Guarda, personalmente non cambierò mai i miei Abola, se non per un altro Abola!
Come Helix, almeno prenderei in considerazione l' A4 competition...
Ma per me, gli Abola sono superiori in tutto!
Gli A/D/S non ho avuto il piacere di ascoltarli!
Ma tu pensa! E io vorrei provare un Abola dopo averne sentito parlare così bene!
Se dovessi trovare un abola hh75 ci farei un pensiero per metterlo sulla mediobassa al posto del pq10!
Ma è in classe A?
No, classe AB, ma dal rendimento basso... 46.7% circa, sulla prova al banco acs...
P.S.
Un classe A da 150w x 2, non so di che dimensioni dovrebbe essere, capace ci vorrebbe una stationwagen
2° P.S.
In rete, uno usato l'ho visto...
(05-12-2013, 04:17 )megane Ha scritto: [ -> ]No, classe AB, ma dal rendimento basso... 46.7% circa, sulla prova al banco acs...
P.S.
Un classe A da 150w x 2, non so di che dimensioni dovrebbe essere, capace ci vorrebbe una stationwagen
2° P.S.
In rete, uno usato l'ho visto...
Ciao Megane gentilmente potresti farmi avere la copia pdf della recensione?
Sto seriamente pensando anche al reference 4xs Ground Zero, dicono un gran prodotto.
Qualcuno ha avuto modo di sentirlo?
Ciao
(05-12-2013, 04:17 )megane Ha scritto: [ -> ]No, classe AB, ma dal rendimento basso... 46.7% circa, sulla prova al banco acs...
P.S.
Un classe A da 150w x 2, non so di che dimensioni dovrebbe essere, capace ci vorrebbe una stationwagen
2° P.S.
In rete, uno usato l'ho visto...
I veri classe A per auto sono ben rari e a mio avviso non hanno molto senso, sia perchè anche con potenze modeste come 30 watt scaldano come delle piastre per la bistecca (io ne ho uno a casa da 30w e quando è caldo non ci puoi mettere la mano sopra), quindi immaginati ad agosto che temperature raggiungerebbero, sia perchè il vantaggio del classe A è che quando si ascolta a livelli modesti (pochi watt) la distorsione d'incrocio è molto inferiore ad un classe AB, infatti per i classe A la distorsione aumenta all'aumentare della potenza mentre per i classe AB o B è il contrario. Poichè in un auto in movimento è impossibile ascoltare con pochi watt dato i rumori esterni è evidente che il vantaggio della classe A va a farsi benedire.
E' molto più importante che abbia poca controreazione globale o meglio ancora nessuna, il che implica un prodotto quasi sempre artigianale con componentistica molto selezionata (per esempio è molto importante che le coppie di transistor finali siano state selezionate in modo da avere caratteristiche il più possibile simili, il che implica comprarne grandi quantità, misurarli uno per uno e catalogarli in modo poi da accoppiarli per caratteristiche simili).
Nella maggior parte dei casi quindi si tratta di ampli con corrente di polarizzazione elevata che consente il funzionamento per qualche watt, poi commutano automaticamente in classe AB. Per esempio un ampli di 100watt dettio in classe A in realtà magari funziona in classe A fino a 10 watt.
Alcuni (vedi alcuni modelli di Groun Zero) consentono all'utente di impostare il livello di polarizzazione da 0 (classe B) fino ad un valore massimo (che però contrariamente a quello che dicono non consente di avere il funzionamento in piena classe A fino alla potenza di targa).
Non so se ti ho detto un sacco di cose inutili che già sapevei, ma penso che alcuni altri che leggono possono trarne qualche beneficio.
Un cordiale saluto
Per gz, ascoltato io, al MyspecialCar, su un'auto demo.
Che dire, il risultato era molto molto molto buono, ma non saprei estrapolare un giudizio sul solo amplificatore, nonostante sia rivenditore del marchio, non ho mai avuto la possibilità di installarlo.
(05-12-2013, 05:44 )Pieronimo Ha scritto: [ -> ] (05-12-2013, 04:17 )megane Ha scritto: [ -> ]No, classe AB, ma dal rendimento basso... 46.7% circa, sulla prova al banco acs...
P.S.
Un classe A da 150w x 2, non so di che dimensioni dovrebbe essere, capace ci vorrebbe una stationwagen
2° P.S.
