28-01-2014, 17:53
28-01-2014, 17:53
28-01-2014, 20:07
Verso il poggiatesta guidatore...
21-03-2014, 21:17
Salve amici, in questi giorni sto uscendo pazzo per regolare i ritardi temporali sulla mia ALFA. Allora intanto sto cercando di regolare i gain separati in modo da sistemare i livelli tra sx e dx, poi dovrei impostare i ritardi giusto? Il problema e che smanetto sempre i ritardi però se la voce é al centro, il sub lo sento da dietro. Se porto il sub in avanti sento il fronte compresso.
Il sub é tagliato a 63hz 12db e lo lascio a 0 il ritardo, mentre l'ap più vicino é il tw sx che é a 80 cm dal punto ascolto e il tw dx a 120 cm. Mi potete aiutare? Cosa sbaglio? Il kit e con suo crox originale. A orecchio certe volte va bene e certe no.
Ps: i tw sono orientati verso i poggiatesta quindi al centro abitacolo
Il sub é tagliato a 63hz 12db e lo lascio a 0 il ritardo, mentre l'ap più vicino é il tw sx che é a 80 cm dal punto ascolto e il tw dx a 120 cm. Mi potete aiutare? Cosa sbaglio? Il kit e con suo crox originale. A orecchio certe volte va bene e certe no.
Ps: i tw sono orientati verso i poggiatesta quindi al centro abitacolo
21-03-2014, 21:39
Non biamplificando wf e tw, devi scendere a compromessi...
Se ritardi gli wf, i tw avranno gli stessi ritardi degli wf
se ritardi i tw, gli wf avranno gli stessi ritardi dei tw
e poichè, generalmente, tra di loro ( wf e tw di un canale), ci vogliono ritardi diversi, o sistemi uno o sistemi l' altro...
Hai detto che hai 80cm i tw sx e 120cm i tw dx,
ma wf sx e wf dx, a che misura stanno rispetto al 'poggiatesta guidatore ?
e poichè, generalmente, tra di loro ( wf e tw di un canale), ci vogliono ritardi diversi, o sistemi uno o sistemi l' altro...
21-03-2014, 21:47
(21-03-2014, 21:39 )megane Ha scritto: [ -> ]Non biamplificando wf e tw, devi scendere a compromessi...
Allora wf sx a 120 cm e wf dx a 150 circa
(21-03-2014, 21:39 )megane Ha scritto: [ -> ]Non biamplificando wf e tw, devi scendere a compromessi...
Allora wf sx a 120 cm e wf dx a 150 circa
21-03-2014, 22:12
Allora avendo
gli wf 120-150cm
i tw 80-120cm
ritardando di 30cm il wf sx, ti ritrovi il tw sx a 110cm e non 120cm, quanto il dx...
ritardando invece di 40cm il tw sx, ti ritrovi il wf sx a 160cm, e non 150cm quanto il wf dx...
Non so se hai appreso...
Biamplificando, invece potresti ritardarli tutti separatamente...
Intanto, quello più lontano (al momento non consideriamo il sub) è il wf dx a 150cm...
teoricamente,
dobbiamo portare tutto a 150cm,
quindi :
30cm il tw dx
70cm il tw sx
30cm il wf sx
Considerando poi il sub,
lo devi "allineare/amalgamare" con gli wf, magari momentaneamente solo il dx che è il più lontano degli anteriori,
se occorresse ritardare il sub, ovviamente l' anteriore rimane invariato,
se occorresse ritardare l' anteriore ( con il sub a 0 ritardo) ulteriormente devi allontanare tutto,
cioè, se per avere il giusto allineamento allontanassi di 30cm il dx, arrivi a 180cm, quindi devi aggiungere altri 30cm, agli altri altoparlanti...
gli wf 120-150cm
i tw 80-120cm
ritardando di 30cm il wf sx, ti ritrovi il tw sx a 110cm e non 120cm, quanto il dx...
ritardando invece di 40cm il tw sx, ti ritrovi il wf sx a 160cm, e non 150cm quanto il wf dx...
