Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Infatti maggiori o minori non c'entra proprio niente: era solo una curiosità personale e mi sembrava un sistema più banalmente comodo...poi, per carità, se uno ha a disposizione un martello è sensato che tratti tutto come se fosse un chiodo
Ciao raga come state? Allora in questi giorni sto battagliando per cercare di incrociare in attivo il kit morel tempo 6 biamplificato per farlo rendere la meglio. Ho fatto queste prove:
hpf tw 3150hz 12 db
lpf wf 2500hz 12 db
hpf wf 100 hz 12db
lpf sub 80 hz 12 db
hpf sub 20 hz 12db
Gain tw -3 db
Gain wf 0db
Gain sub 0db
Con questi tagli sento la voce bella corposa e il suono arioso, però i tw sembrano certe volte rigidi con alcuni brani e ad alti volumi sembra che le medie frequenze suonino forte e il basso da wf è meno corposo.
Mentre con quest altri tagli:
hpf tw 4000hz 12 db
lpf wf 2500 12 db
hpf wf 100 12 db
sento il tw sx più attenuato rispetto al destro però il suono è più chiuso e la voce è più bassa e alcuni dettagli si sentono meno. I tw suonano più dolci ma meno dettagliati.
Invece con quest'ultima configurazione:
hpf tw 5000hz 6db
lpf wf 3150 6db
hpf wf 100 12 db
Sembra il filtro originale del kit morel e molti dettagli si nascondono ma il suono è meno faticoso.
Però a me quest'ultima non piace, voi che mi consigliate?
Purtroppo non dispongo di nessuna strumentazione, quindi non saprei come rispondono gli ap in abitacolo, ho solo il mio orecchio che però non è convinto al 100%.
Aiutatemi sto uscendo pazzo.
Ragazzi una domanda. Posso incollare sui pannelli bituminosi dei fogli di stp per insonorizzare ancora meglio?
Seconda domanda. Vorrei rifare gli anelli in mdf, conviene ancorali alla lamiera ed avere un tubo con spessore di circa 6cm oppure fare una tasca sulla cartella? il wf risuona meglio dentro lo sportello oppure sulla tasca?
(16-04-2014, 10:56 )lordmalum Ha scritto: [ -> ]Seconda domanda. Vorrei rifare gli anelli in mdf, conviene ancorali alla lamiera ed avere un tubo con spessore di circa 6cm oppure fare una tasca sulla cartella? il wf risuona meglio dentro lo sportello oppure sulla tasca?
il wf suona meglio dentro lo sportello,
infatti se ci sono buchi tra tasca e sportello, vanno chiusi...
Va ancorato alla lamiera,
e cerca di non fare un tubo da "14.5cm" (quanto il diametro di montaggio),
ma cerca di farlo a svasare, il massimo che puoi...
(16-04-2014, 19:31 )megane Ha scritto: [ -> ] (16-04-2014, 10:56 )lordmalum Ha scritto: [ -> ]Seconda domanda. Vorrei rifare gli anelli in mdf, conviene ancorali alla lamiera ed avere un tubo con spessore di circa 6cm oppure fare una tasca sulla cartella? il wf risuona meglio dentro lo sportello oppure sulla tasca?
il wf suona meglio dentro lo sportello,
infatti se ci sono buchi tra tasca e sportello, vanno chiusi...
Va ancorato alla lamiera,
e cerca di non fare un tubo da "14.5cm" (quanto il diametro di montaggio),
ma cerca di farlo a svasare, il massimo che puoi...
ok Dario ho capito perfettamente, quindi dovrei fare un cono diciamo.
Per gli incroci che mi dici?
In questo modo non hai provato?!
hpf tw 4000hz 12 db
lpf wf 3150 12 db
hpf wf 100 12 db
hpf tw 5000hz 12 db
lpf wf 3150 12 db
hpf wf 100 12 db
3150hz mi pare basso per il tw, considerando il tw, ed il taglio attivo... avrai sempre un picco rompiOO sui 1500hz circa, considerando la risposta in frequenza vista su una rivista...
(16-04-2014, 10:56 )lordmalum Ha scritto: [ -> ]Purtroppo non dispongo di nessuna strumentazione, quindi non saprei come rispondono gli ap in abitacolo, ho solo il mio orecchio che però non è convinto al 100%.
Aiutatemi sto uscendo pazzo.
Scaricati questa applicazione sul cell
https://play.google.com/store/apps/detai...FrequenSee&hl=it
Sicuramente non è il massimo, ma se ci sono "errori" gravi, si nota!
Prova ovviamente con una traccia di rumore rosa...
Buongiorno a tutti amici, vi aggiorno sulla situazione del mio impianto. Allora provando e riprovando a far incrociare sto benedetto kit morel e ascoltando attentamente sono arrivato a questa conclusione:
Hpf tw: 5000hz 6 db
Lpf wf: 2500hz 6 db
Hpf wf: 80 hz 12db
Lpf sub: 80hz 24d'
Allora dopo questi tagli ho dovuto mettere in controfase, dal dsp della deh 80, i tw e devo dire che la scena si é allargata di molto e i dettagli si sentono. Ho una domanda da farvi, mettendo i controfase i tw rispetto ai wf con tagli a 6 db é giusto? Io sapevo che a 12 db vi é una rotazione di fase di 180°. Sicuramente sono i ritardi che implicano rotazioni di fase giusto?
Poi ho un altra domanda, come si regolano i livelli?
Ragazzi in questi giorni cercando di sistemare i livelli sulla mia pioneer deh 80 ho notato che in base all'orientamento che ho dato ai tweeter posso lasciarli entrabi a zero, infatti essendo il tw destro in asse con me, e il tw di sinistra in fuori asse di circa 30° vedo che il sx è già attenuato di per se. Mentre ho dovuto attenuare di - 2 db il mw di destra e il sinistro l'ho lasciato a zero. Adesso sono tutti a livello i mw e i tw diciamo che sono abbastanza speculari tra loro.
Una domanda come faccio a ritardare il sub, cioè come faccio a prendere la distanza dal cono che è rivolto verso il portellone fino al mio orecchio?
Per avere i ritardi temporali dovresti misurarli con scheda e mic. ARTA LABS, comunque prendi il metro e misura dal SUB al punto di ascolto, fatto questo devi trovare il reale ritardo giocando avanti e indietro con il DSP della Pioneer.
2° cosa non hai ancora finito
dovrai trovare la fase acustica con il fronte, giocando con le pendenze e tagli.
Buon divertimento
(17-10-2014, 16:58 )Titanic Ha scritto: [ -> ]Per avere i ritardi temporali dovresti misurarli con scheda e mic. ARTA LABS, comunque prendi il metro e misura dal SUB al punto di ascolto, fatto questo devi trovare il reale ritardo giocando avanti e indietro con il DSP della Pioneer.
2° cosa non hai ancora finito dovrai trovare la fase acustica con il fronte, giocando con le pendenze e tagli.
Buon divertimento
Grazie mille Titanic per la risposta. Ma col metro come misuro dal cono del sub al punto d`ascolto, il sub a la faccia verso il baule, non verso lo schienale.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9