Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto stereo Ford Fiesta 2011
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buonasera a tutti,
sono neofita in questo campo, ed è per questo che scrivo qui Smile
A breve mi arriverà una Ford Fiesta del 2011, non ho ancora potuto ascoltare come suona l'impianto di serie, ma da quello che ho visto gli altoparlanti sono abbastanza piccoli (direi 10cm max 13). Nel caso in cui ci si volesse metter mano, che cosa consigliate di fare? Essendo la prima volta non ho neanche idea di un possibile budget, diciamo che per il momento mi farebbe comodo una lista di opzioni per cominciarmi ad orientare, poi ci si ragionerà sopra ecco Smile

Io comunque non pensavo a qualcosa di eccessivo, ovvero non mi interessa avere un subwoofer da 25cm nel bagagliaio.. Vorrei un impianto (magari anche con sole 4 casse + tweeter dedicati) che suonasse bene e che fosse ben bilanciato, tutto qua.

Spero di non chiedere troppo... Ringrazio tutti in anticipo! Smile
(06-12-2013, 06:05 )blak24 Ha scritto: [ -> ]Buonasera a tutti

Buongiorno! Tongue

(06-12-2013, 06:05 )blak24 Ha scritto: [ -> ]Essendo la prima volta non ho neanche idea di un possibile budget, diciamo che per il momento mi farebbe comodo una lista di opzioni per cominciarmi ad orientare, poi ci si ragionerà sopra ecco Smile

No, il budget va "ragionato" prima in modo da ottimizzare al massimo la spesa. Altrimenti le opzioni potrebbero essere tutte e nessuno.
Ti consiglio di stabilirlo, anche a grandi linee, ma almeno i consigli saranno più mirati ad ottenere il miglior risultato possibile per quel budget. Smile

Domande di routine: che musica ascolti? Farai da te o dobbiamo levare qualcosa per un'istallatore/chi per lui? ( Big Grin )

Francesco
Ti ringrazio della risposta intanto Smile
Cercando un po' su internet ho visto che la versione è una semplice Ford Fiesta Plus, dunque ha solo 4 altoparlanti (2 tweeter e 2 woofer, questi ultimi da 16,5cm), quindi niente altoparlanti nelle portiere posteriori, e già questo mi dà fastidio Big Grin

Musica ascoltata diciamo un po' tutto, o meglio, house/electro/dance ma anche commerciale, di certo non ascolterò musica classica ecco Big Grin

Il fatto è: se non è troppo difficile sistemare il tutto potrei provare io, ma mettiamo in conto che per il momento farei fare da un installatore (elettrauto immagino).

Budget: qui non saprei davvero che dire, 500€ sono troppi? Sono pochi? Big Grin Non mi rendo conto. Perchè cercando un po' in giro ho visto che il mio modello non ha casse posteriori e forse non ci sono neanche i fili, quindi bisognerebbe smontare tutto e farli passare... Una bella rottura insomma..
(06-12-2013, 19:05 )blak24 Ha scritto: [ -> ]Ti ringrazio della risposta intanto Smile

Ma figurati, per quel poco che so.. Smile

(06-12-2013, 19:05 )blak24 Ha scritto: [ -> ]Cercando un po' su internet ho visto che la versione è una semplice Ford Fiesta Plus, dunque ha solo 4 altoparlanti (2 tweeter e 2 woofer, che raggiungono si e no i 120Hz da quello che ho capito -_-), quindi niente altoparlanti nelle portiere posteriori, e già questo mi dà fastidio Big Grin

Di solito si sconsiglia sempre di mettere altoparlanti dietro, la maggior parte delle volte rovina la scena sonora.
Da questo punto di vista sei avvantaggiato, non porti il problema. Big Grin

Che predisposizioni hai? Dovrebbe essere scritto sul libretto di istruzioni, o al limite fai una mini ricerca sul web.

(06-12-2013, 19:05 )blak24 Ha scritto: [ -> ]Il fatto è: se non è troppo difficile sistemare il tutto potrei provare io, ma mettiamo in conto che per il momento farei fare da un installatore ( elettrauto immagino).

