Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Autocostruzione home theatre con progetto Ciare h08
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, sono appena arrivato sul forum e già rompo le scatole.
Volevo sapere, da completo ignorante, se secondo voi è proprio una cattiva idea pensare ad una configurazione home theatre in cui inserire come frontali realizzati su progetto Ciare h08 (full range basato sugli hx 132 di cui si scrive benissimo in rete).

Vorrei inoltre capire come scegliere il sintoamplificatore visto che avrei trovato in occasione un sony str-dg520 che per le mie esigenze andrebbe più che bene (visto il prezzo che ho trovato) ma che noto avere 85w per canale più 100w + 100w presumo per il sub? è questo per capirci: http://www.sony.it/product/hcs-home-cine.../str-dg520 .
Le casse ciare hx132 hanno max 80w e il progetto h08 dichiara 50w massimi e 40w nominali. Non va bene l'ampli?

Ah, un'ultimissima domanda: per iniziare comprerei il sintoamplificatore e gli collegherei i soli due ciare h08 per provare il loro funzionamento e usarli a mo di hi-fi, e via via (budget permettendo) aggiungerei il sub, il centrale e i posteriori (magari altri due H08???) . Cosa ne dite?è fattibile?

Scusate la mole di domande ma ho una voglia matta di iniziare sto lavoretto e pur avendo fatto una discreta ricerca in rete, mi rimangono troppi dubbi....devo studiare.....ANCORA????nooooooo.....eheheh

Grazie a tutti in anticipo
allora... io ho fatto quel progetto e le conosco decisamente bene le hx132

sono fullrange ottime ma peccano dai 13 15mila hz in su... se vuoi il top gli devi affiancare un tw tagliato molto alto...

inoltre sono molto sensibili e delicate quindi occhio alle freq basse...consiglio di mettergli un passa alto oppure settare l'amp per togliergli almeno dai 60 80hz in giu.

di pro c'è che hanno un elevatissima sensibilità... li muovi anche con 1 Watt e hanno un ottima timbrica dei medi bassi...suonano molto bene e valgono i soldi spesi.

tra l'altro con questo sistema hai la capacità di centrale la scena sonora senza nessun problema.

aggiungo... aggiungere delle centrali sarebbe la cosa piu insensata che esista... e un sub...mmm prima provale..perchè già in casa mia che ho un salotto di 18mq i bassi si sentono decisamente e danno anche il colpo al cuore in certe frequenze... magari per quello che cerchi non serve il sub...

in ogni caso se lo metti taglialo almeno 24db/oct a 63hz in modo che faccia proprio le ultra basse... altrimenti rovineresti tutta la scena se alzi di frequenza... non mettere sub da computer o mercatone altrimenti non ti parlo piu!!!

l'amp sony non lo conosco mi dispiace...ma amp 5.1 a me mettono i brividi... io sono per le vecchie piastre.. le casse devono stare davanti e basta.... dietro il nulla

se vuoi altre info chiedi pure
Ma con le sole casse frontali si riesce ad ottenere il tipico effetto di movimento e dinamicità della scena dato dal 5.1? la mia è una domanda da ignorante ovviamente!allora per guardare film con effetti speciali mi consiglieresti le due h08 accostate ad un buon sub per i "bassissimi"??tutto qui???wow....mi stai dando una grande speranza....grazie mille...per esempio che sub accosteresti alle h08 rimanendo nei progetti ciare????e già che ci siamo che ampli??

grazie mille
Ah mi sono dimenticato di dirvi che a casa ho un vecchio impianto hi-fi a piastre della sony di cui ora non conosco il modello, ha la piastra giradischi, il sintonizzatore radio e la piastra di registrazione a cassette, se non sbaglio ha 2 canali da 75watt. Che dite potrebbe andare??non brucio le future casse ciare h08?stasera posto il modello del sony se riesco a recuperarlo.

Il dubbio che mi si pone ora è questo: potrò collegare la piastra amplificatore di questo hifi al televisore con buoni risultati?attraverso quale porta del tv?ho fatto delle prove cn l'uscita delle cuffie del tv ma il risultato è pessimo, mentre con i connettori audio AV sento l'audio solo sul canale AV del tv!come posso utilizzare il futuro impiantino per soppiantare definitivamente le casse del televisore(sia che guardi sky, sia che guardi un dvv/vhs, sia che guardi il digitale terrestre)?

