Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: SQ di Robi su Grande Punto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
(16-12-2013, 05:50 )robyn971 Ha scritto: [ -> ]Salvatore ho modificato la risposta sopra inserendo le coordinate, le hai viste?

si si Roberto,grazie!Smile
(16-12-2013, 05:26 )Roby89 Ha scritto: [ -> ]Vedrai che alla fine il risultato sarà buono lo stesso, come diceva Salvatore poi giocherai di tagli ed equalizzazioni e non avrai nessun problema!

Beh, non ne sono tanto sicuro...

la taratura si, ma anche l' installazione deve essere ad hoc...
se l' installazione è fatta male, non ci sono tagli ed equalizzazioni che per magia risolvono tutto... imho...

va bene che non vogliamo demoralizzare a roby Smile

però, a me sembra troppa coperta l' emissione...

vediamo se passa Max che dice...
quel labbro, potrebbe più che strozzare (che non è un effetto verificabile) rischia semmai di creare un effetto tromba.

da valutare al suono e magari con qualche misurazione..

così a occhio, inutile fondersi le meningi.
Si, strozzare non è corretto come termine...

Ma credo che influisca sulla dispersione sonora (angolare) nel' ambiente,
non so se è corretto come termine,
non sono un arca di scienza ad esprimermi Big Grin
certo che potenzialmente influisce.

nella stessa misura in cui per esempio (con effetti magari diversi, ma il principio fisico è quello) influisce la parabola del crsuscotto, a molti medi o tw installati a montante.

i rimedi, per fortuna, ci sono.
(16-12-2013, 21:13 )megane Ha scritto: [ -> ]Si, strozzare non è corretto come termine...

Ma credo che influisca sulla dispersione sonora (angolare) nel' ambiente,
non so se è corretto come termine,
non sono un arca di scienza ad esprimermi Big Grin


In effetti Dario, ieri ho appoggiato un ap sul supporto inclinato e poi ho appoggiato il supportino resinato più o meno in posizione e anche secondo me potrebbe influire sulla dispersione angolare. Sai che faccio, siccome mi stò introvertendo un pò troppo, vado avanti con il resto. L'impianto può essere fatto funzionare lasciando come ultima cosa le cartelle, come dicevo ieri sera posso provare senza cartella e con la cartella con il supporto fissato per verificare differenza. Stò già pensando a come modificare il supportino senza rifarlo in toto, oggi mi metto un pò lì e vedo un pò. Non vorrei modificare il supporto inclinato dove fisso il midbass sull'auto (dopo metto una foto): 1 perchè non vorrei intubarlo troppo, 2 perchè ci ho speso un pò, preferisco rifare il supporto. Vediamo dai, grazie raga per adesso.Wink
Dopo un pò di giorni di crisi, riprendiamo i lavoretti. Questa è una foto di quanto effettivamente il supporto "copre" l'emissione dell'ap. Troppo...


[Immagine: Foto0114_zpsa4a442f4.jpg]

Allora mi sono rimesso al lavoro, grazie al Dremel ho ripulito l'anello togliendo tutta la resina, ho allargato al massimo il pannello (non voglio intaccare l'inserto di alcantara) e ho rifatto il nuovo supporto. Eccolo, anche se non si vede bene adesso copre giusto in pelino il bordo dell'ap, un nulla confronto a prima.


[Immagine: Foto0000_zps6a9127b0.jpg]

Ah, in questi giorni mi sono travestitoBig Grin da Babbo Natale e mi sono portato il regalo a casa...la foto fa schfo, è nuova di pacca...che dire, a me piace un sacco, ho sempre avuto un certo chè verso Pioneer (anche se è stata la mia prima sorgente nel 1989, poi negli anni seguenti non mi sfagiolava) ma questa sono sicuro che sarà la mia sorgente definitiva (anche perchè con quello che costa...). A presto gli sviluppi...Auguroni ragazzi!!!

[Immagine: Foto0002_zpsa4912f34.jpg]
(01-01-2014, 07:15 )felixstyle Ha scritto: [ -> ]Ciao roby, il panno che usi per resinare cos'è?

Cura l'orientamento degli AP e sopratutto cerca di non intubare.
Ne trarrai giovamento in fase di taratura.
Io purtroppo stò avendo problemi proprio per questo, e ce ne siamo accorti appena ho incominciato a misurare.
Da quello che ho visto fino ad ora facendo misurazioni sulla mia auto, purtroppo anche la tasca (o supporto) del wf influenza l'emissione anche se in minima parte.
Quindi occhio, studia bene e non avere fretta
Ah...complimenti per la sorgente Smile


Ti ringrazio per i complimenti. Allora...ho seguito gli sviluppi del tuo impianto, in effetti c'è da stare attenti, però non ho ancora capito se effettivamente il tuo problema è l'intubazione. Per il materiale, il primo supporto l'ho fatto con del pile che ho comprato in un negozio di tessuti, abbastranza spesso. Invece il 2° modificato è fatto sempre con il poliestere, una coperta che ho trovato ad Auchan ad un prezzo ridicolo, è tipo pile ma più fine, tanto quel supporto è solo per la griglia. Però ho fatto un'ulteriore errore sul 2°, adesso non copre per niente l'emissione ma nel tirare, la resina mi ha imbarcato troppo il supporto. Và tenuto ben fermo mentre tira. Allora ho deciso di lasciare perdere questa fase e farla come ultima. Di fatto farò tutto il cablaggio e l'installazione, poi se il buon Max è d'accordo, salirò su da lui per tararla e trovare la giusta posizione dei tweeter. Così vedremo se con i miei supporti ci sono problemi di risposta. A quel punto, se tutto va bene, mi faccio tutti e 4 i supporti con comodo. Di base i miei supporti sono spessi 2,8 cm nel punto più basso e 10 cm nel più alto.
Il panno l'ho preso pure io all'auchan ieri proprio per la finezzaTongueTongue
(02-01-2014, 04:45 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]Il panno l'ho preso pure io all'auchan ieri proprio per la finezzaTongueTongue


Hai visto? Non costa niente ed è poliestere, un panno bello grande. Mi trovato a Taranto per lavoro (faccio il trasportatore) e ho fatto un giretto. Si, per fare supporti tweeter o altro è perfetto, il pile che ho usato all'inizio, resinato veniva 4/5 mm, indistruttibile, troppo grosso però per quello che ci voglio fare io.