Di solito un elettrauto si limita a montarti l'autoradio e a sostituirti le casse. O almeno dalle mie parti! Big Grin
Per un Impianto (maiuscola non a caso Big Grin ) ti rivolgi ad un installatore di car audio (che eventualmente fa un lavoro più invasivo che i neofiti per paura non fanno, ad esempio insonorizzazione portiere, creazione di tasche apposite e cablaggio).

Serve molta manualità e le conoscenze di base, ma per i primi tempi è giusto affidarsi a qualcuno, per evitare di bruciare qualcosa.

(06-12-2013, 19:05 )blak24 Ha scritto: [ -> ]Budget: qui non saprei davvero che dire, 500€ sono troppi? Sono pochi? Big Grin Non mi rendo conto. Perchè cercando un po' in giro ho visto che il mio modello non ha casse posteriori e forse non ci sono neanche i fili, quindi bisognerebbe smontare tutto e farli passare... Una bella rottura insomma..

Detto tutto questo secondo me, se valutasse anche l'usato, verrebbe su un bel progettino. Smile
Ps. Che macchina hai? Tongue

Francesco
Con 500 euro ahimè nessun installatore ti fa l'impianto, perchè tieni presente che solo di manodopera per passare tutti i cavi e sistemare i fusibili, oltre a effettuare modifiche varie per l'alloggiamento altoparlanti, ti vanno via come minimo 200-300 euro...
(06-12-2013, 19:47 )FrancescoIlGentleman Ha scritto: [ -> ]
(06-12-2013, 19:05 )blak24 Ha scritto: [ -> ]Ti ringrazio della risposta intanto Smile

Ma figurati, per quel poco che so.. Smile

(06-12-2013, 19:05 )blak24 Ha scritto: [ -> ]Cercando un po' su internet ho visto che la versione è una semplice Ford Fiesta Plus, dunque ha solo 4 altoparlanti (2 tweeter e 2 woofer, che raggiungono si e no i 120Hz da quello che ho capito -_-), quindi niente altoparlanti nelle portiere posteriori, e già questo mi dà fastidio Big Grin

Di solito si sconsiglia sempre di mettere altoparlanti dietro, la maggior parte delle volte rovina la scena sonora.
Da questo punto di vista sei avvantaggiato, non porti il problema. Big Grin

Che predisposizioni hai? Dovrebbe essere scritto sul libretto di istruzioni, o al limite fai una mini ricerca sul web.

(06-12-2013, 19:05 )blak24 Ha scritto: [ -> ]Il fatto è: se non è troppo difficile sistemare il tutto potrei provare io, ma mettiamo in conto che per il momento farei fare da un installatore ( elettrauto immagino).

Di solito un elettrauto si limita a montarti l'autoradio e a sostituirti le casse. O almeno dalle mie parti! Big Grin
Per un Impianto (maiuscola non a caso Big Grin ) ti rivolgi ad un installatore di car audio (che eventualmente fa un lavoro più invasivo che i neofiti per paura non fanno, ad esempio insonorizzazione portiere, creazione di tasche apposite e cablaggio).

Serve molta manualità e le conoscenze di base, ma per i primi tempi è giusto affidarsi a qualcuno, per evitare di bruciare qualcosa.

(06-12-2013, 19:05 )blak24 Ha scritto: [ -> ]Budget: qui non saprei davvero che dire, 500€ sono troppi? Sono pochi? Big Grin Non mi rendo conto. Perchè cercando un po' in giro ho visto che il mio modello non ha casse posteriori e forse non ci sono neanche i fili, quindi bisognerebbe smontare tutto e farli passare... Una bella rottura insomma..

Detto tutto questo secondo me, se valutasse anche l'usato, verrebbe su un bel progettino. Smile
Ps. Che macchina hai? Tongue

Francesco
Fiesta 2011, ma deve ancora arrivare...
1) come mai montare altoparlanti nelle portiere posteriori rovina la scena sonora? Ho sempre pensato rendessero il suono più corposo :O (ovviamente in un buon impianto non servono, e ci credo)
2) Che predisposizione ho in che senso? Big Grin Perdona la profonda ignoranza hahaha
3) ok vada per il car audio, io da solo non sono in grado di fare una mazza.
4) vada per un aumento di budget, ipotizziamo 1000€, qualcosa ci viene?

