Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: [RECENSIONE SONY XES Z-50]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao RagazziWink

Come già anticipato precedentemente, ho deciso di recensire (tempo fortunatamente permettendo) questo GRANDE OGGETTO hi-hend sul quale posso affermare la sua GRANDE Superiorità sia in doti che in costruzione e progetto...

PREMESSA:

Il sistema Sony XES nasce ESCLUSIVAMENTE per competere (negli anni ancora di grande Concezione e di investimento per elettroniche) con i sitemi F1 status di Alpine,Odr,Mac,Denon ed attualmente anche con il Famoso " SPECCHIETTO" della Bewhit..

Per il suo 50 anniversario, decise di affidarsi alla costruzione di un oggetto che fosse di qualità indiscussa,impareggiabile e senza alcuna "strozzatura" da qui venne fuori il sistema Xes..

La Sony ne ha prodotte BEN 250 serie in Tutto il Mondo di cui " dirottate" in Europa 50..

Quello che la distingue dalle altre è Sicuramente il fatto che (seguita da Pioneer) la Sony era un vero Colosso che poteva ampiamente permettersi oggetti con maggiori termini di investimento (da li si evince il costo) e qualità costruttiva..

Pur avendo avuto fin da sempre i Medesimi componenti (tranne i wf sul quale ho voluto fare prove su prove)Big GrinBig Grin con la Z-50,è cambiato RADICALEMNTE il tutto..

Quello che lascia semplicemente INCREDULI fin dal primo ascolto sono;

-Una apertura di Scena e profondità (accantonando per un attimo i mitici a/d/s/) mai riscontrate in nessun altra sorgente; il Tw Supremo Piccolo è diventato qualcosa di allucinogenoBig Grin ed ha fatto un cambiamento (pur provenendo da un mb100,mct1, hx-d2, VERAMENTE NOTEVOLE..

-Non si avverte "MINIMAMENTE" la riproduttività musicale riesce a tirare fuori quel "vivo" dalla musica con un calore,dolcezza e trasparenza comunque superiori e che sono da PRIMATO..

Veniamo ed entriamo sul discorso Sorgente,con qualche foto in dettaglio..

Questa è la Sorgente installata in vettura in Modalità Standby

[img][Immagine: 20131020_145210.jpg][/img]

Questo é il Frontalino (rimuovivile fortunatamente) della sorgente;
notate voi stessi lo spessore dello stesso tutto in Alluminio spazzolato pressofuso, display interamente in vetro antiscalfibile e dal peso di c.ca 400 gr..

[img][Immagine: 20131020_144358.jpg][/img]

Seguiranno foto con descrizione in meritoWink

Emanuele
Grazie per questa interessante recensione Nuccio, sono molto curioso delle peculiarità che hai riscontrato nell'ascolto e magari anche nelle impostazioni, anche se traspare da subito il tuo entusiasmo da questo e da altri interventi! Smile

Dato il livello dell'impianto, io sarei molto ma molto curioso di provare una sorgente un attimo diversa e confrontarla con la XES in oggetto; sarebbe molto interessante vedere il risultato di una prova del genere dato che hai ascoltato di tutto e di più e che l'orecchio ce l'hai buono e allenato!
Come sorgente alternativa parlo di un minipc con scheda audio esterna o interna corredata da un DRC completo, il tutto settato come si deve per una riproduzione eccellente.
A mio avviso, visto dove sei arrivato, un confronto di questo tipo sarebbe d'obbligo e penso toglierebbe a molti di noi parecchi dubbi Smile

Ci hai già pensato? E' fattibile una prova per te?
Ti ringrazio per la tua illuminazione a riguardo ed anche se effettivamente il progetto è ben diverso, di confrontabile ci sia Ben poco..

Tale progetto,può essere fattibile per surclassare un due din,o qualcosa di più "soft" non certamente questi sistemi..

