Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Taglio per Ct267 e 10FE200
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti, sto per completare la costruzione del mio impianto,
Ho giá acquistato gli ap che sono come da titolo:
Tweeter ct 267 e midwoofer 10FE200.
Monterò a portiera un tw e 3 midwoofer biamplificando.
I miei ampli sono due hertz ep4x.
I loro crossover varaiano tra due valori teorici : 40 e 400 sia hpf sia lpf.
Oggi ho provato a far funzionare sul banco gli ap di una singola portiera,
quindi 1 tw e 3 midw per vedere un po come vanno essendo nuovi.
( so giá da me che per i midw nn essendo in porta avranno una risposta diversa se lasciati suonare in aria aperta).
Consiglio: per i tw nn idea che taglio dare dal crossover dell'ampli.
Per i midw sono indeciso poichè :
Con lpf e rotella al max( valore 400 ) con musica del tipo bachata ecc il suono è molto pulito e si sente molto la gamma media e mediobassa,
Con musica tecno anche si sente molto bene.
Con hpf e rotella al minimo ( 40 ) il suono cambia in stile citofono, gamma media presente, gamma mediobassa assente.

Tuttavia io non so quale sia la opzione migliore perchè essendo il tutto destinato a suonare a porte aperte non vorrei che a volumi bassi e medi tutto vada bene ma poi osando troppo arrivare a rompere gli ap per un cattivo taglio.

I gain sono al minimo per i tw ed a 1/4 per i midw

I tw sono collegati singolarmente a 8ohm sui singoli canali dell' ampli.
I mid sono tutti in serie ( misurato circa 16ohm ai capi ) collegati a ponte sull'ampli.
Ho dovuto scegliere in serie perchè in parallelo ho circa 2 ohm risultante e l' ampli nn è stabile a quella impedenza se configuranto a ponte.

Grazie anticipatamente Wink
Nessuno mi può aiutare ?
i ct267 minimo a 5000hz 12 db/oct
Per i faital fai dai 120 (tanto gli dai pochi watt ) ai 4000 ( se orientati bene , perchè in fuori asse perdono drasticamente sopta i 3000.)
Però i tuoi ampli a quanto hai scritto tu non ti permettono di fare i tagli ne sui medi e ne sui tweeter.....
Occhio a mandare le frequenze basse ai tweeter che li bruci.
(26-10-2013, 01:56 )mikycommodo Ha scritto: [ -> ]Per i faital fai dai 120 (tanto gli dai pochi watt ) ai 4000 ( se orientati bene , perchè in fuori asse perdono drasticamente sopta i 3000.)
Però i tuoi ampli a quanto hai scritto tu non ti permettono di fare i tagli ne sui medi e ne sui tweeter.....
Occhio a mandare le frequenze basse ai tweeter che li bruci.

Grazie mille per le risposte!
tuttavia questi ampli, come ho scritto
crossover hanno due selettori ognuno dei quali
puó essere selezionato sul lpf ed hpf.
il range di taglio va da 40 a 400 ma non so a cosa
corrispondano ?!?
per questo ho il problema a regolarmi !
Sad Sad
Lpf (low paas filter ) taglia le frequenze che sono sopra la frequenza impostata.
Hpf (high pass filter ) taglia le frequenze che sono sotto la frequenza impostata.

Potresti tagliare in attivo dalla sorgente?
(26-10-2013, 15:28 )mikycommodo Ha scritto: [ -> ]Lpf (low paas filter ) taglia le frequenze che sono sopra la frequenza impostata.
Hpf (high pass filter ) taglia le frequenze che sono sotto la frequenza impostata.

Potresti tagliare in attivo dalla sorgente?

Ohhh grazie mille, quindi impostando lpf con rotella
a 400 lascia passare le frequenze al di sotto dei 400hz ?

tagliare in attivo credo di si ma nn so come si fa ...