Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: VIE: 2 meglio di 3?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi! Big Grin
Sto per riprendere un argomento trattato più volte in casi molto specifici, spero riusciate ad aiutarmi a trovare una soluzione anche nel mio caso.
Ho una fiat punto del 2004 (2 serie - mkII) sulla quale sono montati solo due coassiali 2 vie di marca SCONOSCIUTA, non c'è alcuna indicazione, né di marca, né di specifiche.
Vorrei fare un impiantino, che si senta forte, ma prima di tutto pulito e ovviamente (so che per i professionisti sentire ciò che sto per dire è come una martellata sulle... ) senza spendere troppo. Confused
Purtroppo il mio budget è veramente basso, poiché ritenuta una spesa inutile da chi avrebbe dovuto "finanziare" con me il progetto.
Dovrei rientrare nei 200 euro considerando che:
-l'autoradio pioneer con USB l'ho trovata intorno ai 50 euro (se avete qualcosa da consigliare con lo stesso prezzo.. );
-l'amplificatore lo cercherò di seconda mano intorno ai 40-50 euro;
-le casse massimo 90 euro.
Il problema è: quale tipo? E successivamente: quali?
Non potendo inserire il sub per questioni di spazio, dovrei per forza ripiegare su un 3 vie e non avendo supporti e il resto, molto probabilmente punterei sulle coassiali.
Quello che ho capito è se non si deve spendere molto, mai andare su marche commerciali come pioneer e alpine dove in questa fascia si paga principalmente il nome.
Così ho cercato qualcosa come clarion, o focal (ho notato delle focal 2 vie che suonano veramente bene)
Come Clarion ho trovato il modello SRE1731R con delle buone caratteristiche sulla scheda, ma 55 euro mi sembrano troppo pochi per quelle caratteristiche. Ciò mi fa convincere che sono SOLO sulla scheda..
Mentre delle focal ho visto le 165 CA1 SG che sembrano suonare veramente bene, ma essendo 2 vie, non dovrebbero arrivare a colmare l'assenza di un sub..
Alla luce della vostra esperienza, magari diretta con queste marche: possibile che un 2 vie focal riesca a colmare la gamma bassa e sentirsi meglio del 3 vie clarion? (Entrambe coassiali)
Avete consigli sempre su questa fascia di prezzo? (50-80)
Attendo vostre risposte per procedere!! Big GrinBig Grin
Ciao..

Purtroppo nn esiste niente che possa colmare l assenza di un sub..se non montare un sub..

Capisco il budget risicato..ma nn aspettatarti niente di che da un due o tre vie che super entry levrl e avvitato a pannelo..prima ancora di sentire la mancanza del sub..sentirai la mancanza di molte altre cose nella musica...soprattutto amplificando con un ampli sui 50 euro..il problema sub nn sussiste ed è l ultima coaa..sexobdo me..

Sempre secondo me..
É scorretto affermare che un tre vie riesce a colmare meglio la mancanza di un sub..confronto a un due vie..
Bisogna vedere caso per caso..soprattutto il modo di amplificarle..

Nel tuo caso specifico ti consiglierei di prendere quelle che ti ispirano di piú..oppure se le hai sentite quelle che ti sembra suonino meglio..
Ma a questi livelli le differenza son poche e piú o meno l una vale l altra..evita cineserie almeno..
(25-11-2013, 00:39 )Petrus16 Ha scritto: [ -> ]Ciao ragazzi! Big Grin

Di nuovo! Big Grin

(25-11-2013, 00:39 )Petrus16 Ha scritto: [ -> ]Vorrei fare un impiantino.
Dovrei rientrare nei 200 euro considerando che:
-l'autoradio pioneer con USB l'ho trovata intorno ai 50 euro (se avete qualcosa da consigliare con lo stesso prezzo.. );

Per quella cifra, l'una vale l'altra. Scegli quella che ti è più congeniale.

(25-11-2013, 00:39 )Petrus16 Ha scritto: [ -> ]Quello che ho capito è se non si deve spendere molto, mai andare su marche commerciali come pioneer e alpine dove in questa fascia si paga principalmente il nome.

Per questa fascia di prezzo si, si smerciano più facilmente: ciò è possibile proprio grazie al pregresso lavoro di Pioneer, che tutt'oggi è sinonimo di qualità.

Detto questo, passiamo al problema! Big Grin

A quanto ho capito, il budget non prevede insonorizzazione. Vero?
Sappi che pur montando un buon kit, andrai a perdere in performance.

Come si accennava in un'altra discussione, il ruolo del subwoofer è importante quanto quello degli altri componenti.
E ad un utente, avendo i tuoi stessi problemi di spazio, era stato consigliato un sub da mettere sotto il sedile.
Te gusta? Smile

Il consiglio che maggiormente viene dato riguarda un classico due vie più subwoofer, molto più semplice da tarare (soprattutto per un neofita).

Che musica ascolti?
Sono previsti i costi di cablaggio?
Farai tutto da te o dobbiamo togliere anche la parte per il montaggio?

