Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: SQ di Robi su Grande Punto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Bene bene è quello che volevo sapere dato che io l'ho orientato anche cosi l'sx..
(15-04-2014, 05:52 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]il sx sì, ma non per problemi di estensione; la palpebra degli strumenti creava una riflessione perniciosa.

dopo numerosi tentavivi di sistemare il problema attraverso i setting, ho... letteralmente "strappato" il tw dalla sede provvisoria...Big Grin


Questa è stata una delle "peripezie" di Max...Big GrinBig GrinBig Grin. Si dritto dritto in faccia. Max c'è mia moglie che è impaziente di ascoltarla, mercoledì sera dovrei aver rimontato i montanti, gliela faccio guidare...Cool

Grazie per i complimenti, sono venuti bene dai. Mi era balenato di farli neri, in modo da dare meno nell'occhio, però la parte alta dei montanti centrali e posteriori è di quel colore, ho cercato di mantenere intatta l'estetica. Forse il colore è un pelino più scuro, sai non è facile azzeccarlo, la bucciatura anche sembra l'originale. Ho lisciato i montanti, altrimenti si sarebbero notate le parti resinate in quanto lisce, così è davvero uniforme. Son contento!

(15-04-2014, 03:41 )Alchemy Ha scritto: [ -> ]anche l'ultimo e più importante perchè bello in vista
non poteva essere da meno sulla qualità di esecuzione

Bravo Bravo
bellissimo lavoro
Smile

Grazie mille caro! Adesso mi manca l'ultima cosa, devo fare le coperture sui pannelli per i mediobassi. Di fatto avevo iniziato e ne avevo fatte 2, poi abortite, in quanto ho ridotto la lunghezza del supporto in mdf. Allora ho ben pensato di lasciarlo per ultima cosa, per essere sicuro che il mediobasso suonasse bene con i supporti che avevo fatto, ed è andata. A gioni mi metto sotto, così ho davvero finito.
Li hai già montati? Spero di si e ti auguro che non se ne sia venuto nessun pezzo e crepature varie. Fidati a rimontarli è uno smadonnare a 360° e corri seriamente il rischio di crepare il lavoro. Ripeto io avrei usato i supportini, belli dritti sparati in faccia proprio come il tw di destra e con supporti basculanti orientabili. Bel lavoro comunque, incrociamo le dita. A proposito che colore hai usato? io prima di prendere i supportini ho smadonnato per trovare un colore decente e simile al colore del montanti originali. Poi ovvio i supportini mi hanno facilitato la vita ed è un bel sentire. Ultima curiosità come mai non avete utilizzato le stesse posizioni in altezza tra i due tw? Così non si rischia di dare all'occhio la presenza di un qualcosa di non originale e esteticamente asimmetrico? Sia chiaro è un mio pensiero.
Ciao Roby, complimenti per l'ottimo lavoro!!
siccome sto facendo il mio primo impianto sulla GP volevo chiederti come hai ancorato gli ampli ai sedili, hai usato qualche tipo di supporto? per fare il lavoro hai smontato completamente i sedili? Grazie!!
Complimenti un lavoro ben fatto [attachment=2525]
Intanto grazie ancora per i complimenti, ma vanno a tanti di voi per i preziosi consigli. Manu: per la posizione lo ha spiegato Max sopra, hai letto? Io penso che quello è il punto più lontano possibile forse appunto per avere una scena più ampia possibile e non avere la riflessione della palbebra. Anche tu non avrai la riflessione, ma forse qualche cm in più aiuta, mio parere, vediamo se passa Max che ci chiarisce meglio. Domani li monto, con delle modifiche che penso aiutino ad infilarli meglio, incrociamo le dita e poi metto foto di cosa ho modificato. Il colore con bucciatura compresa me l'ha fatta la Romana Color qui a Roma (prova a cercare Color Matic su google, in pratica hanno campionario, prodotti e macchina che fa tutti i colori con bucciatura e altro) sono andato con il montante e il tipo mi ha fatto la bomboletta li per li, una volta verniciati sono resistentissimi ( come vernice). Le riprese con la resina ho cercato di ancorarle bene, si vede dalle foto? Roby al prossimo raduno vorrei esserci cosi ci vediamo, mi farai sentire la Megane? (o la Focus...)

(15-04-2014, 18:48 )MarcoBass Ha scritto: [ -> ]Ciao Roby, complimenti per l'ottimo lavoro!!
siccome sto facendo il mio primo impianto sulla GP volevo chiederti come hai ancorato gli ampli ai sedili, hai usato qualche tipo di supporto? per fare il lavoro hai smontato completamente i sedili? Grazie!!

