Aggiornamento :
ho scoperto che la risonanza che sentivo era provocata dal fatto che
lo sportello in plastica, vibrando sbatteva contro la barra " anti-intrusione " .
Ho messo qualche spessore in gomma ed e' cambiato molto:
ora con un Hp a 85 hz, il basso secco si sente e pure tanto e non si avverte quasi nessuna risonanza.
Cio' nonostante lo sportello ha comunque una escursione visibile ad occhio nudo ( usando il gain della radio al 30% e l'ampli al 50 % ).
Inoltre quello che diceva max non lo posso fare, poiche' una croce di legno incollata all'interno, renderebbe impossibile smontare in futuro lo sportello ... ( Tecnologia Smart -.- )
Idea: ricoprire di solo antirombo e sabbia la zona dietro ai woofer
con qualche placca in alluminio immersa dentro per irrigidire tutto.
Tra l'altro non posso neanche esagerare che poi non scorre piu' il vetro dentro per problemi di spazio.
Ps: la tasca non aderisce perfettamente alla cartella in plastica quindi noto degli sfiati laterali alzando il volume :
avevo pensato a mettere una guarnizione in gomma lungo tutta la tasca cosi' che una volta montata aderirebbe perfettamente alla cartella impedendo sfiati ecc...
a voi idee e soluzioni alternative.
(20-01-2014, 08:58 )marco91 Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento :
ho scoperto che la risonanza che sentivo era provocata dal fatto che
lo sportello in plastica, vibrando sbatteva contro la barra " anti-intrusione " .
Ho messo qualche spessore in gomma ed e' cambiato molto:
ora con un Hp a 85 hz, il basso secco si sente e pure tanto e non si avverte quasi nessuna risonanza.
Cio' nonostante lo sportello ha comunque una escursione visibile ad occhio nudo ( usando il gain della radio al 30% e l'ampli al 50 % ).
Inoltre quello che diceva max non lo posso fare, poiche' una croce di legno incollata all'interno, renderebbe impossibile smontare in futuro lo sportello ... ( Tecnologia Smart -.- )
Idea: ricoprire di solo antirombo e sabbia la zona dietro ai woofer
con qualche placca in alluminio immersa dentro per irrigidire tutto.
Tra l'altro non posso neanche esagerare che poi non scorre piu' il vetro dentro per problemi di spazio.
Ps: la tasca non aderisce perfettamente alla cartella in plastica quindi noto degli sfiati laterali alzando il volume :
avevo pensato a mettere una guarnizione in gomma lungo tutta la tasca cosi' che una volta montata aderirebbe perfettamente alla cartella impedendo sfiati ecc...
a voi idee e soluzioni alternative.
Graziie per le anticipazioni almeno so già cosa mi dovrò aspettare
Come smonto lo sportello ci do un occhiata e si vedrà cosa fare
benedetta plastica.....
Ho finalmente ultimato l'impianto ma ho riscontrato più di un problema:
1). Radio sia spenta che accesa, rca connessi o sconnessi ma con impianto sotto tensione sento un fruscio leggero sia dai faital che dai tweeter. Ho un voltmetro collegato alla batteria.
Ho fatto la prova della massa con il tester ( pisitivo sulla batteria ) e sia con il negativo sulla batteria che sulla massa generale degli ampli ( fissata sul telaio )
la tensione è uguale.
Il fruscio sparisce solo quando con un interruttore generale levo la corrente a tutto l'impianto.
2) Impianto acceso, con radio accesa e volume a 0 la tensione su ogni ampli
è uguale a quella che indica il voltmetro, ma se alzo il volume anche a metà, la tensione sul voltmetro indica 12.4V ( macchina spenta ) ma sulla morsettiera
del Esx misura 12.1 V
del Alpine misura 12.4 V
Quindi sapendo che non devo scendere sotto i 12 volt come posso fare ?
per il fruscio;
inutile chiederti se i guadagni degli ampli sono settati in modo corretto. ma sempre meglio verificare.
sperando che non sia la sorgente... fai questa prova:
scollega fisicamente dall'alimentazione (quindi sia + che -) oltre che dagli rca, un ampli alla volta.
veifichiamo che non siano loro. seppur siano partiti da qui assolutamente a posto.. l'imprevedibile può sempre essere in agguato.
riguardo invece la tensione ad auto spenta; hai poco, da fare. cmq don't worry, fino a 11,5-11,8 di tensione, non hai particolari probemi. mal che vada, una 50-70Ah in parallelo alle altre. effettivamente l'assorbimento, c'è.. con quel popò di wattaggio disponibile.
nel caso fosse uno dei due ampli a creare problemi, valuteremo il da farsi.
Grazie Max per i consigli!
Per la sorgente non credo proprio che sia lei
la responsabile poichè ha sempre funzionato
benissimo.
C'è da dire una cosa... i cavi degli altoparlanti
passano molto vicino ai cavi della alimentazione
in più punti quindi si spiegherebbe il fruscio.
Comunque provvederó a fare le prove.
Aggiornamento :
ho fatto tutte le prove ed ho anche rifatto
la messa a terra unica per tutti gli ampli,
su telaio sverniciato.
Al 99% sono i cavi dell'alimentazione che
creano interferenze su quelli della potenza.
La mia idea è avvolgere quelli di potenza con
alluminio da cucina e poi creare tramite un filo una messa a
terra per far scaricare le interferenze.
Vorrei peró prima avere una vostra opinione
prima di farlo.
nessuna opinione od esperienza su questo
fatto ?
Ma i cavi rca potenza e alimentazione dove passano?
(27-01-2014, 10:43 )gigispl Ha scritto: [ -> ]Ma i cavi rca potenza e alimentazione dove passano?
Rca al centro della macchina lontano da tutto e sono schermati
Alimentazione lato destro fino dietro ai sedili dove c'è il distributore ed i finali
Potenza rispettivamente lato destro e sinistro uscenti dalle portiere.
i fenomeni di disturbi ed interferenze di natura elettrica-elettromagnetica, in auto sono sempre in agguato.
e non è sempre e solo colpa dell'auto stessa.
una soluzione, sarebbe quella di poter intubare i cavi rca e i cavi potenza, in adeguate canaline (quelle da elettricista vanno benissimo) lungo quasi tutto il loro percorso. però non sempre è fattibile, infilare 3 o 4 canaline da 16mm sotto battitacco o passaruota o tappetini. qui aiuta molto la "spaziosità" del veicolo.
Marco, nel tuo caso, farei una prova volante.
con del semlicissimo filo elettrico da uso civile. il classico 1,5mmq. organizza due mandate (un + e un - ) per ogni lato, e ponili volanti, lontano da possibili disturbi. se risolvi, sai già quale strada percorrere.
se no risolvi, il problema è altrove.