Scusa se le domande sono troppe, ma così è più facile aiutarti! Smile

Francesco
Cose più giusta non potevi dire: niente può colmare l'assenza di un sub se non un sub..Tongue

Per cablaggio tutto ciò che lo riguarda mi aiuta un mio amico elettrotecnicoBig Grin
Le domande sono tutte dovute per potermo dare una risposta quindi:
Come musica ascolto principalmente pop e commerciale.
Per insonorizzare non potrei mettere altro che gommapiuma dato il budgetUndecided
Quello che mi interessava era trovare una coppia di coassiali a 3 vie che mi permettesse di tenere abbastanza alto il volume senza essere preso in giro dal primo tamarro che passa Angry
Conoscete qualche catena che fa provare nei propri negozi gli altoparlanti?

Subentra un'altra domanda di un amico che mi ha fatto confondere le idee: dice che dei coax non hanno bisogno di amplificazione fino ai 100w poiche basta unire due uscite dell'autoradio facendo 50w+50w ad altoparlante. È fattibile? (Ovviamente la qualita non sarà la stessa di un ampli no?)Huh

Cose più giusta non potevi dire: niente può colmare l'assenza di un sub se non un sub..Tongue

Per cablaggio tutto ciò che lo riguarda mi aiuta un mio amico elettrotecnicoBig Grin
Le domande sono tutte dovute per potermo dare una risposta quindi:
Come musica ascolto principalmente pop e commerciale.
Per insonorizzare non potrei mettere altro che gommapiuma dato il budgetUndecided
Quello che mi interessava era trovare una coppia di coassiali a 3 vie che mi permettesse di tenere abbastanza alto il volume senza essere preso in giro dal primo tamarro che passa Angry
Conoscete qualche catena che fa provare nei propri negozi gli altoparlanti?

Subentra un'altra domanda di un amico che mi ha fatto confondere le idee: dice che dei coax non hanno bisogno di amplificazione fino ai 100w poiche basta unire due uscite dell'autoradio facendo 50w+50w ad altoparlante. È fattibile? (Ovviamente la qualita non sarà la stessa di un ampli no?)Huh
(25-11-2013, 23:16 )Petrus16 Ha scritto: [ -> ]Subentra un'altra domanda di un amico che mi ha fatto confondere le idee: dice che dei coax non hanno bisogno di amplificazione fino ai 100w poiche basta unire due uscite dell'autoradio facendo 50w+50w ad altoparlante. È fattibile?

Non c'è la faccina con il pianto!

Non si può fare!
bruceresti qualcosa di sicuro, lascia perdere il tuo amico, se è a questi livelli!

Inoltre i 50w+50w te li puoi scordare!
ma anche i soli 50w di un canale, poichè la potenza RMS sarà 10/15w !
.. Anche a me sembrava strana una configurazione a bridge sull'autoradio! Big Grin

No, amico, lascia stare.

Francesco
Poveretto, era piuttosto convinto Confused
Grazie della dritta Wink
Comunque, sembrerebbero convincenti le focal da questo video, mettendo in conto che costano intorno ai 90-100... se non ne vale la pena ditemelo!! Tongue
http://www.youtube.com/watch?v=YCiy_6-aewU
Invece delle Clarion SRE1732 o SRE1731 che mi potrebbero interessare (pergiunta 3 vie anziché 2 delle focal e 40 euro in meno) non ho trovato niente Undecided
Mai provate?
Si aggiungono al confronto le CORAL MC 165!! Big Grin
(26-11-2013, 01:55 )Petrus16 Ha scritto: [ -> ]http://www.youtube.com/watch?v=YCiy_6-aewU

A parte che da quel poco che si vede ha messo il kit sul pianale, la scelta peggiore che si possa fare. Al massimo puoi tamarrare, nulla di più.

(26-11-2013, 01:55 )Petrus16 Ha scritto: [ -> ] pergiunta 3 vie

Hai un' idea della difficoltà di tarare un tre vie?

Secondo me il problema di fondo non sono le "vie", è l'asfalto: il budget.
Per quanto tu possa scervellarti nel prendere il migliore kit per quella cifra, sarebbero soldi non dico buttati, ma spendibili meglio.
I Focal, I Coral, Le Morel.. sono tutti kit che sorprendono (ma nel vero senso della parola) solo se messe nelle condizioni di esprimersi.

Tu andresti a collegare un tre vie ad un'autoradio di fascia comune, senza nè dsp, senza insonorizzazione nè amplificazione (Con 40-50€ fai ben poco anche sull'usato, ma potrei sbagliarmi).

Se non vuoi aspettare, fai come si diceva su: compra le casse che più ti ispirano. Non sentirai molta differenza per i motivi di cui sopra..
.. Oppure fai come ha anche (ma non solo) fatto il buon Dago: metti da parte e acquista prodotti sensati un pò alla volta. Fidati che chi ha fatto così, non se n'è pentito. Smile

Francesco
non vorrei scoraggiarti, ma la differenza a parer mio non sarà così entusiasmante, potresti rimanere deluso... anche io all'inizio con la smania di cambiar impianto volevo comprare qualcosa e subito, con un budget come il tuo, e le possibilità erano davvero poche... per fortuna mi sono trattenuto e ora pian piano sto mettendo su un bell'impianto Big Grin il mio consiglio è quello di aspettare, tanto il natale è vicino Wink dopodichè ti prendi il kit morel tempo 6 e con i soldi che avanzi dovresti riuscire a comprare un amplificatorino e se trovi tutto a buon prezzo anche l'insonorizzazione Wink
Pagine: 1 2