RELAX!
- Le notifiche dovrebbero arrivare, controllo con il web master.
- Ok per la riparazione, spero che il resto dell'equipaggio mobile sia in condizioni di reggere la sospensione nuova in materiale più pesante.
- Ok per il tempo 6.2
- Ok per il 2 canali, se non prevedi un subwoofer, e quelli attivi scartali assolutamente; diversamente con un buon 4 canali puoi amplificare fronte anteriore, e sub.
- Collegamento crossover se hai la classica "scatoletta" dovresti avere ingressi + e - (da collegarsi alle rispettive polarità sull'amplficatore) e le uscite + e - rispettivamente per woofer e tweeter, da collegare chiaramente ai rispettivi componenti.
Ciao marco206
ok,però quest'ultimo tuo messaggio(quello dei collegamenti,ecc)non mi è arrivata come notifica,nemmeno nella posta indesiderata.Per i crossover farò delel foto cosi vediamo se ho capito bene come si collegano(parlo di quelli del kit morel tempo).Per la riconatura,ho visto sul web che ci sono un mare di soluzioni e colle,ma nessun dato certo.Ora,la sospensione è di gomma e deve attaccare sia sul cono(e quindi gomma+cartone),ma anche sul tealio(cioè gomma+metallo).Che colla dovrei usare,sia per il cono che per il telaio?e ne vuole una sola?se si,quale?Per l'amplif nuovo,come vedi nella foto,il sub ha già il suo.Quindi me ne servirebbe solo uno per l'anteriore.Però,come dett prima,ne vorrei uno che possa usare anche in futuro e rispettando ''il budget'' di 100euro.Che mi consigli?
Guarda nel mercatino, dovresti trovare qualcosa.
ciao marco206
allora,la riconatura del sub l'ho fatta,lunedi lo monto e provo.Concentriamoci sul kit morel e sull'amplificatore da acquistare.
Per quanto ho capito,l'amplificatore per essere scelto(lo prendo a 2canali solo per il kit morel,cosi lascio l'amplif che ho solo per il sub)devo vedere:
La Risposta in frequenza: da 10 Hz a 35.000 Hz (se il range è più alto tra un numero e l'altro è meglio)
-Il Rapporto Segnale Rumore:deve essere maggiore di 85/90db
-La Distorsione:che deve essere sempre meno diel 0,05% misurato a 4ohm
-La Potenza RMS sviluppata(e non quella che quasi tutti scrivono a caratteri cubitali).
Ora,nel caso del morel tempo 6.2 che ho acquistato,di cui riescono a sviluppare 120w rms ciscuno,dovrei prendere un amplificatore due canali che sviluppi su ogni canale non meno di 100w?e poi le altri tre parametri che ho descrittto che siano come li ho scritti.Ho detto qualcosa di sbagliato?mi sono dimenticato qualcosa?
Andando per gradi,ancora devo collegare il kit morel.Per collegarlo hai cross,devo fare qualche foto o puoi dirmi qualcosa?nel senso,basta che sposto i cavi dei due cross che ho cosi come si trovano e li metto nei cross morel?oppure cosa?
Fai due foto al crossover.
In ambito car audio la risposta in frequenza di un classe AB é nel 100% dei casi idonea , mentre per le misure di potenza non esiste al momento uno standard unificante, generalmente il dato rms é dichiarato 14,4v 1%thd alle varie impedenze.
Altri dichiarano a 13,8v , altri a 12v, con distorsioni diverse da 1, vedi 0,5%.
ciao marco206
eccoti la foto del cross installato e del morel.Come faccio? il cross che ho montato attualemnete e quello della morel,non riesco a capire coem collegarli.Inoltre,sbaglio o ci sono solo 4 fili,che sarebebro forse solo le due casse(una anteriore e una posteriore),o sarebbero la cassa e il tweetr anteriore?
Uploaded with
ImageShack.us
facciamo prima il collegamento cross e poi parliamo dell'amplif.
Devi collegare le polarità del canale in A + e A- e devi collegare le polarità di woofer e tweeter nei rispettivi W+ W- e T+ T-
cerchiamo di essere terra terra:
1)sul vecchio cross c'è scritto INPUT,quei due fili sarebbero i fili che provengono dalla sorgente?quindi riporto i due fili sul cross morel seguendo la polarità,sui contatti A+ e A-?per entrambi dico
2)Gli altri due fili(sempre del cross vecchio)sarebbero i fili solo del woofer anteriore,è corretto?mentre il woofer posteriore è colelgato direttamete alal sorgente?quindi sul cross morel li devo metetre seguendo sempre la polarità,sul W+ e W-?
3)se i punti di sopra che ho detto,sono giusti,mancano i fili dei tweeter che devo mettere io,esatto?
4)a questo punto mi sembra che i woofer posteriori sono collegati direttamente alla sorgente,esatto?
Inoltre,quando compro l'amplificatore,prenderò i vari fili,direttamente dai cross,esatto?
Allora.
Hai un sistema 2vie , fatto di due woofer, due tweeter, due crossover, e un amplificatore.
Sull'amplificatore hai il +12v, la massa, il remote, gli ingressi rca, e i canali.
Dato che acquisterai un amplificatore due canali, avrai un positivo e un negativo per ciascun canale da collegare negli ingressi A+ e A- .
Basta, tra crossover e amplificatore non devi collegare nient'altro.
Ciò che dovrai collegare, poi, saranno woofer e tweeter negli ingressi W e T del crossover.
Premetto che ti ringrazio molto per la pazienza che stai avendo con me.Ricapitolando,quello che ho scritto prima va bene,cioè colleggo i woofer nelle W+ eW-,per i tweeter devo allungare i cavi e portarli fino al crossover,e infine collegare i fili INPUT sul morel dove ci sono i morsetti A+ e A-.Esatto?
Poi,quando acquisto l'amplificatore,collghero il positivo dalla batteria,la massa alla carrozzeria,il remote lo prendo dall'autoradio,i canali li prendo allungando i fili dai crossover e i cavi RCA da dove li prendo?ti ricordo che ho il sub con il suo amplificatore e non sò se è collegato alla sorgente o per i fatti suoi.