Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: SQ di Robi su Grande Punto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
immaginavo una cosa del genere.. allora dici di frapporre un disco di fonoassorbente davanti ai planari a, diciamo, una ventina di centimetri?
poi la linea prospettica coi planari così estesi in altezza non è un gran problema, non essendo una sorgente puntiforme come un tweeter.
Rimango sempre di più a bocca aperta, complimenti per la vostra conoscenza
ok, ho letto ora l'edit
Dario, il "conto" aperto con Max già ce l'ho, non basteranno dei grazie per il supporto e per l'aiuto, poi vedremo e scusate l'ot. Detto questo domenica dovrei fare gli accrocchi, poi mi dite se possono andare per fare le prove...
Ah, prima di partire ho trovato il tubo serio di pvc da 90mm, lo spancio un pochetto, taglio a metà, e domenica dovrei riuscire a fare sti scatolotti in modo abbastanza serio.
(21-11-2014, 22:29 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]immaginavo una cosa del genere.. allora dici di frapporre un disco di fonoassorbente davanti ai planari a, diciamo, una ventina di centimetri?
poi la linea prospettica coi planari così estesi in altezza non è un gran problema, non essendo una sorgente puntiforme come un tweeter.

non esattamente, Dario.

sarebbe meglio un imbuto, un cono di materiale piuttosto pesante (plastica, legno, metallo... vedi te cosa puoi reperire.

non a 20cm dai planari.. creerebbe lui stesso una sorta di "guida d'onda", falsando completamente l'esito.

deve invece essere posto  (la parte dell'imbuto..) a pochissimi cm dal mic. in modo che riceva solo in minima parte (niente sarebbe ottimo.. ma impossibile, con un accrocco simile)
il suono diretto.

se la spiegazione non ti è chiara dimmelo, che vedo di fare un disegno o qualosa di meglio interpretabile.

rispetto alla sorgente puntiforme, perfetto. hai centrato il punto. quello che mi preoccupa è la dispersione angolare...essendo molto, molto vicini a finestrini e cruscotto.

 
Penso di aver capito una sorta di "cuneo" con la punta a pochi cm dal Mic...
no tranquillo, avevo capito bene dopo che hai editato il messaggio.. quella del disco di fonoassorbente era una mia idea prima che editassi Smile

comunque davanti al cono, lato largo, del fonoassorbente ce lo metterei, così evitiamo le riflessioni della bocca del cono che tornerebbero indietro.. almeno quelle ad alta frequenza
Siete dei "mostri" secondo me...a voi apparirà del tutto normale...poi Dario proviamo una posizione, se vedi la foto 2 del sinistro, appoggiandolo alla parte alta del pannello, in quel modo la palpebra rimane "dietro", ci sarà da vedere il riflesso del vetro sinistro...gli scatolotti potrei provare a farli leggermente schiacciati, cercando di piegare un pò il pvc in modo da poter provare meglio, che comunque sono 4,5 cm i mezzi tubi. Di fatto con il vero posizionamento (solo la cornice di 1 cm), si può sfruttare più spazio.
(22-11-2014, 03:19 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]no tranquillo, avevo capito bene dopo che hai editato il messaggio.. quella del disco di fonoassorbente era una mia idea prima che editassi Smile

comunque davanti al cono, lato largo, del fonoassorbente ce lo metterei, così evitiamo le riflessioni della bocca del cono che tornerebbero indietro.. almeno quelle ad alta frequenza

oddio, essendo orientato in opposizione al fronte sonoro, non dovrebbe.. ma male non gli fa, assolutamente.

più elementi di disturbo escludiamo, più la prova è attendibile, sebbene molto casereccia.

Xroby: grazie per i "mostri"... Big Grin  ci manderanno a striscia la notizia!