P.S: la macchina è "metanata", quindi avrei in ogni caso metà del baule occupato dalle bombole..
1)Quando si fa un impianto in auto dove si cerca di ottenere la qualità, si cerca di fare in modo di riprodurre gli strumenti,le voci,i cantanti di fronte a te,come se fossi davanti ad un palco dove la musica viene prodotta,ovvero si cerca di ricostruire fedelmente l'evento sonoro originale.
Avere degli altoparlanti posteriori tende a sbilanciare tutto questo,spostandolo appunto al posteriore.
Ciò non toglie che molte persone che hanno dei buon impianti,montino anche le casse posteriori,non amplificate e curate come quelle anteriori,ma solo per dare un pò di "ambienza" e permettere anche a chi siede dietro di avere una fonte di emissione. Nel tuo caso, visto che non ci sono gli altoparlanti,secondo me non ti conviene metterli...

2)Le predisposizioni sono le misure degli altoparlanti che puoi montare all'anteriore (solitamente 16,5 o 13 cm per i woofer)

3)fai bene, visto che un pò di dimestichezza ci vuole,da un giorno all'altro non si può pensare di montare un impianto da soli senza avere esperienza...si possono fare dei danni!Smile

4) Qualcosa ci esce,tranquillo!Smile
Io opterei per un due vie più sub, ovvero woofer+tweeter all'anteriore e sub nel bagagliaio...amplificati a dovere,curando insonorizzazione delle portiere e installazione,puoi divertirti!
Se la macchina ha la bombola del metano nel bagagliaio potresti mettere al max un sub da 25cm, ma hai detto che non ti interessa, quindi potresti montare un 20 anteriormente o lasciare perdere momentaneamente e in futuro valutare se ti interessa fare l'upgrade...

In ogni caso, stando ai generi musicali che ti piace ascoltare io un subbettino da 25 valuterei di metterlo, magari in cassa chiusa e di quelli che non necessitano di molto volume per suonare bene.

Il budget inizia già ad essere interessante e potresti optare per un bel kit "frizzantino" entry level, ce ne sono per un prezzo abbordabile intorno ai 150-200 euro e non suonano per niente male. Non mi sento di consigliarti marchi in quanto non ho molta esperienza in materia, quindi aspetta il parere degli altri più preparati di me che sapranno indirizzarti a dovere.

Roberto
1) ho capito.. Valuterò la cosa allora! Perchè appunto come dici tu mi piaceva anche dare la possibilità a chi stesse dietro di ascoltare meglio...

2) ok allora son da 16,5cm sia davanti che dietro, tondi.

L'insonorizzazione delle portiere cosa comporta? Il non far udire i rumori esterni? O almeno in maniera minore. Oppure per evitare vibrazioni? O entrambe? Big Grin
(06-12-2013, 20:57 )blak24 Ha scritto: [ -> ]1) ho capito.. Valuterò la cosa allora! Perchè appunto come dici tu mi piaceva anche dare la possibilità a chi stesse dietro di ascoltare meglio...

2) ok allora son da 16,5cm sia davanti che dietro, tondi.

L'insonorizzazione delle portiere cosa comporta? Il non far udire i rumori esterni? O almeno in maniera minore. Oppure per evitare vibrazioni? O entrambe? Big Grin

Infatti,puoi benissimo montare degli altoparlanti anche dietro,magari delle coassiali che comprendono sia tweeter che woofer.

L'insonorizzazione è fondamentale per diversi aspetti,migliora sensibilmente l'emissione in gamma media e bassa e degli altoparlanti,aiuta a ridurre i rumori esterni ed elimina quasi totalmente le possibili vibrazioni...ma il fattore fondamentale è il primo che ti ho citato.

Una cosa importante che non abbiamo detto fino ad ora...che sorgente hai?quella di serie?
Pagine: 1 2 3