Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Come migliorare l'impianto che ho già?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi, l'impiato è formato da
Ampl: Masteraudio dr.4 3200
tw\wf: 2 kit Morel Tempo 6 (ant e rear)
Sub:JBL GTO 1204 BR 1200W
Sorgente: Pioneer DEH-8350SD

Son 200€ cosa posso comprare per migliorarlo? (se è possibile anche di meno)

Grazie in anticipo Smile
Ciao, innanzitutto per aiutarti ci serve capire cos'è che non ti soddisfa del tuo sistema.
Poi secondo me venderei il tuo amplificatore e ne comprerei uno migliore magari andrei sull'usato e prenderei un buon old.
Il sub come lo amplifichi?
Ti sembrerà una pazzia, ma tutto sul masteraudio al momento. Non và maluccio, ma sicuramente sostituendo qualcosa (come l'ampl) si sentirà molto molto meglio. il suono è pulitissimo, ma quello che manca è il basso nelle portiere, mi spiego meglio: se elimino il sub, bassi non ce ne sono proprio per via dell'hft che ho attivato nel mio stereo pioneer deh-8350sd, così permettendomi di alzare il volume al massimo senza che i tw grattino e quindi abbassando del tutto i woofer morel nelle portiere, lasciando spazio solo a un basso più o meno "pulito" del sub. purtroppo si sentono bassi e alti.. ma quel suono avvolgente non c'è perchè nei medio\bassi è il sub che ha questa funzione e non i wf. quindi i colpi di batterie, tecno ecc, provengono da dietro e non dalle porte. il mio scopo è di portare nelle porte il basso, senza troppo ausilio del sub. dici che cambiando l'ampl, le morel tempo 6 si sentiranno diversamente?
Bhè, cambiando amplificatore avrai sicuramente un bel guadagno in termini qualitativi del suono in uno scenario "perfetto" dove i trasduttori possano esprimersi al meglio! Questo però nelle nostre auto non succede perchè le portiere non sono ben insonorizzate e gli ap non sono direzionati come si deve!
Io direi di cambiare un amplificatore per metterne uno migliore per poi procedere alla tanto importante ma "scansata" insonorizzazione della portiera per permettere ai trasduttori di esprimersi al meglio e già con queste due cose avrai una risposta migliore dal tuo kit!
Riguardo al sub, un woofer da 16 non potrà mai fare il lavoro di un subwoofer perciò per completare uno scenario il sub serve!
Ultimo consiglio che posso darti è di eliminare il fronte posteriore e dedicarti tutto sul fronte anteriore magari mettendo un kit di livello superiore pilotato da un amplificatore due e non quattro canali, poi certo ci potrebbero essere altre considerazioni da fare come un biamplificazione ma va lààà Smile
ciao
Quoto il discorso dell'amplificatore, ma il primo passo che farei è quello dell'insonorizzazione e dell'installazione ottimale dei woofer, per avere un pò di basso in porta sono necessari, e credimi non migliorerai solo sotto quell'aspetto...

E poi mi sembra di capire che tu hai problemi anche di taratura, non riesci ad avere un suono bilanciato...

quindi personalmente guarderei prima a questi due aspetti,poi mi dedicherei agli altri aspetti, cmq necessari!
(20-10-2013, 18:02 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]Quoto il discorso dell'amplificatore, ma il primo passo che farei è quello dell'insonorizzazione e dell'installazione ottimale dei woofer, per avere un pò di basso in porta sono necessari, e credimi non migliorerai solo sotto quell'aspetto...

E poi mi sembra di capire che tu hai problemi anche di taratura, non riesci ad avere un suono bilanciato...

quindi personalmente guarderei prima a questi due aspetti,poi mi dedicherei agli altri aspetti, cmq necessari!

Quotissimo... se farai queste cose avrai un grande miglioramento Shy
Insonorizzazione nelle portiere già fatto Smile
il problema è che i se disattivo hft sullo stereo, i woofer si sentono che spingono abbastanza, ma non mi permette di alzare e portare i tw al limite, quinid mi tocca "tagliare".

un'altro fattore è il sub.. per portarlo ad un punto di pump forte, sono costretto ad alzarlo a metà (dopo una taratura), ma con il "colpo secco" si porta dietro anche quelle freq che coprono il resto.

per bilanciare il tutto, come dovrei fare?
Come hai impostato i tagli di woofer e sub?
usi i passivi del kit?
immagino che abbia collegato i crx destri al canale di destra e quelli di sinistra al canale sinistro, e gli altri due canali a ponte per il sub giusto?
Allora, i crx dei kit li ho lasciati a loro. poi l'intero impianto (kit sul canale rear e il sub sul canale front) ho impostato anche il crx dell'amplificatore lpf sul sub e hft sul kit. dopo aver tarato con le manopoline, ho impostato anche htf sullo stereo a 100hz tutto. il suono sugli alti rende una bellezza, per via dei tagli ai woofer.. quindi riesco ad alzare. solo che così facendo nelle portiere non c'è nemmeno un pò di basso.. ma solo dei colpi dietro al sedire, che proviene dal sub.
(21-10-2013, 19:57 )we90 Ha scritto: [ -> ]ho impostato anche il crx dell'amplificatore lpf sul sub e hft sul kit. dopo aver tarato con le manopoline

Cioè a quanto li hai messi? non puoi disattivarli?

(21-10-2013, 19:57 )we90 Ha scritto: [ -> ]ho impostato anche htf sullo stereo a 100hz tutto. il suono sugli alti rende una bellezza, per via dei tagli ai woofer.. quindi riesco ad alzare. solo che così facendo nelle portiere non c'è nemmeno un pò di basso.. ma solo dei colpi dietro al sedire, che proviene dal sub.

SE vuoi equilibrare un pò, prova a scendere con i tagli sia dei wf ( tanto hai insonorizzato, te lo puoi permettere) che del sub, così da abbassare l'ipotetico incrocio. tipo metti a 60hz entrambi i valori (hpf ai wf e lpf al sub) questo ti permetterà di avere più basso in porta, e avere un sub meno localizzabile.
Prova Wink
Pagine: 1 2