Tra l'altro nel retro dell'ampli ci sono anche i connettori per la piastra cd, se ne trovo una a buon prezzo prendo anche quella e sono a bolla.....no?? Si troveranno di qualità?

Azzo quante domande!!!!!! Scusate.....
Ma con le sole casse frontali si riesce ad ottenere il tipico effetto di movimento e dinamicità della scena dato dal 5.1? la mia è una domanda da ignorante ovviamente!allora per guardare film con effetti speciali mi consiglieresti le due h08 accostate ad un buon sub per i "bassissimi"??tutto qui???

si

Ah mi sono dimenticato di dirvi che a casa ho un vecchio impianto hi-fi a piastre della sony di cui ora non conosco il modello, ha la piastra giradischi, il sintonizzatore radio e la piastra di registrazione a cassette, se non sbaglio ha 2 canali da 75watt. Che dite potrebbe andare??

si basta che non fai distorgere gli ap

Il dubbio che mi si pone ora è questo: potrò collegare la piastra amplificatore di questo hifi al televisore con buoni risultati?attraverso quale porta del tv?ho fatto delle prove cn l'uscita delle cuffie del tv ma il risultato è pessimo, mentre con i connettori audio AV sento l'audio solo sul canale AV del tv!come posso utilizzare il futuro impiantino per soppiantare definitivamente le casse del televisore(sia che guardi sky, sia che guardi un dvv/vhs, sia che guardi il digitale terrestre)?

Tra l'altro nel retro dell'ampli ci sono anche i connettori per la piastra cd, se ne trovo una a buon prezzo prendo anche quella e sono a bolla.....no?? Si troveranno di qualità?

Azzo quante domande!!!!!! Scusate.....
[/quote]

si può fare tutto... basta creare uno schema e fare i relativi collegamenti

per il video collegamenti vari e cavi rivolgiti a qualche rivenditore di zona!
Sei un grande e mi stai facendo luccicare gli occhi....non pensavo di poter fare tanto con così "pochi" mezzi visto che ho già in casa il materiale per le casse che costruirei a costo irrisorio, l'impianto hifi, che spero non abbia problemi e un progetto bello e pronto della ciare.
Allora vado?

Scusate per la mia sfacciata mole di dubbi e domande ma sono molto ansioso quando mi butto in qualche progettino.
Spero di non risultare antipatico e di peso al forum.Confused

Forno se non è un problema troppo grosso ti romperò ancora le scatole!grazie mille ancoraBig Grin
niente... se rispondi e non vedo i post mandami un mp
a metà mese dovrei comprare i componenti ciare per le casse, ma per ora vorrei acquistare un lettore cd da aggiungere al sistema hifi a piastre.

Avrei trovato un SONY CDP-791 a 59€ ben tenuto e funzionante, ma non sò se ne vale la pena o se in alternativa sarebbe più sensato comprare un lettore dvd nuovo con altri ingressi, come la porta USB da collegare al'impianto in modo da avere in un solo oggetto più versatilità d'utilizzo.

Bah, vediamo.[/align]
Sto impazzendo: scusate l'esordio ma non ci capisco più niente.
Non è per nulla facile farmi chiarezza sull'argomento.
Allora: io ho questo hifi con questi ingressi/uscite:
[attachment=2152]
[attachment=2153]

e vorrei collegarlo al televisore che ha queste uscite/ingressi:

[attachment=2154]

in modo da far si che possa ascoltare tutto l'audio della tv sia che provenga da sky, sia dal digitale sia da videoregistratore sia da dvd ecc....

è possibile collegare anche un sub passivo o attivo che sia?

Inoltre vorrei sapere se posso collegare un lettore dvd blurey come questo http://www.pioneer.eu/it/products/archiv.../page.html all'amplificatore del mio hifi (attraverso le coassiali con sopra la scritta CD) per poter ascoltare i cd senza dover accendere il tv e nello stesso tempo collegarlo al tv cn un'hdmi per la visione dei dvd/bluray.

Scusate ancora ma non riesco a venirne a capo.

Grazie a tutti per la pazienza.
per il lettore non so... io i dvd non li uso piu!!!!

l'uscita della tv c'è scritto audio. l'entrata dell amp puoi usare quella che vuoi basta non ci sia scritto mic.
Pagine: 1 2