24-10-2013, 19:09
Ciao a tutti, sto per completare la costruzione del mio impianto,
Ho giá acquistato gli ap che sono come da titolo:
Tweeter ct 267 e midwoofer 10FE200.
Monterò a portiera un tw e 3 midwoofer biamplificando.
I miei ampli sono due hertz ep4x.
I loro crossover varaiano tra due valori teorici : 40 e 400 sia hpf sia lpf.
Oggi ho provato a far funzionare sul banco gli ap di una singola portiera,
quindi 1 tw e 3 midw per vedere un po come vanno essendo nuovi.
( so giá da me che per i midw nn essendo in porta avranno una risposta diversa se lasciati suonare in aria aperta).
Consiglio: per i tw nn idea che taglio dare dal crossover dell'ampli.
Per i midw sono indeciso poichè :
Con lpf e rotella al max( valore 400 ) con musica del tipo bachata ecc il suono è molto pulito e si sente molto la gamma media e mediobassa,
Con musica tecno anche si sente molto bene.
Con hpf e rotella al minimo ( 40 ) il suono cambia in stile citofono, gamma media presente, gamma mediobassa assente.
Tuttavia io non so quale sia la opzione migliore perchè essendo il tutto destinato a suonare a porte aperte non vorrei che a volumi bassi e medi tutto vada bene ma poi osando troppo arrivare a rompere gli ap per un cattivo taglio.
I gain sono al minimo per i tw ed a 1/4 per i midw
I tw sono collegati singolarmente a 8ohm sui singoli canali dell' ampli.
I mid sono tutti in serie ( misurato circa 16ohm ai capi ) collegati a ponte sull'ampli.
Ho dovuto scegliere in serie perchè in parallelo ho circa 2 ohm risultante e l' ampli nn è stabile a quella impedenza se configuranto a ponte.
Grazie anticipatamente
Ho giá acquistato gli ap che sono come da titolo:
Tweeter ct 267 e midwoofer 10FE200.
Monterò a portiera un tw e 3 midwoofer biamplificando.
I miei ampli sono due hertz ep4x.
I loro crossover varaiano tra due valori teorici : 40 e 400 sia hpf sia lpf.
Oggi ho provato a far funzionare sul banco gli ap di una singola portiera,
quindi 1 tw e 3 midw per vedere un po come vanno essendo nuovi.
( so giá da me che per i midw nn essendo in porta avranno una risposta diversa se lasciati suonare in aria aperta).
Consiglio: per i tw nn idea che taglio dare dal crossover dell'ampli.
Per i midw sono indeciso poichè :
Con lpf e rotella al max( valore 400 ) con musica del tipo bachata ecc il suono è molto pulito e si sente molto la gamma media e mediobassa,
Con musica tecno anche si sente molto bene.
Con hpf e rotella al minimo ( 40 ) il suono cambia in stile citofono, gamma media presente, gamma mediobassa assente.
Tuttavia io non so quale sia la opzione migliore perchè essendo il tutto destinato a suonare a porte aperte non vorrei che a volumi bassi e medi tutto vada bene ma poi osando troppo arrivare a rompere gli ap per un cattivo taglio.
I gain sono al minimo per i tw ed a 1/4 per i midw
I tw sono collegati singolarmente a 8ohm sui singoli canali dell' ampli.
I mid sono tutti in serie ( misurato circa 16ohm ai capi ) collegati a ponte sull'ampli.
Ho dovuto scegliere in serie perchè in parallelo ho circa 2 ohm risultante e l' ampli nn è stabile a quella impedenza se configuranto a ponte.
Grazie anticipatamente