(21-11-2014, 20:35 )RatInACage Ha scritto: [ -> ] (21-11-2014, 04:16 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]dario, se potete... fate una serie di misurazioni.
mi interessa particolarmente una analisi del campo riflesso
Ok Massimo.. però.. come?
Cosa intendi per analisi in campo riflesso, una misura da altri punti rispetto a quello d'ascolto?
Che di misure in auto sono un pò a digiuno.. finora ne ho fatte in ambiente ed a campo vicino
campo vicino, microfono al posto guida.
crea una "lente" mascherante, rispetto alla presa "direttiva" del microfono.
io di solito uso un cono di plastica, sostenuto dal suo apice con un tripode/asta microfononica, e con la capsula del mic a pochi cm dall'imbuto del cono; in questo modo, quando hai che il mic "perde parecchi db"
rispetto la sua acquisizione da "libero", sai che stai misurando in buona parte, il campo riflesso; molto "maccheronico", ma facendo alcune prove si può ottenere qualche dato abbastanza attendibile.
mantieni un volume basso e se potete, "schermate" il posteriore dell'auto, interponendo tra i sedili anteriori e posteriori, un tendaggio, un tappeto... quanto più potete fare per evitare riflessioni secondarie.
mi serve capire se i finiestrini (quindi il mic dovrà "vedere" princialmente il suono riflesso) rispetto l'eventuale dispersione del planare, introducono, e di quanto, le prime riflessioni.
oltre che in ampiezza, sarebbe molto utile sapere il ritardo rispetto il suono diretto.
mi rendo conto che è molto... "artigianale" come metodo, ma non disponendo di una Clio, bisogna un pò arrangiarsi.
il tutto semplicemente perchè... un contro è "strappare" un ML280 dal suo alloggiamento, per "riorientarlo".. altro è doverlo fare con quei quadri da cattedrale...
quindi dovresti essere tu, a determinare con roby, altezza e orientamento migliori possibili; perchè poi, i miracoli in sede di taratura, non li potrei fare.
a tale proposito; se per ottenere ciò, siete costretti a non mantenere una linea prospettica orizzontale corretta... fregatene. preferisco una scena leggermente calante agli estremi, piuttosto che una risoluzione e una immagine prife di fuoco e con posizioni ballerine, a causa di qualche palbebra o altri strani caricamenti del cruscotto.