In rete, uno usato l'ho visto...
Ciao Megane gentilmente potresti farmi avere la copia pdf della recensione?
Sto seriamente pensando anche al reference 4xs Ground Zero, dicono un gran prodotto.
Qualcuno ha avuto modo di sentirlo?
Ciao
Non ho lo scanner,
appena posso, da qualche amico che ce l' ha, faccio il pdf e ve lo passo
I Reference GZ, non li ho ascoltati neanche su altre auto...
Non saprei,
dai commenti in giro, sembra anch' esso un buon finale...
Personalmente ormai mi sono acquietato con gli Abola,
ho finito di andare alla ricerca di un amply migliore...
è stato amore al primo ascolto
tutta un altra storia, rispetto agli amply avuti/ascoltati prima...
E te credo ragazzo mio!
Dalle parole del buon max fanno le scarpe anche a finali del calibro di Brax e compagnia bella, ho letto addirittura a qualche ampli home!
(05-12-2013, 05:44 )Pieronimo Ha scritto: [ -> ]I veri classe A per auto sono ben rari e a mio avviso non hanno molto senso, sia perchè anche con potenze modeste come 30 watt scaldano come delle piastre per la bistecca (io ne ho uno a casa da 30w e quando è caldo non ci puoi mettere la mano sopra), quindi immaginati ad agosto che temperature raggiungerebbero, sia perchè il vantaggio del classe A è che quando si ascolta a livelli modesti (pochi watt) la distorsione d'incrocio è molto inferiore ad un classe AB, infatti per i classe A la distorsione aumenta all'aumentare della potenza mentre per i classe AB o B è il contrario. Poichè in un auto in movimento è impossibile ascoltare con pochi watt dato i rumori esterni è evidente che il vantaggio della classe A va a farsi benedire.
E' molto più importante che abbia poca controreazione globale o meglio ancora nessuna, il che implica un prodotto quasi sempre artigianale con componentistica molto selezionata (per esempio è molto importante che le coppie di transistor finali siano state selezionate in modo da avere caratteristiche il più possibile simili, il che implica comprarne grandi quantità, misurarli uno per uno e catalogarli in modo poi da accoppiarli per caratteristiche simili).
Nella maggior parte dei casi quindi si tratta di ampli con corrente di polarizzazione elevata che consente il funzionamento per qualche watt, poi commutano automaticamente in classe AB. Per esempio un ampli di 100watt dettio in classe A in realtà magari funziona in classe A fino a 10 watt.
Alcuni (vedi alcuni modelli di Groun Zero) consentono all'utente di impostare il livello di polarizzazione da 0 (classe B) fino ad un valore massimo (che però contrariamente a quello che dicono non consente di avere il funzionamento in piena classe A fino alla potenza di targa).
Non so se ti ho detto un sacco di cose inutili che già sapevei, ma penso che alcuni altri che leggono possono trarne qualche beneficio.
Un cordiale saluto
Si infatti, può essere utile agli altri utenti
Un Classe A vero e proprio, dovrebbe essere il Genesis DMA,
ma è 20w x 2, è enorme, e ci puoi sfriggere le uova se non gli metti un paio di ventole.
Che poi, a dir la verità, mi è piaciuto di più il synthesis super limited,
ma non so se l' auto dove ho ascoltato il DMA, era tarata a dovere,
ma credo proprio di si... non era uno alle prime armi...
(05-12-2013, 07:06 )Roby89 Ha scritto: [ -> ]E te credo ragazzo mio!
Dalle parole del buon max fanno le scarpe anche a finali del calibro di Brax e compagnia bella, ho letto addirittura a qualche ampli home!
Proprio la settimana scorsa, tra amici, abbiamo confrontato un Envidia Classe A 20 limited (ancora in fase di progetto da ultimare) con un McIntosh 2205...
Posso immaginare l'esito....
Emanuele
(05-12-2013, 07:07 )megane Ha scritto: [ -> ]Proprio la settimana scorsa, tra amici, abbiamo confrontato un Envidia Classe A 20 limited (ancora in fase di progetto da ultimare) con un McIntosh 2205...
LOL...
(05-12-2013, 07:35 )nuccio hi-fi Ha scritto: [ -> ]Posso immaginare l'esito....
Emanuele
Super LOL!
McIntosh home però non si discute signori eh!