Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: z3d' Sound Quality Project [opel corsa]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Amici, per le discussioni in privato esistono diversi altri modi, già detto e stradetto.
Chiedo scusa marco, edito immediatamente e mando una mail a Max Smile
Chiedo a voi perchè avete molta ma molta più esperienza di me e avete avuto modo di provare molti componenti diversi tra di loro, conosciuti o di nicchia che siano e avete potuto constatare le qualità di essi o, al contrario, di sfatare falsi miti.

Ora ho una taratura base ad orecchio effettuata da me ma fatta a seguito di molte prove di ascolto regolando livelli e ritardi temporali (EQ in flat senza modifiche) e l'ascolto è piacevole ma manca di qualcosa; vorrei fosse più tridimensionale, vibrante e vero o come dire..profondo e coinvolgente forse sono i termini giusti.

Dalla vostra esperienza questo è determinato da taratura, sorgente o woofer/tweeter?

Il passo successivo sarebbe fare una taratura da un professionista in gamba (i tweeter sono messi a montante ma NON orientati in maniera ottimale e non ho potuto fare delle prove via microfoni e software) ma mi viene in mente una scelta diversa.

Se "approfittassi" del fatto di avere un tw morto e cambiassi i tweeter (magari morel mt23 o simili, non cose esoteriche come prezzo) oppure i woofer (morel elate o dynaudio gt160/gt162) o ancora la sorgente (pioneer 80prs oppure una oldschool o ancora un sistema minipc con scheda audio esterna come terratec 6dmx o interna asus essence stx) piuttosto che spendere appunto 150euro per una taratura ad hoc e poi ritrovarmi a dire: "Ok, ora sono al 100% della resa dei miei componenti ma non ho comunque la resa che vorrei e non sono soddisfatto.. e ho buttato 150euro dato che cambiando componenti dovrei anche rifare la taratura!" ?

Io ora la sto ragionando in questa maniera, ponendomi la domanda: se investendo 150euro in componenti (sarei più per un cambio dei wf in favore dei morel elate, ma per il momento parliamo in generale di un cambio componenti) raggiungessi il livello del mio impianto attuale opportunamente tarato da un professionista, non sarebbe una scelta migliore rispetto ad investirli ora in una taratura e magari non rimanere soddisfatto?
Magari il cambio componente potrebbe addirittura farmi superare la qualità di riproduzione data dal mio impianto attuale tarato!
Voi che ne pensate?

Lo chiedo perchè voglio farmi consigliare al meglio e l'argomento potrebbe anche essere a mio avviso un interessante spunto di discussione. Smile
Io migliorerei l'attuale..la taratura fatta bene fa assai ti tira fuori il meglio dei componenti lasciali così i tweeter e ne discuti con il taratore su come orientare il tutto.
Hai dei buoni componenti ma se non li tari li sfrutti al 50% per me
Quoto vincenzo...Smile

e poi (da quello che ho imparato qui sul forum) più i componenti sono esoterici/costosi e più e difficile metterli a punto e inserirli nel contesto...quello che voglio dire è che non è detto che cambiando i woofer ottieni un risultato migliore di quello attuale o cmq migliore di quello attuale opportunamente tarato da un professionista...
(25-10-2013, 05:57 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]Quoto vincenzo...Smile

e poi (da quello che ho imparato qui sul forum) più i componenti sono esoterici/costosi e più e difficile metterli a punto e inserirli nel contesto...quello che voglio dire è che non è detto che cambiando i woofer ottieni un risultato migliore di quello attuale o cmq migliore di quello attuale opportunamente tarato da un professionista...

Il discorso non è poi così semplice. ..

Non sta scritto da nessuna parte e non SEMPRE vero che se i Componenti sono più costosi, rimanga più difficile da affinarli e/o metterli a punto..

Es...

Un SUPREMO PICCOLO rimane molto più semplice da tarare di un ls neo 29 e costa qyasi il doppio..

Questo dipende DAL COMPONENTE e dal risultato/esigenza che uno ha..

