Appena arrivo a casa posto la discussione di Andrea che tra l'altro posta un Topic interessante su Diy Audio riguardo il picco e cosa fare sia sull'8 che sul 3. Grazie del supporto ragazzi.
ok, ho dato una letta veloce e a quanto pare il picco è dovuto ai fori della griglia di protezione.. che agiscono come risuonatori, quindi la risonanza a 12k non è data dal diaframma.. strano però dica che il pdr è più direttivo, dal pdf sembra esattamente il contrario, ho fatto un grafico coi dati forniti per la dispersione per migliorare la lettura:
Per risponderà a Max, la cosa che non mi e piaciuta era il timbro ma anche estensione.
Non mi anno preso a livello di ascolto.
In pratica, mi sembra di capire che l'unica sia fare delle prove con il materiale dietro e che la versione pdr è più indicata allora? Effettivamente Roby, anche Andrea dice che non a tutti piacciono, ma lui ti ha detto se aveva spremuto tutto con la taratura? Perchè la Saxo, per esempio gliel'ha tarata Roby Tognon a suo tempo e ha scritto che buona parte del lavoro è consistito nel sistemare più possibile la risposta con il materiale nel box, e poi la finitura con il setting. Ma la sistemazione "meccanica" richiede tempo e prove...come diceva anche Max.
(27-10-2014, 06:44 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]oddio, come efficienza e direttività il neo 8 sembra migliore, e visti i pochi watt applicabili non sarebbe male. il pdr invece è leggermente più esteso ma meno direttivo..
Pei i watt applicabili Dario, è vero che se non specificato sono intesi nella banda dichiarata? Non sono pochi...mi sembra. Nel senso, con un taglio più alto se ne potrebbe applicare ben di più, ma già quelli sono in linea con altri dello stesso genere e anche con i cupola...non mi smontare il castello
. Scherzi a parte, ho detto bene?
(28-10-2014, 02:10 )Titanic Ha scritto: [ -> ]Per risponderà a Max, la cosa che non mi e piaciuta era il timbro ma anche estensione.
Non mi anno preso a livello di ascolto.
hai detto nulla!
praticamente, un cesso di planari..
non so.. come dicevo a roby (robyn971) io ho esperienze dirette con altri ribbon, mai con i GB; per cui non posso smentire nè confermare alcunchè. e i grafici, pur importanti, hanno un difetto:
NON suonano.
Scusami Roberto, ma i grafici che avevo postato erano relativi al mio fullrange, per rispondere ad Alchemy che aveva sollevato la questione con un off topic..
Invece per quanto riguarda i BG secondo me il neo 8 liscio è più adatto, visto che è più direttivo (e quindi meno riflessioni nell'abitacolo), efficiente e la risposta in frequenza riportata sul pdf alla figura 4, è più regolare, non ha quei vuoti a 2k e 5,5k anche il picco è più regolare.. certo che se questa enfatizzazione è causata dai fori della griglia, sarà difficile da gestire.. forse per questo dicono che il filtro notch attenua poco, se il motivo è di natura prettamente meccanica.. bisogna vedere se si può sostituire agevolmente, se fosse io la farei con delle feritoie orizzontali
p.s. per i Watt, un pò di più è sempre meglio
Boh, ci penserò. Comunque gli altri nastri non mi sfagiolano più di tanto, guardavo i monacor che sembrano i fountek, come anche altri. A quel che si legge, i bg sono i più difficili da sistemare, ma non leggo lo stesso bene degli altri, a livello di tipo, qualità e modo di suonare.
Vado a mangiarci sopra, guys, grazie!