Non so se hai appreso...
Biamplificando, invece potresti ritardarli tutti separatamente...
Intanto, quello più lontano (al momento non consideriamo il sub) è il wf dx a 150cm...
teoricamente,
dobbiamo portare tutto a 150cm,
quindi :
30cm il tw dx
70cm il tw sx
30cm il wf sx
Considerando poi il sub,
lo devi "allineare/amalgamare" con gli wf, magari momentaneamente solo il dx che è il più lontano degli anteriori,
se occorresse ritardare il sub, ovviamente l' anteriore rimane invariato,
se occorresse ritardare l' anteriore ( con il sub a 0 ritardo) ulteriormente devi allontanare tutto,
cioè, se per avere il giusto allineamento allontanassi di 30cm il dx, arrivi a 180cm, quindi devi aggiungere altri 30cm, agli altri altoparlanti...
22-03-2014, 01:52
Dario bene o male ho capito, quindi per ora che non posso biamplificare ritardo il fronte sx rispetto al dx giusto? Ma rispetto al wf dx o devo fare una distanza media tra wf e tw? Il sub lo lascio a zero?
22-03-2014, 03:38
(22-03-2014, 01:52 )lordmalum Ha scritto: [ -> ]Dario bene o male ho capito, quindi per ora che non posso biamplificare ritardo il fronte sx rispetto al dx giusto? Ma rispetto al wf dx o devo fare una distanza media tra wf e tw?
Come detto, devi scendere a compromessi,
giustamente devi ritardare il sx, ma a 30cm, ti ritrovi i wf ok,
ed il tw sx no ( da ritardare altri 40cm)
Oppure se ritardi di 70cm, hai i tw ok,
ed il wf sx troppo ritardato (40cm in più )
Devi trovare il giusto compromesso tra 30 e 70... quello meno peggio...
(22-03-2014, 01:52 )lordmalum Ha scritto: [ -> ]Il sub lo lascio a zero?
Senza ascoltarlo, non so se il sub parte "prima" o "dopo" o "contemporaneamente" al' anteriore...
contemporaneamente, grazie, lasci "tutto" a 0...
se parte prima, devi ritardare il sub, rispetto al' anteriore
se parte dopo, devi ritardare l' anteriore, rispetto al sub
22-03-2014, 07:13
(22-03-2014, 03:38 )megane Ha scritto: [ -> ](22-03-2014, 01:52 )lordmalum Ha scritto: [ -> ]Dario bene o male ho capito, quindi per ora che non posso biamplificare ritardo il fronte sx rispetto al dx giusto? Ma rispetto al wf dx o devo fare una distanza media tra wf e tw?
Senza ascoltarlo, non so se il sub parte "prima" o "dopo" o "contemporaneamente" al' anteriore...
Ok adesso ho capito, comunque al più presto farò delle prove e ti farò sapere come va. Grazie mille Dario.
(22-03-2014, 03:38 )megane Ha scritto: [ -> ](22-03-2014, 01:52 )lordmalum Ha scritto: [ -> ]Dario bene o male ho capito, quindi per ora che non posso biamplificare ritardo il fronte sx rispetto al dx giusto? Ma rispetto al wf dx o devo fare una distanza media tra wf e tw?
Ok adesso ho capito, comunque al più presto farò delle prove e ti farò sapere come va. Grazie mille Dario.
25-03-2014, 23:25
Buongiorno amici, finalmente ho la possibilitá di biamplificare il fronte. Ho acquistato un bel Zapco z50s2 che andrá a pilotare i tw morel cosi finalmente posso filtrare in attivo e ritardare tutti gli ap per avere una scena ben centrata. Raga come lo monterò vi chiedero un grande aiuto per effettuare i tagli in attivo. É la prima volta che biamplifico spero di crearmi un buon impianto qualitativo. Grazie a tutti ci aggiorniamo a breve.