto lo specchietto retrovisore per intenderci...

Come dici tu è come se fossi disposto sul lato sinistro di un evento live, sentendo come estensione maggiore il lato destro, mentre il sinistro risulta leggermente più compresso, facendo terminare il palcoscenico sul montante; è inevitabile questo fenomeno Max?
(06-12-2013, 01:59 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]quello che Luciano (hertz89) adora; sedersi sul freno a mano, e sentire.. la stereofonia!!!

Meno male che non è la levo del cambio LOL! Big Grin
(06-12-2013, 02:19 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]
(06-12-2013, 01:59 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]quello che Luciano (hertz89) adora; sedersi sul freno a mano, e sentire.. la stereofonia!!!

Meno male che non è la levo del cambio LOL! Big Grin

E che stereofonia Max! Da "uscir a riveder le stelle"! LOL
diciamo che di inevitabile cìè la assimmetria della posizione. a meno di non comprare una monoposto a guida centrale.

la compressione del centro sx - sx della scena, è invece un "difetto" nella taratura.

nelle valutazioni di gara, con le apposite tracce, occorre che le posizioni dei vari punti della scena (sx - centrosx - centro - centrodx - dx) siano alla stessa altezza, distanza dal punto di ascolto, ( a meno di tracce come nel cd emma 2008 che prevedeva alcuni punti sullo stesso asse orizzontale, ma in tre posizioni differeti come distanza in profondità) e quasi equidistanti n senso laterale, l'uno dall'altro.

in alcuni casi (non tutti... ci sono auto che sono un vero riferimento in tal senso) però, per ottenere una scena così ben strutturata, e solida, ferma, con molto fuoco e una buona separazione dei piani sonori, si deve "regalare" qualche punticino in timbrica.

in parole povere, alcune auto ( e lo sottolineo... aLCUNE...)
sono frutto di compromessi; un suono molto "monitor" con una ricostruzione spaziale ottimale, ma con una timbrica a volte "esile", con meno "phatos".

come sempre, dipende dall'utente, sapere cosa vuole ottenere dal suo impianto.

personalmente ho sempre preferito quel pelo di "brio" e di coinvolgimento emotivo in più, a discapito di una immagine meno perfettina, da "fotografia".

insomma, se si ascoltano i Saxon... non hai molto da fare le pulci all'immagine olografica!!!
(06-12-2013, 02:27 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]insomma, se si ascoltano i Saxon... non hai molto da fare le pulci all'immagine olografica!!!

Ahahah! fortunatamente io non sono quel genere di "cliente"! Come già ti ho detto, quando verrò a trovarti ci sarà da divertirsi e da godere (no robe homo sia chiaro! Big Grin)
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40