il rischio dell'effetto intubazione è molto alto, purtroppo.
si portà eventualmente contenere, ma non eliminare totalmente.
in questi casi, quando l'auto presentava simili problematiche, e non v'era possibilità di sventrare porte e cartelle-lamiere per cercare soluzioni con posizionamenti diversi, ho sempre "portato il cliente" alla scelta di un sistema che prevedesse una medioalta (quindi con tw "discesista", o con 'adozione di un medio) spostata in alto, per lasciare al woofer il compito di..woffer, appunto.
il problema dell'intubazione è ricsontrabile sulle frequenze mediobasse-medie, per l'appunto; se non si riesce ad ovviare con l'installazione, o con accorgimenti meccanici (fonoassorbenti o altro) occorre agire come dicevo.
(10-01-2014, 01:00 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]il rischio dell'effetto intubazione è molto alto, purtroppo.
si portà eventualmente contenere, ma non eliminare totalmente.
in questi casi, quando l'auto presentava simili problematiche, e non v'era possibilità di sventrare porte e cartelle-lamiere per cercare soluzioni con posizionamenti diversi, ho sempre "portato il cliente" alla scelta di un sistema che prevedesse una medioalta (quindi con tw "discesista", o con 'adozione di un medio) spostata in alto, per lasciare al woofer il compito di..woffer, appunto.
il problema dell'intubazione è ricsontrabile sulle frequenze mediobasse-medie, per l'appunto; se non si riesce ad ovviare con l'installazione, o con accorgimenti meccanici (fonoassorbenti o altro) occorre agire come dicevo.
Grazie Max, capito. Allora, lo Space non lo vedo un gran discesista. Avevo anch'io pensato ad un medio, ma non sò, vediamo. A quel punto se fai lavorare il basso come basso puro non sarebbe servito tanto neanche l'inclinazione....sono un pò confuso...probabilmente conoscendo la problematica si sarebbe potuto fare un progetto diverso e migliore dell'impianto...sospendo un attimo (2/3 giorni) per fare l'infermiere a tempo pieno a mia moglie (niente di grave per fortuna), così poi a "bocce ferme" decido il da farsi (cmq Max poi la "dovrai" tarare tu....). Ciao
Allora.....su su su su riprendiamo!
La moglie si è ripresa bene grazie alle mie cure, allora mi sono rimesso all'opera. Il paccone con gli anelli è già sotto modifica. Domani posto foto, comunque il minimo per farlo venire a pari cartella è di 3cm nella parte più bassa e 6cm in quella più alta, poi ho già visto come fresarlo all'interno per fare un pò di imbuto. Così provo a ridurre al minimo l'effetto tubo. Stay tuned guys, thanks a lot!
In caso non riuscissi a risolvere, non vedo altra soluzione di implementare un medio, almeno.
Alchè tutto quel popò di inclinazione non ti servirà più.
Sulla mia, prove da circa 60hz a 150hz nessun cambiamento da orientato, a non orientato.
(12-01-2014, 04:22 )marco206 Ha scritto: [ -> ]In caso non riuscissi a risolvere, non vedo altra soluzione di implementare un medio, almeno.
Alchè tutto quel popò di inclinazione non ti servirà più.
Sulla mia, prove da circa 60hz a 150hz nessun cambiamento da orientato, a non orientato.
Stò cercando di scansare la faccenda del medio Marco, non sò come mai. Io penso che con un supporto così l'effetto sarà minimo, adesso l'orientamento è molto leggero e comunque, come spiegavo, quelle misure sono le minime per venire a pari cartella. Devo montare alla svelta, mi stò accordando con Max per farla tarare, così in quella sede penso che si vedrà se va bene o meno. Però ho visto anche altri impianti, tipo quello della 207 di Roby89 o la Focus di Titanic, che hanno un supporto più o meno di quello spessore. A questo punto non mi resta che provare con il supporto ridotto al minimo, da solo non sono in grado di stabilire il suono o la risposta dell'ap con qualunque tipo di supporto. Grazie ancora, come dicevo spero di non dover ricorrere al medio.
Bè, non è mica una cosa da suicidio mettere un medio.
Tanto si sbatte Max, mica io.
AHAHAHAHA !
(12-01-2014, 09:55 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Bè, non è mica una cosa da suicidio mettere un medio.
Tanto si sbatte Max, mica io.
AHAHAHAHA !
E bravo te! Scherzi a parte...installo io, e comunque ho visto che la fanno suonare anche con un 2 vie questa auto, ce la devo fare anch'io!
.....dopo un bel pò di astinenza forzata, mi sono rimesso ai lavori e mi sono portato avanti un bel bel
bel bel pò...
Un po di foto, i connettori delle porte, un lavorino...
E' stato un pò impegnativo e richiede un pò di attenzione, ma come dicono a Roma, se po fa...
Stp gold a chiudere, supporto imbullonato, adesso manca la brax. Al presente devo darla solo alla porta destra.
Passando alla sezione alimentazione, questo è l'8 che alimentava lo Zapco 50 4 canali, tirato via all'occasione.
Vista d'insieme.
Il gommone dove passeranno il + e il - da 35 mm sarflex.
Eccoli qua, con un pò di protezione contro le intemperie. A quel punto vedendo il povero fascio cavi originale, ho tolto i leveraggi e motorino tergi e sistemato anche quelli.
Ecco qua, si può rimontare il gruppo tergi.
Massa collegata, non ho voluto mettere calza antitaglio volutamente, anche perchè i cavi originali non l'hanno, ma faccio in tempo a metterla in caso.
Portafusibile
Collegamento positivo (per adesso il fusibile non lo metto
).
Bon, qua davanti se ne riparla solo quando ci sarà da mettere il fusibile
(02-03-2014, 09:34 )Dago Ha scritto: [ -> ]avanti così, bravo!
Grazie Michele, ho avuto la "fortuna" di fare un pò di ferie forzate, ne approfitto. Mi manca davvero poco, in settimana dovrei finire, lasciandomi solo i supporti dei tweeter da fare, dopo il giusto posizionamento, e quelle esterne sul pannello, dei mediobassi. Mi sono messo in contatto con Max per la taratura, spero che si possa fare un lunedì di marzo, a giorni da Roma salgo su dai miei in Toscana e da lì, quando il buon Max può, salgo su da lui. Domani, meteo permettendo, collego gli ampli che ho posizionato sotto i sedili, devo fare i cavi rca. Stay tuned!