Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: SQ di Robi su Grande Punto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Beh certo...a quanto potrebbe arrivare però? Per il discorso deequalizzazione del 15" fatta dal dsp ci sarebbero problemi? E invece con quel Beyma da 15" in chiusa che Dario aveva simulato in 70lt, si potrebbe vedere come potrebbe suonare rispetto alla tua idea (favolosa) del 15" faital?
(06-11-2014, 22:17 )robyn971 Ha scritto: [ -> ]Beh certo...a quanto potrebbe arrivare però? Per il discorso deequalizzazione del 15" fatta dal dsp ci sarebbero problemi? E invece con quel Beyma da 15" in chiusa che Dario aveva simulato in 70lt, si potrebbe vedere come potrebbe suonare rispetto alla tua idea (favolosa) del 15" faital?

per esperienza, so che un 15 in tela, in 70lt non rende come ci si dovrebbe aspettare.

in chiusa poi...

perchè cmq le simulazioni non possono tenere conto del fattore ambientale: il baule in cui lavora una sezione sub. a GP ha una "sua Fs" intorno ai 50hz, bisogna tenerne conto.

se utilizziamo poi un driver più piccolo, un box inferiore, con conseguente "avanzamento" della Fc del sistema "speaker-box-accordo-baule", che facciamo, ci inventiamo un detuned? suvvia...

santo cielo, roby... 100 lt di box li aveva forno sulla twingo, e aveva il rack con tre ampli etc etc...

sono consapevole che a volte (SPESSO...) sembro rompicxxoni, facendovi estremizzare alcuni progetti.
ma le problematiche che affrontate voi oggi, io le ho affrontate prima, e mi ci sono "spelato le chiappe" prima di voi; quindi se vedo che un progetto tente al "downgrade" rispetto l'obiettivo iniziale, se noto che si inizia a ragionare troppo per compromessi, ho due sole strade:

- alzare bandiera bianca, sapendo che un domani vi sentirete dire "l'hai voluto tu? mò grattati"...
- insistere a costo di diventare molesto (ma poi mi hanno sempre ringraziato).

a voi (a te, in questo caso..) la scelta

^_^

dimenticavo: la de-eq si fa dal dsp, ovviamente. e con quello di cui dispone la tua, abbiamo di che divertirci a plasmare la risposta del subwoofer. a patto di non dover "salire", solo "scendere".

motivo per il quale eviterei di ritrovarmi con un 12" che mi fornisce una "gobbettina" ai 50hz, per poi essere più vuoto del mio portafogli, laddove serve.
(06-11-2014, 22:29 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]perchè cmq le simulazioni non possono tenere conto del fattore ambientale: il baule in cui lavora una sezione sub. a GP ha una "sua Fs" intorno ai 50hz, bisogna tenerne conto.

cut...


dipende da quali software e da come li usi Wink
(07-11-2014, 01:14 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]
(06-11-2014, 22:29 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]perchè cmq le simulazioni non possono tenere conto del fattore ambientale: il baule in cui lavora una sezione sub. a GP ha una "sua Fs" intorno ai 50hz, bisogna tenerne conto.

cut...


dipende da quali software e da come li usi Wink


certo, ma... fino a un certo punto.

Wink
certo, non è che si può simulare come vibrano le lamiere ed il sedile posteriore in mezzo Big Grin
però l'angolo solido di emissione e il volume d'aria con cui si interfaccia si, e col mio sub, simulazione e misure coincidono parecchio Smile

Ho allegato la sim. con diversi watt applicati, ed a me sembra buona.. certo con 20 lt in più sarebbe anche meglio ad alto volume, ma già con 70 lt ci avviciamo ad un qt basso, e si può anche giocare la carta aperiodico, per abbassarlo ulteriormente Smile
Vi ringrazio entrambi. Per capire, con quella Fs dell'auto, il rischio con un altro sub che potrebbe scendere meno, è che poi le frequenze si accavallano con il rischio di annullarsi? Allora non vorrei rischiare...Max no, non ti voglio esasperare, comprenderai che è solo per capire se davvero c'è un'altro modo per occupare meno spazio possibile, e ci stà che abbia misurato anche male l'altezza. Dai alla fine lo farò così, grazie anche a te Dario, se mi dici che con 90 renderebbe ancora meglio il beyma, non rischiamo, facciamolo direttamente con il faital e siamo tranquilli. Mettiamo però in stand by l'acquisto per adesso Max, che comunque da fare per il resto ce n'è, poi una volta fissato il pannello ampli vediamo le misure precise aereoport compreso, ancora meglio. Lo spazio del driver faital è 4 lt comunque (vedi scheda), l'aeroport quali misure deve avere oltre 20 cm? Mi manca la "massa" di tale cassa (il vedere com'è fatta, googleo un pò). Deciso dai! Grazie per l'assistenza ragazzi, vi devo un sacco!
Non vorrei sembrare un seguace di Max......
Però per la mia esperienza passata devo dire che quando feci il mio fronte ad alta efficienza misi 3 20 a porta nonostante Max mi consigliasse i 25..... d'altronde facevano tutti così ...... e dopo poco ho cominciato a sentire delle auto coni 25 e mi sono detto " cavolo tornassi indietro metterei i 25.... "
Certo si parlava di altri impianti, ma la cosa che volevo dire è che se avessi seguito il consiglio non me ne sarei pentito.......

Quindi roby io fossi in te lo seguirei ... dal mio modesto parere .....
Sì infatti Michele. Giustamente Dario, seguendo il mio cruccio dello spazio si è "prodigato" per vedere alternative, ma anche dai 70 per il beyma (poi ha detto che in 90 ancora meglio) a quel punto uno sforzo in più....stavo infatti guardando l'aeroport.
Il driver in questione "ruba" 4,1 lt, l'aeroport da 20 cm quanto potrà essere lungo circa?
60-70cm? per una ventina di litri circa