Non è SEMPRE più difficoltoso, ma bensì siamo noi stessi che GIUSTAMENTE gli diamo più attenzioni; e questo semplicemente perché sarebbe inutile investire su un componente dal costo di magari 500/600 € e non sfruttarlo a dovere..

Lo dirò fino alla noia che più SALE il costo è più aumentano le esigenze..

Discorso diverso, potrebbe essere per un wf da 100 € sul quale (io lo farei a prescindere) visto il costo può interessare relativamente meno; ma non necessariamente (e non lo è) per un discorso di difficoltà

Emanuele

(25-10-2013, 05:57 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]non è detto che cambiando i woofer ottieni un risultato migliore di quello attuale o cmq migliore di quello attuale opportunamente tarato da un professionista..

Parole Sante. ..

Siamo tutti i bravi ad installare un wf e dire "ora suona meglio" e cosa sentite??

Io quando nel centro mi capita gente alle prime armi che mi dice "Ho installato la sorgente ti faccio sentire come si sente vedessi " oppure... "ho cambiato il tw adesso è tutta un'altra cosa"..

Sapete quale è la mia risposta? ?

Ah si?? E cosa sento??

Entro dallo sportello guidatore ed esco da quello del passeggeroBig Grin

Un sistema si spprezza quando ogni cosa si trova al suo posto, senza frequenze sovrspposte e risposte lineari in simbiosi con TUTTO .

Il resto è sentire "UN BEL NIENTE"

Un professionista vero ed affidabile che conosce i componenti ed in grado di sfruttarli al limite delle loro capacità non ha prezzo. .

Non esiste componente SuperioreWink

Emanuele
esiste.. il progetto.

e come tale, va messo a punto.

solo dopo, si può pensare che l'opera realizzata, seppur al massimo delle sue performance, nn è sufficiente alle nostre esigenze.

come dire: mi posso permettere una alfa romeo, e me la preparo io, per girarci in pista.

sono capace, non mi mancano competenza e qualche soldino.

le soddisfazioni arriveranno.

ma se voglio girare 5" o 10" in meno? forse è il caso di comprarsi una 911 o una 458?

ergo:

sviluppa il tuo sistema, che (e ne sono più che sicuro, dato che te l'ho fatto presente molte volte via mail) non è nemmeno a metà del suo potenziale.

cambiare tw, si può, certo.

cosa ti darebbe in più, un Mt23 (o altro componente di simile caratura) rispetto a quelli che hai adesso? sicuramente una grana ancor più fine, una linearità possibilmente (anche se essa dipende MOLTISSIMO da orientamenti e interazione di vetri e plastiche adiacenti...) superiore, una riproduzione più setosa e argentina.

ma tridimensionalità, profondità, spazialità dell'evento sonoro NON la fanno il singolo componente, ma il sistema nel complesso.

dove per sistema, si intende IMPRESCINDIBILMENTE anche l'ambiente acustico (leggi abitacolo) in cui esso lavora, e come è stato meso in condizione (quindi orientamenti e taratura) di lavorare.

(26-10-2013, 21:52 )nuccio hi-fi Ha scritto: [ -> ][q
Un SUPREMO PICCOLO rimane molto più semplice da tarare di un ls neo 29 e costa qyasi il doppio..

Emanuele

LOL... il Piccolo suona praticamente da solo.. anche messo sotto i piedi e puntato verso lo specchietto retrovisore, provare per credere...Big Grin

la stessa cosa per esempio non la si può dire di un Esotar o di un Utopia BE... sempre restando al tema del confronto tra tw dal costo importante.

dopodichè, ci sarebbe un'altra considerazione da fare; ovvero che ci sono necessariamente, i componenti più o meno ostici da far suonare, e questo è fuori discussione.

