ciao a tutti mi serve un vostro parere per decidere cosa montare...
sembrerò pazzo ma voglio un tre vie con doppio woofer...
il tutto sara montato in questo modo:
-medio e tweeter a montante e le scelte sono:
-supremo piccolo+CDM88
-ML280+ML700
per il doppio woofer in porta insonorizzata le scelte sono:
-doppio woofer supremo
-doppio woofer elate
-1woofer supremo+1woofer elate
-doppio woofer ml1600 nuovo modello
-doppio woofer hv165xl
voglio un impianto definitivo come generi musicali ascolto di tutto.
come sub ho un hertz ml3000 in cassa chiusa da 25l che decidero in seguito se tenerlo cambiarlo o metterlo in reflex
come amplificazione (anche se ho gia 2 pioneer prs a900 uno steg k2-02 e un furi hq2200)vedro cosa usare e cosa barattare
Il tutto sara processato dal bit ten!
A voi la parola......grazie in anticipo!
..mandami una mal, che ho una mezza idea...
A montante TASSATIVAMENTE l'accoppiata Morel..
Composta da Cdm-88 e Supremo Piccolo. .
Il tw poi è un autentico fuori classe..
Per il doppio wf in porta (anche se te ne consiglierei uno che basterebbe ed avanxetebbe ) Elate Sw6 Series..
Più potente e dinamico del Supremo e una riproduzione della gamma bassa Complessivamente un po' più precisa. .
Ma se vuoi un dettaglio Superiore e maggiore trasparenza, Supremo Sw6..
Dipende dal tuo obbiettivo..
Ti faccio comunque presente che sono differenze non eclatanti sia gli Elate che i Supremo (per un verso o per l'altro) si compensano a vicenda. .
Lascia stare gli hertz, la "Sintesi tecnologica" di Morel è decisamente Superiore. .
Gli Ampli da te citati sono quelli che vuoi utilizzare nel sistema??
I pioneer prs a 900, sono dei belli oggettini
Emanuele
non sono d'accordo.
l'accoppiata ML1600 nuov ed ML280 nuovo è decisamente molto, molto valida.
considerando anche che costa meno della metà di un due vie elate+supremo.
non vedo invece di buon occhio il progetto in sè.
che sia morel, hertz o altro, il doppio 16 in porta è ormai una cosa preistorica, tramontata, palesemente inutile.
così come inutile, totalmente inutile, sarebbe il mettere un cdm88 a montante insieme a un piccolo; con tutte le problematiche relative alla sua dispersione polare.
così come inutile, totalmente inutile, sarebbe il mettere un cdm88 a montante insiema a un piccolo; con tutte le problematiche relative alla sua dispersione polare.
oltretutto si renderebbe necessaria una impostazione da midrange altro, dato che far lavorare un eventuale doppio 16 a circa 1kzh sarebbe una aberrazione tremenda; ma a 500 hz... il cdm non scende.
Che l'accoppiata hertz sia valida Max, non ci piove...
Ci mancherebbe e lo so bene..
Potendo scegliere fra le due rispettive case Indubbiamente Morel..
Poi se parliamo di costo, non c'è niente da dire. .
Ma rimane comunque il fatto mon ami che uno quello che spende se magna
Ci siamo capiti. .
Emanuele
.
Mi fa piacere che la discussione abbia acceso un forte interesse e vi ringrazio per le risposte! Avendo avuto mm1 e mm4 anche se non in posizioni ottimali la mia paura nel passare a un due vie è quello di fare un passo in dietro! Per quanto riguarda il doppio woofer mi piace avere in bel basso possente in porta ma che a differenza dei miei vecchi w600 sappia salire di più!
beh, senza offesa; ma ML280 e Supremo Piccolo, seppur con le debite proporzioni tra di loro (reputo il Piccolo, il miglior tw che si possa mettere in auto, oggi... e al mondo; sebbene il suo costo è imrpoponibile ai più, specialmente di questi tempi), non hanno nulla a che spartite con un MM1....
relativamente all'altro discorso, ovvero la potenziale salita di un doppio wf e il possibile incrocio con la medioalta;
qui va contestualizzato, innanzitutto il "cosa" deve riprodurre e il "come" lo deve fare.
ascolti solo dance, tecno, etc? ok. woofer puri, e amen.
ascolti musica più complessa, più sq oriented, che oltre a timbrica e impatto, necessita di una buona scena sonora, una immagine sonora decente, una certa dose di "realismo" del'evento sonoro?
bene... in questi casi, il doppio wf NON DEVE AFFATTO salire. pena problemi enormi di tempi di volo e di messa in fase.
ergo, dovrebbe essere il medio, a scendere.
ma un cupola... non scende fin dove servirebbe.
quindi attenzione; in nome di una gamma bassa più "possente e impattosa" si rischia di avere un sistema sssolutamente non equilibrato.
A questo punto mi viene da rigirare la domanda e chiedere: quali sono i generi musicali più adatti o meglio che esaltano i punti di forza ai morel supremo piccolo più elate sw6 e quali all'hertz mlk tre vie?
tutti e nessuno.
non si deve scegliere la musica in base al sistema, o viceversa.
un sistema ben concepito e ben realizzato deve suonare tutti i generi musicali con grande soddisfazione.
beninteso... spl o cose.."estreme" a parte.
Un sistema tre vie è abbastanza complesso da gestire, nulla di impossibile ovvio, ma pur sempre decisamente più ostico di un due vie.
Premesso questo, mi ricollego ad un intervento di Max in un mio post di diversi mesi fa, dove un progetto che esposi, comprendeva un doppio 165mm per porta, in un contesto due vie.
Non potranno mai essere messo in fase, rispetto al resto.
Ed era una co figurazione due vie.
Figuriamoci in un tre vie