grazie di avermi chiarito le idee max ovviamente lo farei montare dal mio amico installatore in quanto lo ha gia fatto.io credo di aver capito il suo funzionamento in linea generale ma non capisco ancora una cosa, il mio installatore mi a detto che per montarlo avrei bisogno di un altro amplificatore per poter biamplificare, cosa vuol dire esattamente ?
Quello che ti ho anticipato io e che Max ha giustamente completato... Avere un secondo amplificatore 2 canali ti consente di poter usare un ampli solo per amplificare i woofer e uno per amplificare i tweeter, a differenza di adesso che stai usando un ampli stereo per pilotare tutto il tuo fronte anteriore. Se biamplifichi allora puoi iniziare a porti la questione bit one, altrimenti è pressocchè inutile...
nel mio impianto attuale l'amplificatore e' un 4 canale e gestisce gia il fronte anteriore a 2 vie piu' il sub, per questo non ho capito bene a cosa mi servirebbe un secondo amplificatore come mi a detto il mio installatore per biamplificare.
Perchè tu stai usando due canali per il fronte anteriore INTERO (e utilizzi un crossover passivo, quello del tuo kit, che divide le frequenze agli altoparlanti) e gli altri due in mono per il subwoofer... Per biamplificare, e sfruttare le potenzialità del bit one e il suo crossover attivo, necessiti dunque di altri due canali, quindi di un altro amplificatore 2 canali, altrimenti come fai ad amplificare woofer e tweeter separatamente (bi-amplificare appunto)?
grazie mille roby ora ho capito tutto
sei stato molto esaudiente nella spiegazione !!
adesso ho capito che se vorrei montarlo sulla mia macchina avrei bisogno anche di un ampli a 2 canali.
sei molto piu' bravo a spiegare del mio installatore
Mo' non esageriamo! Sono un novellino ancora!
Per questo motivo ti dicevo di valutare bene il tuo progetto e decidere cosa vuoi fare, per evitare di fare spese inutili...
Il mio consiglio è di parlare con il tuo installatore e valutare con lui cosa puoi e vuoi fare nell'immediato, o in futuro, riguardo il tuo impianto.
Perchè se sei soddisfatto così e non hai grosse pretese, non hai motivo alcuno di acquistare un bit one.
In caso contrario, valuterei prima di tutto di apportare migliorie sostanziali all'impianto, quali cambio di sorgente in primis e amplificatori e altoparlanti poi... Il bit one verrebbe proprio alla fine per darti quel qualcosa in più per consentire al tuo installatore di tarare il tutto al meglio delle possibilità (e volendo sarebbe addirittura superfluo con una buona autoradio dotata di processore integrato)... Ma non ti serve assolutemente con i componenti di cui disponi adesso.
del mio impianto sono soddisfatto ma non completamente,non so se e' per una taratura non perfetta oppure il mio kit in questione non potra' mai suonare meglio di come si trova ora. ti spiego meglio quando ascolto la musica nella mia auto i bassi sembra che vengono da dietro l'auto,quando sento troppi bassi ho davanti una piccola manopola per regolare la potenza del sub e in base alle canzoni che ascolto posso aumentare oppure diminuire. la cosa strana e' che se io metto il sub al minimo si sentono che i wf davanti non producono bassi ma ben si dei medi !!
la domanda che mi pongo da sempre e' sono i miei woofer che non scendono piu' di cosi' oppure sono i crossover che non mi permettono di sfuttare a dovere questi componenti ?
oppure ci sarebbe la 3° opzione cioe' il mio installatore mi a fatto una taratura del cavolo..
Sicuramente da dei midwoofer da 16 entry level non puoi pretendere dei bassi corposi, bisogna vedere a quanto sta il passa alto e l'incrocio col sub, ma non penso il tuo installatore sia uno sprovveduto!
Avrà quindi sicuramente preferito alleggerire il lavoro ai woofer facendo salire un po' di più il sub, ma non avendo una sorgente con correzione dei ritardi temporali è probabile e comprensibile che tu percepisca un po' di più le frequenze basse provenire da dietro!
ho capito grazie mille roby !!
per avere un salto di qualita' dovrei cambiare completamente kit lo so..solamente che l'ho acquistato solo un anno fa mi dispiacerebbe venderlo
, penso di prendere componenti migliori a step appena vedo buone occasioni sull'usato ci potrei fare un pensierino poi quello che rimane del mio kit lo rivendo.lo so ci mettero' un po' a completarlo ma se riesco a risparmiare qualcosina e avere buoni componenti ben venga !!
al giorno d'oggi e' proprio dura avere un impianto audio che ti soddisfi
(06-11-2013, 02:48 )Roby89 Ha scritto: [ -> ]Perchè non avrebbe senso, data la tipologia del sitema di cui disponi (un kit entry level con crossover passivo dedicato), l'inserimento di un processore esterno, quando dovresti migliorare prima tutta la catena a monte (leggasi sorgente, amplificatori e altoparlanti).
Mica vero;
già con un prox come il bit (one o ten che sia) migliora anche la qualità della riproduzione musicale..
Il dac 24 bit a 48khz di conversione del processore Audison è Superiore, non è necessario che debba sostituire la sorgente ed anche l'intero sistema, andrebbe meglio, a partire da equalizzazioni, tagli e ritardi..
Di ''superfluo'' non ci sarebbe niente se non fosse per il modello del processore che gestisce un tre vie+ sub,(e quindi non sfruttato nel tuo caso)poichè se fosse stato il bit ten, (due vie+ sub) sarebbe andato meglio ed avresti fatto bene ad acquistarlo..
Emanuele