Una cosa un pò macchiavellica che con calma sistemerò, hanno quattro staffette che ho fissato un pò alla buona (isolalondole) alla robusta rete metallica sotto. Per fare un lavoro migliore meglio svitare le 4 viti e ruotare i sedili o toglerli (io non potrei, non ho garage o spazio per fare il lavoro) cilavori meglio, però per fissare un'eventuale tavola non hai molte altetnative per fissarla. Dai un occhio sotto e prova ad elaborare un modo.
Dopo un bel po di assenza su questa mia sezione, rieccomi!
L'impianto va benone e diciamo che è concluso, posterò le foto dei montanti installati e delle coperture dei pannelli porta. Poi i Pq hanno ricevuto la sostituzione di tutti i condensatori....per questo è stata necessaria una sistemata ai livelli in quanto sono più dinamici pur mantenendo (anzi, con gli Elna Silmic II sul segnale sono favolosi) le loro "famose" doti. Sere fa ho avuto un incontro a Roma con un ragazzo che ha 3 Envidia A20 di cui un Limited su medio alta, altoparlanti Microprecision, ecc, e ci siamo scambiati gli ascolti. Che dire, gli A20 sono signori ampli, davvero, ma per me non ne è uscito un vincitore, anzi il tipo era direi sorpreso (anche se non lo ha detto) della mia.....immaginate voi il livello....guardava la scena nella mia auto, dopo aver "criticato" (e poco dopo rettificato) la posizione inusuale dei miei tweeter. Mi ha regalato la copia usata in prova del cd "Africa Dawn" , un meraviglioso capolavoro artistico di un connazionale, Antonio Forcione, che posterò e che consiglio vivamente. Il suddetto cd viaggia quasi ininterrottamente nell'impianto e ascoltando capisco il lavoro di taratura (per me incredibile) che Max ha fatto. Anzi....sull'auto con gli Abola (sicuramente per posizione altoparlanti, e taratura, passiva, forse da sistemare), notai un riverbero strano di un flauto un alto a sinistra, zona alette parasole, ciò mi ha incuriosito, e nella riprova nella mia auto.....non c'era, il flauto era nella stessa posizione, stesso fuoco e tutto...ma il "riverbero" non c'era. Basta, sennò scrivo un poema, c'è ne sarebbe da raccontare di emozioni che mi regala di continuo....e ogni volta che mi emoziono ci vedo Max e il lavoro che vi ha dedicato....ecco il perché della mia stima nei suoi confronti, come anche per chi mi ha consigliato sul forum....
Grazie!!!!
Adesso ho in mente un'idea molto malsana di cui vi parlerò presto....
Confermo anche io , dopo aver ascoltato di persona l'impianto, che la timbrica la tridimensionalità sono ottimi.
Gli unici nei ( proprio per andare a cercare il pelo nell'uovo ) secondo me erano una scena sonora spostata verso dx ed in alcune situazioni il tweeer sx era troppo invadente ed una gamma bassa poco presente ed un effetto un pò troppo martello e poco modulato.
La scena a dx credo che ormai l'avrai sistemata , come mi avevi detto era successo dopo aver cambiato i condensatori e quindi bastava fare alcune regolazioni.

Per la bassa non sò se hai già lavorato sul box...... ;-)

Comunque devo anmettere che nell'insieme è bel lavoro ;-)
non avendo avuto modo di risentire l'auto dopo l'upgrade agli ampli, non posso dire nulla di concreto; solo un appunto sulla valutazione della scena sonora:

ricordatevi sempre che il centro del palco virtuale NON va esattamente al centro del cruscotto, o davanti al vostro naso; ma va posto al centro tra gli estremi dx-sx del palco medesimo.

il che vuol dire che su 10 auto diverse per forma, volumetria, orientamenti, componenti... avremo 10 possibili diversi centri del palco sonoro. questione di qualche cm... ma così, è.

riguardo la modulazione del basso; a meno di modifiche al setting del dsp... era un punto di forza del sistema; moltro strano che possa essersi ribaltato addirittura in un difetto.
Ah Michele (Max anche, certo). Ti dissi prima che la scena si era spostata vero? Allora, dopo aver ricappato i pq, ho alzato un pelo i gain del pq20, e per quello la scena si spostò. Dopo che ci siamo visti, Michele, ho rimesso i gain esattamente com'erano e voilà, tornata come prima....poi sulle alte, pensate, ho dovuto abbassare di 6 db dal dsp entambi i tweeter, e sono sicuro che adesso è di nuovo equilibrata come livelli. Sull'altissima penso vada leggermermente equalizzata, i Silmic II sono molto neutri e, secondo me, Max l'aveva sistema bene con i vecchi cap, magari i nuovi hanno tirato via un pò di altissime...mi spiace e lo dissi più volte, per non far apparire il lavoro di Max diverso da quello che ha fatto, che dopo la taratura ho fatto diversi interventi, i montanti, le coperture dei pannelli che non c'erano (come si chiama quel fenomeno se intorno non c'è una base più o meno a filo?), e cosa più incisiva, il recap, davvero con quei 6 db in meno ha ripreso una notevole profondità, dettaglio e fuoco, la scena. Ma ci ho messo 2 mesi ad accorgermi che almeno i livelli dei tweeter erano troppo alti...per il basso è vero in parte, infatti pur volendo modificare la cassa, Michele, mi sarebbe piaciuto farti sentire tutto il cd di Forcione, sopracitato, le incisioni sono molto importanti, anch'io per primo me ne devo fare una ragione. Con quel cd, ma anche con altri ben incisi, il basso va in altro modo, chiaro che se si mette in condizioni diverse il Morellino si ottiene altro....Michele, mi piacerebbe fartela risentire adesso, è già diversa, e se posso permettermi, magari dico una ca....a, queste cose fuori posto non permettevano di sentire bene anche il resto che magari andava comunque bene. Per Max, ci tengo a ribadire il lavoro che ha fatto, il tipo con quegli A20, che sono ampli spettacolari, si muoveva per vedere la "consistenza" della scena, seppur l'auto non fosse per niente a posto, e mai vorrei che l'immagine di un lavoro ben fatto venga travisata, Michele scusami se lo ripeto, lo hai capito subito, ma davvero mi dispiace perchè sò cosa significa una situazione del genere....
Detto questo....ho idee malsane ultimanente, e presto vi aggiorno.