il motivo fondamentalmente è perchè essi sono progettati o per ambienti BEN diversi dal contesto car, o perchè il progettista (in ambito car audio) ha privilegiato determinate caratteristiche per far sì che il componente possa essere sfruttabile in una predisposizione; l'LS29neo per esempio, trova spazio (molto malamente, purtroppo, se non a fronte di "coperte corte" su cui decidere il come farlo lavorare) in quasi tutte le predisposizioni a cruscotto (in quasi piena riflessione...) o a portiera-triangolo; un Piccolo, un Esotar, un LS29, un Revelator, un BE utopia, o un più spartano XT25TG30/04 Vifa, o il dignitosissimo DT254 monacor... non stanno in nessuna predisposizione; suonano meglio di quasi tutti i tw car "predisposizionabili", ma richiedono interventi di ricostruzione importanti, e sapienti.
(26-10-2013, 23:09 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]esiste.. il progetto.

Vero Grande Max..

Se "dietro ad esso" c'e un progetto ben finalizzato anche con trasduttori superiori, sono assolutamente d'accordo ed è tutta un'altra cosa..

Quello su cui volevo far riflettere l'utenza è che nel suo caso, sostituire un trasduttore senza neanche aver raggiunto un livello già ottimale del suo sistema ampiamente migliorabile, non ha senso. .

Una cosa che va appresa e sul quale bisognerebbe farne tesoro (io stesso in Primis altrimenti mi ci sarebbero voluti 10.000 altoparlanti) è semplicemente imparare a "CURARE I PARTICOLARI"..

Emanuele

(26-10-2013, 23:09 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]esiste.. il progetto.

solo dopo, si può pensare che l'opera realizzata, seppur al massimo delle sue performance, nn è sufficiente alle nostre esigenze.

come dire: mi posso permettere una alfa romeo, e me la preparo io, per girarci in pista.

sono capace, non mi mancano competenza e qualche soldino.

le soddisfazioni arriveranno.

ma se voglio girare 5" o 10" in meno? forse è il caso di comprarsi una 911 o una 458?

ergo:

sviluppa il tuo sistema, che (e ne sono più che sicuro, dato che te l'ho fatto presente molte volte via mail) non è nemmeno a metà del suo potenziale.

cambiare tw, si può, certo.

cosa ti darebbe in più, un Mt23 (o altro componente di simile caratura) rispetto a quelli che hai adesso? sicuramente una grana ancor più fine, una linearità possibilmente (anche se essa dipende MOLTISSIMO da orientamenti e interazione di vetri e plastiche adiacenti...) superiore, una riproduzione più setosa e argentina.

ma tridimensionalità, profondità, spazialità dell'evento sonoro NON la fanno il singolo componente, ma il sistema nel complesso.

dove per sistema, si intende IMPRESCINDIBILMENTE anche l'ambiente acustico (leggi abitacolo) in cui esso lavora, e come è stato meso in condizione (quindi orientamenti e taratura) di lavorare.

(26-10-2013, 21:52 )nuccio hi-fi Ha scritto: [ -> ][q

Emanuele

LOL... il Piccolo suona praticamente da solo.. anche messo sotto i piedi e puntato verso lo specchietto retrovisore, provare per credere...Big Grin

Era la carta "piu semplice" da giocare per far un esempio a Mrhouse che non è sempre dipeso dal costo Superiore la maggiore difficoltà di affinamento e taratura di un componente. .

Per il resto il SUPREMO PICCOLO è qualcosa di strabiliante che non cambierò (al contrario dei wf sul quale mi sono fatto una vera e propria cultura) praticamente mai..

Ora poi.....

Emanuele
Si, in effetti ho fatto di tutta l'erba un fascio...Smile
D'altronde,siamo qui per imparare, no? Smile

Tornando in topic,credo che le vostre testimonianze abbiano illuminato z3d sul da farsi..

Salvatore
(28-10-2013, 02:04 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]D'altronde,siamo qui per imparare, no? Smile

Salvatore

Certamente SalvatoreWink

Anzi di questi suggerimenti, bisogna farne tesoro..

A me per cominciare REALMENTE a capire che di un sistema bisogna imparare a CURARE I PARTICOLARI; e non solo a sostituire i trasduttori,(per quanto validi possano essere) mi ci sono voluti migliaia di euroWink

Emanuele
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10