(09-11-2013, 21:19 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]Spiacente, non voglio scoraggiarti.
ma stai già partendo con il piede sbagliato.
PRIMA regola: un taglio NON si può stabilire su carta, a priori; ma si stabilisce a secondo i moduli di impedenza, risposta e fase degli speakers, installati in abitacolo.
quindi commetti già grossi errori:
1: chi ti dice che u passa basso o un passa alto debba essere per forza di 12db? e perchè non di 18 o di 6, o di 36 db/oct?
2: ammesso che sia quasi giusto assegnargli un ordine superiore al primo, che allineamento adotterai? bessel, butterworth, Chebishev, Linkwiz riley..? perchè la differenza, è NOTEVOLE...
3: chi ti dice che i vari crossovers point debbano essere coincidenti?
siamo totalmente fuori strada.
è materia molto complessa, ci vogliono le conoscenze teoriche-tecniche e gli strumenti idonei.
altrimenti tanto vale comprarli già pronti, schifezza per schifezza...
Lo so che non si può decidere su carta i tagli da fare ma vedendo le risposte degli altoparlanti mi sono creato mentalmente un punto di partenza.
Ti rispondo sequenzialmente ai tuoi punti:
1: chi ti dice che u passa basso o un passa alto debba essere per forza di 12db? e perchè non di 18 o di 6, o di 36 db/oct?
ho scritto qui proprio per chiedervi consiglio
2: ammesso che sia quasi giusto assegnargli un ordine superiore al primo, che allineamento adotterai? bessel, butterworth, Chebishev, Linkwiz riley..? perchè la differenza, è NOTEVOLE...
2: sul bitone in macchina ho sempre utilizzato come allinamento butterworth, perchè mi sembrava più gradevole con i componenti che avevo installato
3: chi ti dice che i vari crossovers point debbano essere coincidenti?
I diffusori che voglio creare sono da casa quindi non credo che serve differenziarli
concludo dicendo
Penso che mai si prova a fare una cosa per quanto sia complessa mai s'impara..
Sicuramente i primi che creerò faranno pena, non m'interessa ma almeno ci avrò provato.
Certo avere un vostro aiuto sarebbe fare non uno ma 100 passi avanti!
I componenti del diffusore sono
i ciare cw255
cm133
pt383
ho del materiale fermo in casa che vorrei sfruttare.
So che non sono componenti fatti per stare insieme ma non riesco a venderli e tenerli femi mi dispiace
Per il woofer avevo pensato di fare una cassa reflex da 33lt accordata a 58hz
mentre il medio farlo suonare in chiusa da 3lt