Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Taglio per Ct267 e 10FE200
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(27-10-2013, 08:54 )gigispl Ha scritto: [ -> ]beh sui ct 267 potresti provare un 6 khz 18 db, e comunque come detto da tutti, se mettessi e un ampli per i tw e uno per i mediobassi la musica cambiaerebbe sui tw specialmente alta efficenza un 50 watt puliti basta e avanza

Se vedi in firma già ho un ampli per i tw
ed uno per i mediobassi.
Lo scopo di tutta questa discussione era capire
come tagliare questi ap ed una volta stabilite le frequenze,
riuscire ad impostarle sui miei ampli.
Come tagliargli, grazie alle vostre risposte, ora ho capito.
Come imporstarli sui miei ampli, un po meno... andró ad orecchio.
il tw dai tuoi ampli non è possibile tagliarli perchè dovresti avere una regolazione in hpf che arrivi almeno a 5 khz non a 400 hz!

fai un passivo a 12 db e risolvi il problema!
(27-10-2013, 09:17 )gigispl Ha scritto: [ -> ]il tw dai tuoi ampli non è possibile tagliarli perchè dovresti avere una regolazione in hpf che arrivi almeno a 5 khz non a 400 hz!

Ok Grazie ! Smile
Ora ho capito.
Vedo di cercare un programma di progettazione di crossover
almeno sono sicuro di non fare danni.
Alla fine si parla di capacità resistenze ed induttanze.
Devo solo trovare i valori corretti dei componenti per i tagli.
(27-10-2013, 10:13 )marco91 Ha scritto: [ -> ]
(27-10-2013, 09:17 )gigispl Ha scritto: [ -> ]il tw dai tuoi ampli non è possibile tagliarli perchè dovresti avere una regolazione in hpf che arrivi almeno a 5 khz non a 400 hz!

Ok Grazie ! Smile
Ora ho capito.
Vedo di cercare un programma di progettazione di crossover
almeno sono sicuro di non fare danni.
Alla fine si parla di capacità resistenze ed induttanze.
Devo solo trovare i valori corretti dei componenti per i tagli.

eh, magari...

cmq per il ct267 devi realizzare un terzo ordine elettrico se tagli sopra i 5Khz, un quarto ordine se siamo sulla soglia dei 5Khz.

data la via mediobassa, non è pensabile tagliare il ct267 a 6Khz/18db; avremmo un marcato buco in banda media; e poichè i 10FE200 NON (e ribadisco.. NON!!!) puoi lasciarli liberi di "breakuppare" dentro la porta... occorre agire in modo corretto.

il mio consiglio: lascia perdere i passivi, non ne verresti a capo. acquista invece un crossover attivo due vie usato che ti fornisca un passa alto variabile (per i tw) in continua, da almeno 5K e un passa basso per il wf che parta all'incirca da 4-5K. spendi meno e ti eviti guasti alle bobine, suono sconclusionato, e mal di testa a cercare di capire perchè, se calcolaticon i calcolatori online, i crossover passivi NON FUNZIONANO....Big Grin
sono d'accordo con te parto sempre come punto di riferimento con i calcolatori online, ma alla fine il risultato definitivo e sempre molto diverso da come dicono i calcolatori,
i calcolatori on line come punto di riferimento, per cosa?

a meno di non usare un ap con un modulo Z assolutamente piatto, o linearizzato attraverso una perfetta zobel (ma anch'essa, NON è pensabile che spiani il modulo alla perfezione se calcolata con un calcolatore simile..), aavresti cmq solo "tamponato" l'spetto elettrico.

quello ascustico, no.

quindi dato che tu lo sai... ma molti credono ancora nella Manna dal cielo o a Babbo Natale, facciamogli capire sempre e fin da subito, che quegli esercizi accademici dei calcolatori online o dei softwarini di rogettazione, sono inutili se non addirittura potenzialmente dannosi.

..le bobine di ricambio costano... eiparare un finale mandato a gambe all'aria da carichi sbullonati, costa...
punto di riferimento per i componenti da usare, per un taglio supergiù a x hz
(27-10-2013, 20:59 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]i calcolatori on line come punto di riferimento, per cosa?

a meno di non usare un ap con un modulo Z assolutamente piatto, o linearizzato attraverso una perfetta zobel (ma anch'essa, NON è pensabile che spiani il modulo alla perfezione se calcolata con un calcolatore simile..), aavresti cmq solo "tamponato" l'spetto elettrico.

quello ascustico..??

Bene quindi andrò di crossover attivo esterno, anche se..... Credo che potrei farlo anche con la mia radio direttamente.... Ma non so come...
Sulla radio ho 3 uscite rca: front rear sub.
Il front comanda l'ampli dei tw
Il rear quello dei midw
Se riuscissi ad impostare sul front un hpf dai 5000hz
E sul rear un lpf dai 4000 hz si protrebbe fare no ?
ti servirebbe un autoradio con dsp 2 vie integrato tipo clarion jvc o pioneer in cui in un rca front regoli tw hpf e pendenza e nel rear i woofer hpf e lpf e pendenza, il tuo sony non so se ha il dsp
ok Gigi; e se calcoli un ipotetico passa basso per un midwf(semplificando al max) supponiamo a 3,5 Khz.. cosa imposti come Valore di impedenza? 4ohm??

hai presente, vero, che si sono trasduttori che se non linearizzati, a quella Ft possono presentare Z anche del doppio? con evidente e colossale differenza di induttanza reale da usare?

e che il calcolatore suddetto non può tenere conto delle variazioni del modulo, indotte dal carico acustico?

pensa per esempio a una cella LRC per spianare il modulo di un wf; e quindi abbattere il picco della Fs; hi idea di come siano cambiati i parametri da impostare, rispetto al trasduttore considerato in aria libera?

occhio ragazzi; non è materia così semplice da poter pensare che quei calcolatori siano attendibili. non solo non sono un riferimento (e chi li ha realizzati lo sa bene)ma sono poco attendibili elettricamente e assolutamente a "botta di culo" acusticamente.

fate vobis.

(27-10-2013, 21:05 )marco91 Ha scritto: [ -> ]Bene quindi andrò di crossover attivo esterno, anche se..... Credo che potrei farlo anche con la mia radio direttamente.... Ma non so come...
Sulla radio ho 3 uscite rca: front rear sub.
Il front comanda l'ampli dei tw
Il rear quello dei midw
Se riuscissi ad impostare sul front un hpf dai 5000hz
E sul rear un lpf dai 4000 hz si protrebbe fare no ?

quale sorgente hai?
Pagine: 1 2 3