(16-07-2015, 18:13 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]Si certo, ci và un incrocio tradizionale con tweeter tradizionali
600-650hz mi sembra esagerato come taglio, tanto più che la distorsione armonica sotto gli 800hz aumenta, come è normale che sia.. però mi sembra che Max parlava di incrociarlo a 2,5K ..?
è più che altro una questione legata alla pressione sonora/efficacia timbrica.
che il neo8 possa reggere incroci non convenzionali, è risaputo.
che ci sia un Faital come mediobassa, con ciò che ne deriva in termini di estensione, è risaputo.
quello che si dovrà stabilire in sede di taratura, è non tanto la linearità di risposta (facilmente ottenibile, con due componenti così versatili, in ambito), ma l'effettivo vantaggio o svantaggio, a tenere molto basso l'incrocio; a pressioni contenute, nessun problema, lo si sa a priori; a pressioni veramente notevoli ( e questo sistema le consente) è da vedere il comportamento timbrico del planare.
il fatto che si abbia quel famoso "asso", dato dal fatto di aver scelto un mediobasso come il PR200, ci garantisce di arrivare ai 2-2,5Khz, in caso sia necessario, che ci fa dormire sonni tranquilli.
ma il vero "asso", aggiungo.. è:
grazie al setting generale, con la Pio 99 a "capo" del sistema, sicuaremente effettueremo due diverse memorie.
una "soft", da ascolto tranquillo, laddove grazie alla possibilità di incrociare agli inferi il neo8, otterremo una stage molto equilibrato e a fuoco; avere una sezione medioalta, capace di "reggere" la riproduzione financo sotto il kilohertz, con SOLO DUE punti di emissione, favorisce e non poco la corretta messa in fase, a vantaggio di una scena stabile, larga, diritta, e un fuoco notevole; e una "hard", laddove sui generi "discotecari" e con pressioni al limite della salute del timpano, potremo "sgravare" il neo8 da compiti troppo ardui, fermo restando una qualità e omogeneità timbricaelevatissime, e linearità di risposta sempre ottimale.
il vero punto dolente del sistema, sarà tutt'altro... ovvero realizzare una sezione sub che sia all'altezza.
motivo per l quale non ne abbiamo ancora discusso pienamente. sarà consequenziale a quello che "mancherà" al sistema (necessariamente, visto la configurazione particolare), sulle prime ottave.
come già detto parecchie pagine addietro:
questo sistema è nato riflettendo MOLTO a lungo e attentamente, valutandone ogni pro e contro, con roberto, e sulle esigenze di Roberto.
E come in tutti i sistemi, c'è sempre uno scotto da pagare (no pain, no gain) da qualche parte; in questo caso, la "coperta corta" era data dall'effettiva invasività fisica della sezione medioalta; a meno come già detto, di non adottare tw più convenzionali, ma dal costo assolutamente improponibile.
si è scelto di avere dei montanti (o triangoli) vistosi, invasivi.. ma funzionali allo scopo.