Non ho mai detto che non mi soddisfa. Dove l'hai partorita questa idea? Come potrebbe non soddisfarmi...dovresti ascoltarlo. È che a 43 anni mi voglio divertire e credo in un nuovo progetto (in questo ci siamo riusciti), stai a vedere che fuochi d'artificio con il prossimo. Gli Ads restano con me, e dei Mille posso dire siano gioiellini emozionanti. Ma adesso facciamo una cosa diversa...
Dunque...dopo la decisione del midbass dietro consiglio di Max (Faital Pro 8 PR200), è rimasta la "patata bollente" del midtweeter planare. Mi sono documentato un pò tra il più gettonato BG neo8 pdr e i vari Monacor, Fountek, Hi Vi, Dayton, Raal e chi più ne ha, più ne metta. Alla fine devo dire che il primo nominato da Max (ma è un bel bel pò che me lo ha nominato...) è il bg neo8. Ora, essendo uno zuccone profugo in materia, ho utlizzato logica, ho raccolto più dati possibile sui vari topic. Innanzi tutto il bg (anche il Dayton) non sono tweeter a nastro ma magnetoplanari, tecnologia diversa dal nastro e quindi con diverse caratteristiche, una delle quali la possibilità di un taglio molto più basso ed una minor distorsione. In utilizzo 2 vie, con caricamento apposito, viene tagliato spesso a 800 hz (viene tagliato anche più basso, ed è dichiarato anche dalla casa), a detta di molti nei vari topic è superiore ai nastro. Per "contro", nella messa a punto, in box litrato, viene influito notevolmente dalla quantità e qualità del materiale impiegato (ma db, non frazioni...). Per rispondere anche a Dario, il picco a 12 kh è dovuto principalmente alla misurazione in libera e senza baffle, di fatto già misurandolo in box la risposta si linearizza abbastanza. Chiaro che poi, come ogni altro tweeter, va installato a dovere e tarato, per cui....
Ora, esistono 3 vesioni, la S, a 8ohm, la normale e la pdr, quest'ultima, grazie appunto a del materiale inserito all'interno del "sandwich", è si un pò meno sensibile (92,5 db), ma ha già di suo una risposta più lineare ed una maggior direttività (....qui mi sono messo a studiare un pò ed ho capito delle cose rispetto all'emissione con i cupola, pro e contro, interessante per quanto riguarda il soundstage). Quindi, starei per "la accendiamo?" sul neo pdr.
Max il Faital mi piace assai...
Ora viene il resto XD scendi da max?
hai dato un occhiata ai tweeter AMT?
sarebbe una scommessa anche per me perchè come detto,
non ho mai lavorato con un neo8; anche io mi sto fidando di
chi lo utilizza da tempo e gode della mia stima.
ad ogni buon conto, sono sfide elettrizzanti...
il faital è una bomba, sentirai.
Sì Vincenzo, avevo programmato questo autunno e con l'impianto attuale, ma come vedi adesso devo mettermi sotto per il nuovo, il programma cambia. Chiaro che una volta installato dovrò farlo rendere al meglio, quindi, unirò utile a dilettevole e verrò là, cosa che mi farà piacere in tutti i sensi, per Max, voi se ci sarete, e non da ultimo...l'auto. Dario dopo dò un occhio a AMT, poi magari confrontiamo. Max non vedo l'ora di iniziare, anche se per un periodo ho un sacco di cose da fare...
la sorgente lasci la stessa?
Si certo. Per AMT intendevi i Dayton, giusto?
No stavo vedendo adesso, non sono i Dayton. Sti cavoli Dario...i neo8 pdr li abbiamo con 180 uro la coppia, qui parliamo del triplo, quadruplo, ecc. Mi sbaglio?
beh..
sono costosetti si.. si dice siano il non plus ultra, bello il Beyma TPL-150