Ciao a tutti, devo realizzare il box per i miei 38 zacks race 100.15 e volevo un consiglio sul materiale per costruirli.
Di solito uso MDF ma pesa parecchio per un box così grande, ho letto nel forum che si usa anche il multistrato ma costa e ce ne sono di vari tipi, magari poi ci sono altre opzioni che non conosco..
Quale sarebbe la scelta migliore in questo caso qualità/prezzo?
Grazie.
Puoi guardare il multistrato ad incollaggio fenolico; il migliore dovrebbe essere il betulla, ma in base a ciò che trovi nella tua zona puoi acquistare il faggio, l'abete (come ho fatto io), il pino o l'okoumé.
Quindi sempre in ambito multistrato.. anche io avevo letto che il betulla era il top ma costa anche un bel po.. qui vicino ci sono vari negozi di bricolage e hanno praticamente tutto, il più è la scelta..
Grazie per il consiglio
fenolico, sicuramente.
in subordine, mediodenso.
Ok multistrato fenolico sia..
per quanto riguarda la specie del legno? betulla, faggio, abete, pino ecc.......... cambia solo il costo o dal punto di vista acustico c'è differenza? quale si addice al mio caso?
Pioppo, va benissimo.
;-)
Multistrato fenolico di pioppo sia! Grazie a tutti come sempre!
Ho guardato in tutti i negozi qui vicino e le alternative sono:
-multistrato fenolico di betulla 18mm (125x62cm 29 euro)
-multistrato fenolico di conifere 19mm (122x50cm 10 euro)
Guardando il prezzo sceglierei il secondo ma chiedo a voi conferma.. quale dei 2?
Io l' ho fatta in "betulla"...
Però, per il 38, la cassa dovrebbe essere grandicella?!
non sò, ma 18mm mi sembrano pochini
Per 2 da 38!.. peggio!.. si costa parecchio infatti prenderei betulla se davvero ne vale la pena, ma se la differenza è minima uso poi l'altro.. per quanto riguarda lo spessore, quando ho fatto il progetto della cassa col "padre" degli zacks Riccardo Veronesi mi ha detto di usare il 18/19.. mi fido?