La cosa postiva più che altro è che ci sono delle "limitazioni" ( anche se tale sistema è già completissimo) al contrario di un Car pc che offre senza ombra di dubbio, innumerevoli possibilità di intervento (come dsp) o come file tipo HD ampiamente scaricabili che ovviamente con i cd non hai se pur validi..

La prova diversa ed il confronto che farei è con un modello "carrozzeria" od un T-1200 che mi manca da ascoltare (molto raro); ed in caso ma lo ho già fatto,con la Hx-d2..

Non penso ahimè di riuscire a toglierti questo dubbio; se poi mi dovessi far prendere dalla curiosità, vedremo..

Ma questo solo a scopo conoscitivo e non di Confronto,sul quale non esiste certamente un paragone attendibile..

Emanuele

Sorgente accesa con il suo crossover interno, dotata di uno schermo lcd ad alta risoluzione ben visibile anche di giorno

[img][Immagine: 20131020_145614.jpg][/img]

[img][Immagine: 20131020_145523.jpg][/img]

Questo è il "cuore" della sorgente,sul quale spiegherò successivamente il motivo..

L'installazione è stata fatta in verticale per motivi di Comodità; ma si può installare anche in orizzontale; tramite un ''selettore" posto sullo chassis; è sufficiente selezionare l'angolo di installazione e la lente interna compreso il meccanismo si adeguano alla posizione data. ..

[img][Immagine: 20131020_143018.jpg][/img]

[img][Immagine: 20131020_143248.jpg][/img]

Il suo interno dove risiede il caricatore dei cd

[img][Immagine: 20131020_143216.jpg][/img]

Per "cuore" si intende che tutto il meccanismo parte da li..
La Sony Xes Z-50 (unica nel suo genere) presenta a differenza di altri sistemi la "separazione" del meccanismo di lettura,conversione,processore, ingressi ed alimentazione dal frontale; il frontalino rimuovibile della xes Z-50,consente di vedere SOLO quello che stiamo facendo o selezionando; tutta la meccanica di lettura si trova la dentro e quindi concezione di ALTO LIVELLO QUALITATIVO..

-Inoltre é dotata di 6 preout a livello di uscita segnale a 7 volt,in grado di gestire in Attivo un due vie+ Sub
-Ingressi Placcati e piste interne in ORO
- Triplo dac di conversione a 24 bit bur brown
-entrata AUX (no uscita)
-Entrata Ottica (no uscita)
- Telecomando inluso
- Joistick incluso (installato in prossimità del freno a mano) che consente di accendere,spengere cambiare cd effettuare tagli, volume ecc;sul quale il telecomando,rimane si può dire TOTALEMENTE inutile..
- ingresso di due caricatori da BEN 10 dischi; leggendo TUTTI i formati Cd rw (anche in condizioni più estreme) cd originali ed anche i Flac..
-Lente Minerale (non plastica) che non necessita di alcuna ritaratura
-costruzione SOLIDISSIMA ed affidabile nel Tempo.
-Tagli di pendenza da 6 db a 72 db incluso il canale per il SUb

CONCLUSIONI:

La Sony Xes Z-50,Rimane un Oggetto ASSOLUTAMENTE di Riferimento e di Qualità INSUPERABILE, quel che sa ricreare lei non è ancora in grado di farlo ad oggi, nessun altro apparecchio; stupisce la sua INCREDIBILE realtà,tridimensionalità, definizione e si avverte chiaramente che ha una marcia decisamente in più delle altre, che ad oggi paragonati a questa, sono "CUBI DI GHIACCIO" ben definiti ma non avvolgenti e coinvolgenti..

Riproduzione perfetta; non salta mai un cd in nessuna circostanza,ci siamo presi la bega con il mio installatore tramite un martello di gomma, di prenderlo a "randellate" durante la sua riproduzione; fosse mai saltato una volta!!Big GrinBig Grin

Spero se si ripresentasse una ipotetica occasione di un Nuovo Raduno ed ufficiale, di farvela sentire in modo che voi stessi vi rendiate conto di questo oggetto che è SEMPLICEMENTE FAVOLOSO..

Saluto a Tutti

Emanuele