Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Delucidazioni sugli ohm
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao ragazzi ! mi chiedevo da ragazzo curioso che sono cosa significassero di preciso gli ohm caratterizzanti un woofer o un amplificatore...che differenza c'è tra 1 2 4 8 ohm ? Differenze di resa / quali differenze portano alla luce questi dettagli su un altparlante piuttosto che un segnale a 1 2 4 8 ohm ? Grazie come sempre Smile
L'altoparlante ha una sua resistenza, in continua, per componente resistiva, data dall'avvolgimento della bobina, più tutta una serie di parametri elettricoacustici (tra cui l'impedenza) che portano l'amplificatore che lo pilota a comportarsi in un modo, piuttosto che un altro.

Tendenzialmente, valori minori permettono all'amplificatore, qualora stabile, di erogare maggior potenza, e viceversa, il resto dei parametri, come il thd varia da progetto a progetto.

La differenza principale, è l'erogazione in potenza, è direttamente l'assorbimento di corrente.

Diciamo però che "in genere" valori più alti restituiscono una riproduzione migliore.
(24-10-2013, 10:05 )margna91 Ha scritto: [ -> ]...un segnale a 1 2 4 8 ohm ?

Giusto per precisare...i segnali non si misurano in ohm,l'ohm è l'unità di misura della resistenza elettrica Wink
(24-10-2013, 18:29 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]
(24-10-2013, 10:05 )margna91 Ha scritto: [ -> ]...un segnale a 1 2 4 8 ohm ?

Giusto per precisare...i segnali non si misurano in ohm,l'ohm è l'unità di misura della resistenza elettrica Wink

Si si certo è che stanotte ero un po cotto e mi sonk espresso male ahah comunque la lwgge di ohm l'ho studiata al liceo e non ricordo nulla la fisica l'abbiamo atudiata malissimo !!! quindi a quanto ho capiti + ohm - potenza ma + qualita giusto ?

(24-10-2013, 10:50 )marco206 Ha scritto: [ -> ]L'altoparlante ha una sua resistenza, in continua, per componente resistiva, data dall'avvolgimento della bobina, più tutta una serie di parametri elettricoacustici (tra cui l'impedenza) che portano l'amplificatore che lo pilota a comportarsi in un modo, piuttosto che un altro.

Tendenzialmente, valori minori permettono all'amplificatore, qualora stabile, di erogare maggior potenza, e viceversa, il resto dei parametri, come il thd varia da progetto a progetto.

La differenza principale, è l'erogazione in potenza, è direttamente l'assorbimento di corrente.

Diciamo però che "in genere" valori più alti restituiscono una riproduzione migliore.

Grazie marco Smile dovrei anche chiederti che è l'impendenza a sto punto perche non ne ho idea ! Smile
Se hai piacere, ti ridpondo volentieri in merito al tuo quesitoWink

L'impedenza si può definire un valore di "resistenza". Più e basso è ,meglio è ( questo in teoria) , ma non sempre in pratica. In realtà , se è troppo basso si creano un pò troppi problemi agli amplificatori,(vedi la descrizione sul mio impianto in merito a dei diffusori 2 ohm) questo perchè resistenze troppo basse "forzano" l'ampli a lavorare in condizioni troppo vicine al cortocircuito ( ossia 0 Ohm ), questo fà si che si arriva a rompere Casse e Amplificatori ( se non sono previsti al loro interno degli appositi circuiti di protezione).

C'è da dire un'altra cosa. RIducendo l'impedenza , si aumenta la potenza dell'amplificatore e anche l'efficenza di un trasdurrore cioè , supponiamo che tu abbia un ampli che eroga 50 W rms a 8 Ohm, se usi delle casse a 4 Ohm, in teoria lo stesso ampli può erogare 100 W, se ti sposti a 2 Ohm, l'ampli erogerebbe 200 W, ma bisogna sempre VALUTARE il progetto. .

Emanuele
L'efficienza DEL SINGOLO altoparlante non aumenta!

L'impedenza, a differenza della resistenza elettrica, tiene conto, in altAQernata, dei fenomeni elettrici ed elettromagnetici.

Il valore che trovi nei datasheet é generalmente nominale.
(24-10-2013, 21:10 )marco206 Ha scritto: [ -> ]L'efficienza DEL SINGOLO altoparlante non aumenta!

E cioè??

Quello che posso dirti anche se non ho ben chiaro cosa tu intenda dire per "SINGOLO" (forse perchè ho detto trasduttore) e che come efficenza migliora...

Poi se sul datasheet, sono solo dati dichiarati non so e potrebbe essere anche propabile..

Emanuele
Un woofer 92db 4ohm ha la stessa efficienza alla precisa frequenza campione, di un woofer 92db 8ohm. La misura é la stessa.

É l'amplificatore che tendenzialmente cambia il modo di erogare potenza, e la quantità, e quindi é l'spl del sistema ap+amplificatore a variare.

EDIT: Anche se per efficienza tu intendessi il rendimento e non la sensibilità, la storia non cambia.

Big Grin
Infatti era proprio il rendimento a cui facevo riferimento non certo alla sensibilità in db..

Che poi sia l'ampli in primis che a seconda dell' impedenza, eroga in base ad essa più potenza ed efficienza, non si discute (già detto più volte)..

Anche gli Ap "non singoli e fini a se stessi" (adesso ho capito cosa intendi) in rendimento possono essere più efficenti..

Scuole di pensiero
Big GrinBig Grin

Emanuele

Questo, perlomeno nel mio caso, installando un wf 2 ohm, l'efficenza proprio in rendimento e'migliorata notevolmente nonostante l'ampli lavorasse già sotto il dichiarato. .

Sicuramente tale merito è da attribuire al fatto che lo stesso è un larga banda e cioè "Full Range" ma non solo..

Dipende dal caso..

Big Grin

Emanuele
Pagine: 1 2 3